Quanto costa vivere ad Hammamet per un single.
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Premesso che ho dovuto ritardare il trasferimento, mi chiedevo quanto in oggetto.
1. Affitto varia secondo le esigenze di ognuno, ma luce acqua gas internet, telefono fisso e tasse comunali si possono quantificare?
2. Considerato che la macchina non serve potendosi appoggiare a taxi, noleggi, o trasporto pubblico,
  Considerata una vita normale, con qualche viaggio turistico (noleggio), un rientro annuale in Italia (trasporto pubblico) e taxi per Hammamet, quanto si può spendere?
3. Cibo, escludendo i prodotti con il glutine, e facendo una dieta vegetariana con la sola eccezione del pesce azzurro fresco, un buon vino, etc..quanto in media si può spendere?
4. L’ assicurazione privata per gli ex inpdap quanto costa in media?
5. Tra ristorante una volta a settimana, aperitivi e caffè giornalieri quanto si può spendere?
6. Cinema, teatro, palestra idem?
7. Donna di pulizie ? Insegnante francese/arabo.
Non siate timidi nel rispondere, perché lo sappiamo tutti è il dio denaro che tutto muove.
Salve, secondo me non si può quantificare perchè le variabili in gioco sono tante. Per esempio, escludendo la casa, lei può consumare più o meno acqua, luce, gas rispetto ad un'altro; lo stesso dicasi per ristoranti, bar, auto a noleggio, uscite serali etc. etc.. Cioè, posso pranzare in una trattoria tipica antipasto, un piatto di cuscus con pollo ed una bevanda con 10/15 dinari od andare in un ristorante e pagare lo stesso pranzo 25/30 dinari; posso noleggiare un'auto con 60 dinari o con 100 dinari e più al giorno. Poi i prezzi cambiano anche dal posto in cui si vive...Hammamet, La Marsa sono più care di Sousse, Monastir, Mahdia.
Beh, per tutti coloro che si ponessero queste domande, suggerirei di attendere che la vita riprenda a scorrere con qualcosa di più simile alla "normalitá". Certo che non possono alzare troppo i prezzi, visto che molti tunisini saranno a secco o... più a secco di prima. Loro non potranno pagare ancor più di prima. Ma noi... noi sà possiamo e vedremo fino a che punto si praticheranno prezzi speciali all'europeo. Questo forse o assai probabilmente per chi arriva "dopo la bufera in corso", perché per quelli di noi che si trovano qui sul territorio, si constata come si venga trattati come finora e come gli altri e... siamo clienti da un pezzo.
Insomma, chi vivrà vedrá. Adesso non si può dire ...
Mi domando pure quanti negozi (negozietti) saranno in grado di riaprire. Tutto è insomma da vedere...
A partire da 1.000/2.000 Dinari al mese, a seconda della combinazione delle opzioni elencate, non tutte indispensabili.
Verso l'alto non c'è limite.
Come ovunque, d'altronde.
L'affitto può variare a secondo delle esigenze dai 400 DT al mese per un mini appartamento fino a 3000 DT per una villa ,adsl annuo 12 mb 167 DT,Telecom 40 DT al mese,luce e gas circa 100 DT al mese con un consumo normale sempre che non si esageri con riscaldamento e climatizzazione,se mangi a casa e bevi vino la media è sui 30 dt al giorno,donne delle pulizie 35 DT,buon ristorante con vino dai 60 DT in su,senza essere spendaccioni e neanche miserabili posso affermare che ci puoi stare dentro fra i 2000 e i 3000 DT al mese.
Riporto il mio contributo del 2019.
Io mi scrivo tutto quello, che spendo su un libricino.
Con affitto, scooter per spostamenti, abbonamento palestra, ADSL, alimentazione come scrivi tu, Giovannibattista (senza alcolici) io mi sono stabilizzato a 650€ al mese.
Ho fatto qualche viaggio/spostamento turistico all’interno della Tunisia stessa.
Ho frequentato un resort durante la stagione.
Mangio fuori raramente con 8/12 DNT
Considero la mia casa, la casa al mare, essenziale e senza fronzoli, evitando di riempirla di cose che non sono necessarie.
Non intendo vivere dodici mesi all’anno in Tunisia, preferisco viaggiare.
massimoph .... :
"Non intendo vivere dodici mesi all’anno in Tunisia, preferisco viaggiare"  Â
Attualmente... pare un sogno .... Â
Finita l'emergenza si vedrà come risponderà il mercato e se i prezzi si manterranno inalterati o saliranno
Al termine dell'emergenza credo che tutto resterà come prima. Unica nota dolente per la Tunisia potrebbe essere la mancanza di turisti .
speriamo sia così, comunque vedremo se a giugno si potrà iniziare a viaggiare
massimoph ha scritto :Riporto il mio contributo del 2019.
Io mi scrivo tutto quello, che spendo su un libricino.
Con affitto, scooter per spostamenti, abbonamento palestra, ADSL, alimentazione come scrivi tu, Giovannibattista (senza alcolici) io mi sono stabilizzato a 650€ al mese.
