½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Esistenza in vita 2019

Nuova discussione

alexmarti

Qualcuno ha notizia sulla campagna 2019?

Fabio P57

Ancora no. Ma sono due anni che mi arriva la lettera a Novembre, c'è tempo.

aasandro

NEL SITO DELLA citi non parlano ancora di indagini in portogallo…..qualche pensionato RHN ha spostato l'accredito pensionistico su banca italiana?  ANCHE PER NON ESSERE SEMPRE ANNUALMENTE SOTTO  INDAGINE?

alfredo luigi caruso

Buongiorno a tutti e a Alexmarti,
la settimana scorsa ho chiamato La Citybank e mi hanno chiesto di richiamare a novembre per vedere se sono o meno in "Lista"  per la campagna 2020 - Esistenza in Vita.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Lallo2

Ciao A.L.Caruso,
potresti indicarci il numero telefonico di CityBank ? Chiamare per info è sempre utile.
Grazie
Lallo2

alfredo luigi caruso

Buongiorno a tutti e a Lallo2,
Citybank: 0039 02 69430693.
Avere sottomano  N°pensione  e N° della Citybank( 12 cifre).
Nel caso fosse difficile contattare telefonicamente  inviare email:
inps.pensionati@citi.com
Funziona benissimo, ricevi ricevuto di riscontro con tanto di protocollo e successivamente ti rispondono al quesito.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Lallo2

Grazie.

tavazzi

X Aasandro :
Io ho spostato la pensione sul mio conto italiano (non residente) e la ricevo quindi direttamente dall'INPS. In effetti non sono piu' oggetto di queste campagne di verifica.
Saluti

aasandro

grazie Tavazzi.. è stato molto laborioso ?    oppure fai tutto on line….o devi fare raccomandata?
grazie   molte sandro

SBERTAN

Per modificare le coordinate dell'ufficio pagatore è necessario:

accedere al servizio online;
scaricare i moduli AP03 o AP04 precompilati con i dati che devono essere validati dal nuovo ufficio pagatore;
recarsi presso il nuovo ufficio pagatore per far apporre timbro e firma sul modulo precompilato;
scansionare il modulo con timbro e firma;
accedere nuovamente al servizio online e caricare il modulo nella sezione "Documenti";
confermare a sistema l'invio della domanda;
scaricare la ricevuta e stampare la domanda di variazione.

aasandro

grazie sempre OTTIMO STEFANO…...sara per il prossimo anno quando rientrero  a maggio o giugno 2020 in italia
cordialmente sandro

tavazzi

In alternativa, se ti trovi in Italia, puoi farti un giretto alla tua sede INPS e fare il cambio di banca con l'impiegato di turno. E' sufficiente uno stampato con i dati del tuo conto (l'IBAN in pratica) che puoi scaricare e stampare da te. E' quel che ho fatto io

aasandro

NO sono stato 4 mesi in italia e adesso ho 8 mesi per scaricare le tossine accumulate…..grazie per la dritta
buona serata

Stefano Iacobini

alfredo luigi caruso ha scritto :

Buongiorno a tutti e a Alexmarti,
la settimana scorsa ho chiamato La Citybank e mi hanno chiesto di richiamare a novembre per vedere se sono o meno in "Lista"  per la campagna 2020 - Esistenza in Vita.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Stessa cosa per me, richiamare a novembre, meglio se nella seconda metà.

alexmarti

grazie delle informazioni.

Brindisino

Scusate, ma da quanto leggo non c'è bisogno di aprire un conto in PT? Quindi per non avere la rottura annualmente della City, si può tornare a ricevere la pensione su un conto bancario italiano pur essendo residente in PT?

Grazie

alfredo luigi caruso

Buongiorno Brindisino,
affermativo,  molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

tavazzi

Il CC portoghese e' conveniente per altri usi, come bollette, bancomat (multibanco), ecc., ma' puo' valer la pena affiancargli un CC italiano estero per ricevere la pensione ed altri usi in Italia.

laviniavirginia

(attenzione a non sforare....   v. poi Francesca)   Scusate, avevo pure io scritto ma poi ho cancellato  :D

nadiaroma

Ciao a tutti,ho letto soltanto ora i vostri commenti....ma davvero si può spostare la pensione sulla banca italiana?Grazie nadia

SBERTAN

nadiaroma ha scritto :

Ciao a tutti,ho letto soltanto ora i vostri commenti....ma davvero si può spostare la pensione sulla banca italiana?Grazie nadia

... DA  SEMPRE ....  scritto  più e più volte ... e  più e più volte nel tempo.

La si può  LASCIARE accreditata sul conto ITA  già utilizzato prima dell'expatrio.

