Certificato esistenza in vita
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Buongiorno
Vorrei sapere se per l’anno 2021 per il Portogallo non è previsto l’invio del certificato di esistenza in vita.
Grazie
Buongiorno felgiam,
Clicca su Fai una ricerca su expat.com
Nella barra di ricerca per argomento inserisci: certificato di esistenza in vita.
Avvia la ricerca cliccando sulla lente.
Ti risultano tutte le discussioni del forum in cui si sta già discutendo l'argomento.
Saluti,
Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ
Il certificato per l'esistenza in vita 2020 è arrivato a qualcuno?
alexmarti ha scritto :Il certificato per l'esistenza in vita 2020 è arrivato a qualcuno?
No il sito INPS riporta che causa pandemia e frontiere chiuse nel 2020 i certificati inizieranno ad essere spediti per la prima campagna a fine gennaio
Buongiorno a tutti,
ho proprio sollecitato la City oggi come me lo aveva chiesto.
Aspetto riscontro oltre a quello, in automatico, della mia richiesta odierna.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
buon giorno
a Cyti telefonicamente la scorsa settimana ........nessuna richiesta certificato a mio nome...probabilmente giugno/luglio
cordialmente sandro
Buongiorno a tutti,
in questo momento ho ricevuto la risposta di City:
" Le confermiamo che tutt'ora non abbiamo date precise riguardo all'inizio della precampionato per l'esistenza in vita. Il polo INPS ci dovrebbe fornire ulteriori informazioni nel mese di ottobre. La preghiamo quindi di ricontattarci nel mese citato a fine di avere ulteriori informazioni".
Se ne parla quindi prossimamente,
molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
alfredo luigi caruso ha scritto :Buongiorno a tutti,
in questo momento ho ricevuto la risposta di City:
" Le confermiamo che tutt'ora non abbiamo date precise riguardo all'inizio della precampionato per l'esistenza in vita. Il polo INPS ci dovrebbe fornire ulteriori informazioni nel mese di ottobre. La preghiamo quindi di ricontattarci nel mese citato a fine di avere ulteriori informazioni".
Se ne parla quindi prossimamente,
molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Buongiorno sig Caruso,
Il sito INPS ì riporta che, causa Covid e frontiere chiuse lo scorso 2020, i certificati in vita per i pensionati in Europa inizierà da fine gennaio 2021 fino a giugno 2021
Saluti
Buongiorno Micolino,
ergo che ci siano delle imprecisioni da una delle due finti (INPS e City).
Purtroppo é l'Italia.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
alfredo luigi caruso ha scritto :Buongiorno Micolino,
ergo che ci siano delle imprecisioni da una delle due finti (INPS e City).
Purtroppo é l'Italia.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
No sig Caruso, credo, dato che è Inps a dare mandato a Citibank che INPS sia il referente principale e, dato non c’è ancora data inizio ma solo un generico “ fine gennaio†, che Citibank aspetti conferma di quando inizieranno a inviare i certificati
Buongiorno Micolino,
sarà senz'altro così. Teniamoci aggiornati,
molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Brindisino ha scritto :no
No cosa scusi??
SBERTAN ha scritto :https://servizi2.inps.it/Servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualUrl=%2fMessaggi%2fMessaggio%20numero%20225%20del%2020-01-2021.htm
Msg INPS 225 del 20.01.2021
Grazie Stefano non so come postare i link ma L avevo riportato da liðŸ‘ðŸ»
grazie stefano .....è il periodo che saro in italia .......mi faro inviare il modulo via mail chi puo certificare ll documento?.......posso presentarmi direttamente all'inps ? Â
ancora grazie sandro
Nuova data accertamento :
Prima settimana di maggio 2021
aasandro ha scritto :grazie stefano .....è il periodo che saro in italia .......mi faro inviare il modulo via mail chi puo certificare ll documento?.......posso presentarmi direttamente all'inps ? Â
ancora grazie sandro
E' una tematica da gestire nel Paese di Residenza, non forniscono alternative.
Per chi é interessato, guardate cosa fanno in Spagna: il COMITES Spagna riguardo alla validazione del modulo "esistenza in vita" tramite video-chiamata
Chissa perché non si fa da tutte le parti
Buongiorno a tutti,
riporto qui di seguito quanto comunicatomi dal Sindacato UIM.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
"Gentili Associati,
vi informiamo che , con circolare del 20 gennaio 2021, l´INPS ha informato che l´avvio della campagna 2021 di verifica della esitenza in vita per i Paesi d´Europa, precedentemente programmato per il mese di gennaio viene differito di 4 mesi.
Di conseguenza i moduli saranno spediti ai pensionati a partire dalla prima settimana di maggio 2021 e dovranno essere restituiti per posta ( debitamente vidimati dal Consolato o da un Ufficiale di Stato civile) entro il 7 settembre 2021.
Qualsiasi dubbio siamo a disposizione.
Cordiali saluti.
UIM "
Buon giorno Alfredo Luigi Caruso,
le faccio i miei sinceri complimenti per la precisione e costanza con la quale scrive nel blog, nel periodo maggio/ottobre 2021 difficilmente sarò in Portogallo, che lei sappia posso certificare la mia esistenza in vita in un’altra maniera?
Grazie Franco
Buongiorno Mezza48,
per esperienza indiretta mi risulta difficile attuarlo.
Infatti un conoscente si era presentato all'Inps per certificare l'esistenza in vita e l'impiegata, forse per ignoranza, per non dire di peggio, rispose negativamente.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso
Buonasera Mezza48.
Per la campagna 2019/2020, trovandomi in Italia, mi sono recato presso l'anagrafe del comune dove ero domiciliato.
Saluti.
Luciano
buon giorno
se uno si presenta alla Western union in italia titolare di pensioneINPS ma residente in portogallo e ritira la pensione relativa al mese OTTOBRE 2021 :::::::CIOE 1 mese dopo la data ultima di presentazione certif.esistenza in vita ... cosa succede??? si è automaticamente segnalati alla citibank come ancora vivi e vegeti?  se questa procedura viene eseguita in portogallo sicuramente siiiiiiiii.... è successo ad un mio conoscente che ha ritirato in contanti la pensione di febbraio marzo 2020 a VRS.antonio
Non conosco la risposta sul caso. Certamente è un buon sistema per complicare cose semplici. Per incassare in contanti devi modificare il metodo di pagamento sul sito dell'INPS o devi cancellare il ccb in essere . Poi recarti ad uno sportello, incassare i contanti che immagino andranno depositati da qualche parte. Diversamente diventi un buon bancomat da svaligiare. Il tutto per non compilare una dichiarazione che ci vogliono 5 minuti 5 andando presso un ufficio pubblico aperto 6 giorni su 7 per molte ore al giorno. Con tutti gli impegni giornalieri che tutti qui abbiamo, credo ce la si possa fare. Con il Covid ! Anche per il ritiro del contante c'è il Covid per di più maneggiando dei soldi di carta.Â
Biongiorno,
sono un esodato da gennaio 2015
Pensione Inps da gennaio 2018
RNH da febbraio 2020 con accredito pensione su banca estera da novembre 2020.
Quando mi maturerebbe l'obbligo di certificare l'esistenza in vita?
Ringrazio anticipatamente.
Alberto Villani
buon giorno
avro certamente il problema quest'anno .......senza cercare di complicare le cose facili!!! mi spiego........
se partiro dal portogallo a fine aprile 2021 e staro in italia maggio giug. luglio agosto ed ultima settimana di settembre rientrero in portogallo......come faccio e dove certifico il documento richiesto da l        INPS  se l'invio è previsto in portogallo prima decade maggio.......tempo utile per la certificazione 7 settembre 2021
sandro
Porta pazienza aasandro. La posizione di RNH in Portogallo ha come presupposto che tu abbia una residenza stabile in Portogallo. Affitto o proprietà , ma stabile. Dall'altra che Tu NON abbia residenza in Italia se non per periodi inferiori ai 6 mesi. Nessun interesse in IT che possa giustificare la prevalenza in IT rispetto al PT. Cioè a dire che in Portogallo avrai sicuramente un posto fisico dove stare. Persone a cui fare riferimento. E se non le hai, il problema non è di City bank ma tutto tuo. Devi fare in modo che, quando ti arriva la posta nella Tua cassetta postale che dovrebbe fare riferimento a Tè, qualcuno ti giri la posta dove tu sia in quel momento. Siccome l'esistenza in vita la puoi dimostrare anche stando in IT andando negli uffici del tuo comune di provenienza, tutto diventa semplice.Â
Poi il forum in questo aiuta. Quando arriveranno le prima lettere vedrai che il tam-tam diventerà udibile anche dall'Italia.
aasandro ha scritto :buon giorno
se uno si presenta alla Western union in italia titolare di pensioneINPS ma residente in portogallo e ritira la pensione relativa al mese OTTOBRE 2021 :::::::CIOE 1 mese dopo la data ultima di presentazione certif.esistenza in vita ... cosa succede??? si è automaticamente segnalati alla citibank come ancora vivi e vegeti?  se questa procedura viene eseguita in portogallo sicuramente siiiiiiiii.... è successo ad un mio conoscente che ha ritirato in contanti la pensione di febbraio marzo 2020 a VRS.antonio
no lascia la chiave della posta a un’amica che gli dice quando e arrivata la domanda esistenza in vita
il numero di riconoscimento e il suo gli manda una foto col telefonino
telefona a Milano e si fa inviare richiesta per email
allega esistenza in vita del comune Italiano e invia email
Suggerisco ,a chi non sarà fisicamente presente per ritirare il documento inviato da CITI per l’esistenza in vita , di scrivere una mail direttamente a CITI (tutti i riferimenti sono sul loro sito) richiedendo il modulo e le istruzioni via mail. Io stessa ho dovuto farlo nel 2019/2020 . Suggerisco tuttavia di telefonare a CITI prima di inviare la mail di richiesta, facendosi dire quali dati bisogna dichiarare nella nostra mail di richiesta. Il personale è gentile e professionale, i nr. Di telefono di CITI si trovano sul loro sito. Una volta ricevuto il modulo si potrà compilarlo e farlo certificare dal Comune in cui al momento ci si trova (come scritto da Chumy) e spedirlo via posta all’indirizzo fornito da CITI.
buon giorno a tutti
grazie a CHUMY E MATIZIA per le informazioni/istruzioni che avete dato ,,,,,,,,,,,è quello cerco .....tutto il resto gia lo sapevo sono ormai 6 anni che risiedo in portogallo
buona domenica
Se non ti trovi in Portogallo e nemmeno in Italia , ti fai spedire da City il modulo per email , lo compili e lo fai vidimare dall'ambasciata o consolato del paese in cui ti trovi e spedisci a City. Ovviamente ci sono dei temi che lasciano un po' perplessi, ad esempio spedizione per posta ordinaria, poi appuntamenti e vidimazione da consolato straniero, ma , testato , funziona.
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo
- Requisiti di ingresso per il Portogallo
Se hai intenzione di visitare o di trasferirti in Portogallo, è importante conoscere i requisiti ...
- Andare in pensione in Portogallo
Negli ultimi anni, il Portogallo è diventato una destinazione popolare tra i pensionati stranieri. ...
- Telefonia e internet in Portogallo
Che tu sia o meno un esperto di tecnologia, al giorno d'oggi è diventata una parte integrante della ...
- Mezzi di trasporto a Porto
La rete della metropolitana di Porto è piuttosto recente, abbastanza efficiente e serve la ...
- Studiare all'università a Lisbona
Volete trasferirvi in Portogallo per proseguire gli studi? A Lisbona ci sono 27 università , sia private che ...
- Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira ogni anno migliaia di studenti internazionali. Le università locali offrono ...
- I quartieri di Porto
La quasi totalità delle persone che visita Porto per la prima volta trascorre la maggior parte del ...
- Vita universitaria a Lisbona
Hai trovato l'università adatta alle tue esigenze di studio a Lisbona e ti sei iscritto. ...