Buongiorno PierodvbÂ
Se sei un cittadino italiano e vuoi andare a vivere in Irlanda, non ci sono troppe formalità da sbrigare.
Per quello che riguarda l'Italia, se hai intenzione di spostare la residenza in Irlanda, ti iscrivi all'AIRE - Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero. Ti iscrivi quando sposti la tua residenza all'estero per un periodo superiore ai 12 mesi.
Puoi registrarti online seguendo questo link
Una volta arrivato in Irlanda invece, una tra le prime cose da fare è il PPS number, che ti serve per lavorare e pagare le tasse. Di solito te lo chiedono anche quando apri il conto in banca, ma sappi che non è obbligatorio fornirlo. Certo che se ce l'hai, ti aprono il c/c con più facilità .
La domanda per ottenere il PPS number si può fare per email o per telefono all'ufficio del social wellfare. I documenti da produrre sono documento di identità e prova del domicilio in Irlanda (proof of address).
Questa è la mia esperienza di qualche anno fa quando mi trasferii in Irlanda, non ricordo di avere fatto grandi trafile burocratiche. Oltretutto, la cosa bella che ricordo (non vivo più li) è che negli uffici sono tutti molto cordiali e disponibili quindi se ti servono informazioni o devi farti spiegare qualcosa, trovi personale disponibile.
Se ti serve altro, scrivi. Per quello che posso, e ricordo, ti aiuto volentieri!
Ti mando un salutoÂ
Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