Tale conto diventa conto estero  ....... dopo aver comunicato il cambio di residenza fiscale alla banca .... altrimenti non se lo  possono inventare (come peraltro scritto negli articoli di regolamento del conto stesso .... quelli piccolini ......)

nadiaroma

Grazie,il conto della banca italiana da tempo è diventato un conto per residenti all'estero ,
quindi dovrei sono comunicarlo all'ente previdenziale....l'unica convenienza è che poi non arriva l'esistenza in vita.Nadia

Chumy

nadiaroma ha scritto :

Grazie,il conto della banca italiana da tempo è diventato un conto per residenti all'estero ,
quindi dovrei sono comunicarlo all'ente previdenziale....l'unica convenienza è che poi non arriva l'esistenza in vita.Nadia

e l'inconveniente se si supera mi sembra 5000euro si paga il bollo

nadiaroma

:(  grazie Dell'informazione

laviniavirginia

:shy  (beh... non si possono sempre soltanto avere vantaggi ... )

nadiaroma

:)  certamente......

Francesca Ogar

citibank.com/transactionservices/home/sa/a3/inps/index.jsp

Utilizzate questo link ti aggiorna su tutto.

45Alex

Ciao sono interessato a un chiarimento sull'accredito della pensione in Italia. Sono anch'io residente non abituale (RNH) e ricevo ovviamente la pensione lorda in Portogallo . Se dovessi spostare l'accredito in Italia la pensione rimarrebbe versata al lordo? Grazie.
Buona giornata.
Silvio
P.S. dove risiedi in Portogallo?

luited

45Alex ha scritto :

Ciao sono interessato a un chiarimento sull'accredito della pensione in Italia. Sono anch'io residente non abituale (RNH) e ricevo ovviamente la pensione lorda in Portogallo . Se dovessi spostare l'accredito in Italia la pensione rimarrebbe versata al lordo? Grazie.
Buona giornata.
Silvio
P.S. dove risiedi in Portogallo?

No, ovviamente paghi le tasse. ))))

45Alex

Grazie.

santoro50

X luited
Buongiorno.secondo me se hai il conto estero in italia e ti ci fai accreditare la pensione dovresti riceverla al lordo.
Chiediamo lumi agli altri lettori ?
Bon dia
Santoro

luited

santoro50 ha scritto :

X luited
Buongiorno.secondo me se hai il conto estero in italia e ti ci fai accreditare la pensione dovresti riceverla al lordo.
Chiediamo lumi agli altri lettori ?
Bon dia
Santoro

È chiaro che la ricevi al lordo , sei residente in Portogallo e fai dichiarazione in Portogallo, cosa c’entra dove hai il conto bancario e dove ti fai accreditare la pensione ? Ma svegliatevi un po’. ))) Luigi

alfredo luigi caruso

Buongiorno Santoro50,
non ci sono dubbi.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

45Alex

Ma scusate se uno risiede veramente in Portogallo perchè dovrebbe farsi accreditare la pensione in Italia?

alfredo luigi caruso

Buongiorno 45 Alex,
per non essere tenuto all'invio periodico dell'esistenza in vita.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

alfredo luigi caruso

Buongiorno Sbertan
chimerico il tuo riscontro.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

45Alex

Ok  grazie. Ora è chiaro.
Buona giornata.
Silvio

Carlo Barbieri

Salve a tutti,
ho letto i vari commenti relativi alla possibilità di aprire un conto estero in Italia per farsi accreditare la pensione ed evitare così la trafila del documento di esistenza in vita: sin qui tutto chiaro; mi sorge però un dubbio: non è che così facendo si possa involontariamente "sollecitare" un controllo da parte dell'Agenzia delle Entrate?
A tal proposito qualcuno ha già avuto esperienza di come agiscono e di cosa chiedono?
Grazie mille.

alfredo luigi caruso

Buongiorno a tutti e a Carlo Barbieri,
Su conto residente estero, su pensione lorda versata in italia non c'è  controllo di agenzie delle entrate.
Non ci sono evasioni, furberie, etc..
Ovviamente se poi ci sono altri elementi di truffa, etc.. allora non c'è  bisogno di meravigliarsi se piombino controlli, sanzioni, etc..
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Carlo Barbieri

Grazie per la risposta Sig. Caruso!
No no, nessuna furberia, tutto in regola e nella norma.
Il dubbio mi viene pensando sia agli obiettivi di recupero evasione che ha l'Agenzia entrate sia al crescente numero di pensionati all'estero che potrebbero indurre ad una intensificazione dei controlli;
e quando ciò avviene sappiamo che comporta un grande lavorio per dimostrare che tutto è in regola.
Grazie ancora.
Carlo

Chiuso

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo