Salve Franco,
              in merito alle domande, posso precisare che le tasse sugli immobili residenziali in Romania sono il 0.2% annuale del valore reale. Intendo per valore reale il valore che lo Stato Romeno dà all'immobile, e lo aggiorna ogni 2-3 anni, il valore dichiarato in fase di compravendita dal notaio non ha valore al fine delle imposte. Nel caso l'immobile sia di proprità di una società (srl, spa), paghi il 3% sul fatturato (somma degli affitti se lo dai in affitto), e il 2% sul valore immobiliare (sempre definito dallo Stato Romeno). Ovviamente, se di proprietà di una società , al momento della ripartizione degli utili, si aggiunge un altro 5% di tasse sugli stessi.
Nel caso la proprietà sia di persona fisica con residenza in Romania e regolarmente iscritta all'AIRE paga quanto sopra esposto, nel caso residente in Italia paga sia qui sia in Italia in base alla fascia di reddito di appartenenza. Nel caso non lo si dichiari, ovviamente, si espone a rischi di carattere fiscale importante, e, con la costituzione del nuovo codice fiscale europeo (NIF), lo scambio dati tra le nazioni è sicuro.
Spero esserti stato un pò d'aiuto, se eventualmente vuoi scrivermi in privato ti lascio la mail *
Buona giornata
                 Vito
ì
Moderato da
Francesca 4 years ago
Motivo : *invia contatto telefonico/mail tramite messaggeria privata di ½ûÂþÌìÌÃ. Questo è un forum pubblico, non è sicuro inserire dati personali in chiaro