Ho fatto qualche viaggio/spostamento turistico all’interno della Tunisia stessa.
Ho frequentato un resort durante la stagione.
Mangio fuori raramente con 8/12 DNT
Considero la mia casa, la casa al mare, essenziale e senza fronzoli, evitando di riempirla di cose che non sono necessarie.
Non intendo vivere dodici mesi all’anno in Tunisia, preferisco viaggiare.
Ti ringrazio per la chiara risposta.
Anche io faccio i conti della serva ma li limito a qualche mese.
Ottima l’idea dello scooter ma potrebbe andare bene anche la bici magari non l’assistenza alla pedalata unendo l’utile al dilettevole. Qui a Piacenza è pieno di vecchiette con la bici.
In genere non bevo alcolici ma mi permetto con piacere un po’ di tequila ogni tanto.
Non capisco la frequenza di un resort è per fare cure fangoterapiche o relax?
Anche io sono per una casa spartana.
Salut.
Giovannibattista, questa è un'informazione che davvero ti posso dare : Purtroppo qui non ci sono le biciclette con assistenza alla pedalata... E se si trova da un privato che magari l'aveva reperita da qualche rivenditore di aggeggi di seconda mano a Tunisi, una volta finita-morta la batteria, addio dunque all'assistenza. E qui di batterie non ne arrivano...
volobasso ha scritto :speriamo sia così, comunque vedremo se a giugno si potrà iniziare a viaggiare
Ma pure a quali e in quali condizioni... Â
Da quel che ho letto....
Certo che per voi è più semplice, il tragitto Italia-Tunisia, che non con e per altre compagnie e destinazioni (eccetto pure per la Francia).
=
Non capisco la frequenza di un resort è per fare cure fangoterapiche o relax?
Anche io sono per una casa spartana.
Salut.
Potrei chiamarlo stabilimento balneare, ma resort è più appropriato.
Il resort tra piscine spogliatoi, piscina al coperto, ombrelloni viene utilizzato come una spiaggia attrezzata a 360 gradi.
Inoltre ho la possibilità di lasciare i miei tesori al sicuro in cassette di sicurezza o altri dispositivi.
Lasciare uno zainetto o i vestiti in spiaggia libera a me non piace.
Ho menzionato questo per offrirti una più ampia possibile idea di spesa in Tunisia.
Per chi si domanda quali viaggi, devo dire che ho descritto il mio intento valido fino a qualche mese fa e che sono consapevole che per certi progetti bisognerà valutare cosa ci riserverà il futuro.
Comunque credo/spero, almeno in Europa, di riuscire, a organizzarmi qualche spostamento. Non soltanto in aereo ( a piedi, in bicicletta, in bus o in treno);
La bicicletta è una buona idea e se ne vedono che passano, anche senza motore.
Gentili utenti,
Vi informo che alcuni post sono stati rimossi da questo thread perchè fuori contesto rispetto all'argomento iniziale proposto da Giovannibattista,
Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ
@massimoph
scusami non hai citato quanto spendi per l'affitto...inoltre vorrei chiederti come raggiungi l'aereoporto di Tunisi e quanto costa. Grazie mille e buona permanenza in Tunisia, spero di venirci anch'io...
@maricaritella29
La mia spesa mensile per l’affitto di casa a Mrezga è di 750 DT.
Inoltre spendo 300 DT per l’affitto del garage adiacente alla casa (preso dal 2021 per l’auto nuova)
Potrei lasciarla all’aperto, ma al momento, essendo nuova ho scelto di tenerla al coperto.
Così le mie spese mensili oggi 2023 sono salite a circa 800 Euro
in questa cifra sono escluse alcune voci :
Tasse annue
Assicurazione Autovettura
Interventi medici importanti (sono invece contabilizzati i farmaci e gli esami di laboratorio)
Le spese di viaggio da/per Italia-Tunisia-Mondo
Per raggiungere l’aeroporto (o per essere accolto) chiedo il servizio al mio fidato padrone di casa che espleta l’intero servizio con la mia vettura e la mia benzina cedendogli una piccola cifra per il disturbo.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio ad Hammamet
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- I visti per la Tunisia
Le ragioni per cui venire in Tunisia sono molteplici. C'è chi viene per turismo: la Tunisia è ...
- Aprire un'azienda in Tunisia
Con la sua posizione in Nord Africa, vicino all'Europa e al Medio Oriente, la Tunisia attira molti investitori ...
- Trovare casa a Sousse
Se avete intenzione di trasferirvi a Susa (in francese Sousse), trovare una sistemazione sarà sicuramente ...
- Trovare un lavoro a Tunisi
Tunisi è la capitale della Tunisia. Essendo la capitale economica e commerciale del Paese, nel corso degli ...
- Andare in pensione in Tunisia
Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...
- Trovare casa in Tunisia
È da diversi anni che si nota un certo entusiasmo rispetto al mercato immobiliare in Tunisia, in ...
- Trovare casa a Sfax
Soprannominata la "Capitale del Sud", Sfax è la seconda metropoli tunisina e il principale centro ...