½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

SCUOLA E SPORT

Nuova discussione

paluma

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Paola ed insieme a mio marito ed ai nostri 2 figli vorremmo migrare verso lidi più sereni...l'Italia, oramai, si preoccupa più di aiutare "il prossimo" piuttosto che continuare a far star bene IL PROPRIO POPOLO!!! Ma tralasciamo le polemiche...
Vorrei sapere. avendo due figli in età scolare ( maschio 14 anni frequenta la terza media e femmina 7 anni che frequenta la prima elementare) quali sono le città in cui le scuole siano a portata di mano e di buon livello...pubbliche.
Un'altra domanda, imposta da mio figlio: il calcio? Ci sono squadre in cui andare a giocare?
Siamo solo all'inizio della nostra programmazione di trasferimento, ma se potessimo avere già qualche informazione, ve ne sarei grata!
A presto,
Paola.

Francesca

Buongiorno Paola,

Ben arrivata sul forum di ½ûÂþÌìÌÃ!  :)

Dici bene, tralasciamo le polemiche ... non è questo il posto adatto per parlarne.

Puoi iniziare a reperire informazioni sull'istruzione scolastica consultando il forum Scuola & Studi in Portogallo.

Poi, se posso dare un consiglio, quando scrivi "scuole a portata di mano" è un po' generico. Il concetto va meglio definito: scuole che i ragazzi possano raggiungere a piedi da casa? facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici? raggiungibili agevolmente in auto senza restare imbottigliati nel traffico?
Ovviamente tutte e tre le condizioni insieme sarebbe una manna  :D ma dubito...

Saluti,

Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ

paluma

Grazie mille Francesca!
Si, effettivamente sono stata vaga :D ...
Mi piacerebbe poter accompagnare la piccola a scuola a piedi o in auto ma senza dover stare ore in coda... Per il grande vanno benissimo i mezzi pubblici: anche qui in Italia li usa.
Vorremmo vivere in città ma vicini al mare: ma quante ne vogliamo???? :proud

Buon pomeriggio,
Paola

Chumy

Buongiorno Paola vedi Caldas da Rainha almeno prima di decidere fatevi un giro , tutti i paesi dei dintorni vengono qui a scuola e non e troppo distante dal mare .

paluma

Grazie!!!! :)

sonika64

Ciao Paluma, vorrei sapere com'è andata a finire. Ovvero, vi siete già trasferiti? Dove? Come si trovano i tuoi figli? I miei hanno 11 e 16 anni e il più grande manifesta enormi perplessità (in parte da me condivise) sul nostro trasferimento in Portogallo. Più precisamente in Algarve...
Puoi dirmi qualcosa?
Ti ringrazio molto
Sonia

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo