½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

conversione patente italiana con portoghese

Nuova discussione

zarcone

il mio problema è il seguente: un anno fa, in quanto residente stabile in Portogallo, presentai all'IMT di Lisbona la richiesta di cui in oggetto. Oggi sono tornato a quell'ufficio per il rinnovo del foglio sostitutivo della patente e l'impiegata mi ha esibito il mio dossier da cui risulta che erano stati inviati alla Motorizzazione di Roma ben 4 solleciti senza che ci fosse alcun riscontro dall'Italia. Qualcuno sa dirmi se esiste un modo perché io cerchi di smuovere l'italica motorizzazione?
Grazie.
Pier Francesco Zarcone

Vedi anche

Requisiti di ingresso per il PortogalloAndare in pensione in PortogalloRinnovo residenza presso Aima in PortogalloPerequazione pensioni residenti all'estero.Decadenza NHR senza contratto d'affitto o immobile di proprietà
psbq53

Hi Zarcone, nel 2018 io ebbi 2 problemi con la pubblica amministrazione in Italia ed i 2 problemi mi furono risolti scrivenso a SOLVIT
Prova a seguire quel url che ho postato e vedi se quei signori riescono a risolvere il tuo problema.

Nota che l'ente italiano che riceve le richieste SOLVIT, e quindi si preoccupa di risolvere i problemi che nascono tra enti europei, risponde alla email .....@palazzochigi.it, cioé ad un ufficio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Saluti. Lino

mormon

Mentre prima era la IMT portoghese a chiedere l'attestato di validità patente alla motorizzazione italiana. Adesso deve essere il cittadino a chiedere direttamente l'attestato di validità patente alla motorizzazione per poi prrsentarlo al IMT proprio per evitare i tempi di attesa della risposta della motorizzazione che tiene tutti in scacco.
Questa è l'informazione che ho ricevuto dal consolato e questo è il link che mi hanno mandato.

https://localhost/web/portale-automobilista/patenti_richiesta-attestato-validita-patente

Io ho fatto come richiesto dalle istruzioni nel link ma non ci salto fuori, sono settimane che scambio email con la motorizzazione per avere il mio attestato, ho inviato tutti i documenti, pagato i bollettini ma loro non mi mandano un bell niente. Continuano a dirmi che l`attestato lo devo chiedere online e mi rimandano al link sopra (dove dice chiaramente di inviare la richiesta per email).
É un muro di gomma, non si riesce ad avere nulla.
Adesso capisco perché ci sono alcuni che hanno aspettato fino a 20 mesi per avere la conversione della patente.

zarcone

Molte grazie davvero.
Domani ci orovo e in caso di buon esito farò sapere.
Nuovamente.
Pier Francesco Zarcone

Fio54

xmormon:

dalla pagina che citi, se clicchi su "Registrati per accedere..." e poi su "Registrazione cittadino" ti manda a una pagina in cui si avvisa che si può accedere solo tramite SPID ... ma da nessuna parte ho trovato il pertugio per accedere...
credo di capire che, dato che dal 1° marzo (cioè da oggi) entra in vigore il Decreto semplificazione, non si possa più richiedere l'attestato via e-mail ...

peccato però che non abbiano in contemporanea attivato il servizio on-line con accesso con SPID!!

le solite cose all'italiana...

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo