Esistenza in vita 2022
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Salute a tutti ,una cosa semplice sarebbe la Pec..io,comunque,comodamente davanti al PC ho richiesto,ottenuto,acquisito, firmato da PC, inviato modulo esistenza in vita on line unitamente alla prima pagina del passaporto e adesso il 25 mi chiamano per conferma di tutto.Piu' semplice di così!!
Salve a tutti, io e' la prima volta che devo presentare questo certificato, mi sono attivata ed ho ricevuto da INPS/CITI il modulo da compilare; l'ho presentato trovandomi in Italia al mio comune di domicilio che mi ha fatto da testimone. A questo punto leggendo la mai inviatami da INPS/CITI, in cui riporta l'indirizzo per inoltrare il tutto in forma cartacea ma sconsiglia di utilizzare tale metodo, avrei voluto utilizzare l'altro metodo consigliato consegnare il tutto ad uno dei patronati in elenco; purtroppo non ci sono riuscita mi sono rivolta a due sedi di patronati diversi ma la risposta che ho ricevuto e' che non ne sapevano niente.
A questo punto ho pensato di passare al 3° metodo di presentazione consigliato sulla mail da INPS/CITI, inviare il tutto tramite pec - peccato che l'indirizzo mail a cui indirizzare il tutto non e' indicato da nessuna parte.
Magari prima di gennaio riusciro' a consegnare questa documentazione ? Lo spero
@tulliomarc
Ciao ho letto adesso il tuo msg, mi puoi cortesemente indicare l'indirizzo mai a cui hai inoltrato il tutto ? Grazie 1000
Salute a tutti, Cinziamaria,invia :
aire.tunisi@esteri.it
Copia del passaporto, modulo firmato e numero per contatto WhatsApp, entro pochi gg ti contattano per darti un appuntamento con giorno e ora.
Ecco perché ho chiesto indirizzo mail relativo PEC, perché anch'io ho ricevuto comunicazione da Inps citi
di inviare il tutto con PEC sconsigliando la spedizione tramite poste.
Anche un nostro connazionale Nunzio (vicino di casa di Antonello) ha ricevuto lstessa comunicazione da parte di Inps citi consigliando l'jnvio tramite PEC.
Abbiamo entrambi scritto ieri ad Inps citi delucidazioni in merito a questa fantomatica PEC ....
I
Salute a tutti, Barbagianni intendi questa:
"Oppure per posta certificata:
EQUINITI
Attention Mr Simon Hawkins
Aspect House, Spencer Road
Lancing
BN99 6DA
United Kingdom
Salute a tutti, nn è Pec ma posta certificata, ho chiesto anch'io, nn ho ricevuto risposta ma credo intendano ASSICURATA!!
Attenzione, avere una pec non vuol dire che puoi inviare tutto ciò che vuoi, perchè gli allegati abbiano valore bisogna avere la certificazione della pec all'invio degli allegati che vengono quindi codificati con la firma certificata. Se non avete la firma certificata e i vari ausili per farlo non potete inviare nulla che abbia valore legale.
Se non sapete come fare non vi state a fare le "confusioni" mentali, inviate il tutto per posta alla casella postale inglese indicata nelle istruzioni, con posta assicurata che ne permette la tracciabilità , lo ha scritto Dardo, lo ha ribadito Matteo Biazzi, lo sto dicendo anche io... sono anni che noi facciamo la certificazione, c'è chi continua a farla così e chi ha cambiato ma non ci sta nulla di trascendentale ad inviare una lettera.
Dopo 20 giorni si scrive a citi e si chiede riscontro della ricezione.
Chi è alla prima certificazione è meglio che faccia una procedura lineare finchè non prende visione correttamente della pratica.
Fino a qualche anno fa esisteva soltanto la posta per inviarla e tutti noi comunque siamo sempre stati evasi nella pratica.
Salute a tutti, io,per quanto mi riguarda, userò i due metodi,video e posta,ma nel 2050(nn ho sbagliato,2050)posta ordinaria internazionale...oserei dire intercontinentale mah
Salute a tutti, Barbagianni intendi questa:
"Oppure per posta certificata:
EQUINITI
Attention Mr Simon Hawkins
Aspect House, Spencer Road
Lancing
BN99 6DA
United Kingdom
-@tulliomarc
Esatto questo è quanto indicato nella risposta di Inps citi....cmq seguiremo i consigli dei veterani del forum essendo io e Nunzio alla nostra prima esperienza in materia di esistenza in vita
Grazie
@Swet se per lunedì non arriva riprendi la mail con la quale hai fatto la prima richiesta e rilanciala come seconda richiesta, ricordati di mettere tutti i dati che ti ho indicato.
Per sicurezza consiglio sempre di fare una casella postale e di comunicarla all'INPS (Citi invia all'indirizzo comunicato all'INPS) e al Consolato, in questo modo le abitazioni cambiano ma non la casella che rimane sempre quella per tutte le varie comunicazioni.
Un anno non ricevettero la mia esistenza in vita, riuscii ad avere risposta negativa da Citi e dovetti andare d'urgenza in un patronato (mi trovavo in Italia), da quella volta uso sempre il Consolato per le comunicazioni per avere immediatamente il riscontro di ricezione della pratica.
-@AntoTunisia
Devo essere una persona antipatica senza saperlo, non avendo ricevuto risposta alla richiesta di avere tutto via email ho rilanciato, come suggerito da @AntoTunisia una seconda richiesta sulla stessa email della prima dove loro avevano "Auto Acknowledgment for S-220927-010305 CERTIFICATO ESISTENZA IN VITA". Purtroppo anche questa richiesta è andata a vuoto. Di certo l'indirizzo email a cui ho mandato il messaggio è giusto visto che hanno riconosciuto la richiesta, sono qui da 4 mesi ma essendo "pagato" da citi come si è detto nella discussione devo anch'io riconoscermi ancora in vita. Allora perchè non rispondono? Forse perchè sono una persona antipatica
Non conosco quale sia il passo successivo
Salute a tutti, io ho fatto seconda mail per avere il modulo una settimana dopo la prima e il giorno dopo mi è arrivato il modulo, con la risposta automatica alla seconda mail un quarto d ora dopo😃😃
@barbagianni per posta certificata non intendono la tua casella di pec ma le caselle di posta certificata di enti (INPS, AMBASCIATE, PATRONATI).
@AntoTunisia
@Swet se per lunedì non arriva riprendi la mail con la quale hai fatto la prima richiesta e rilanciala come seconda richiesta, ricordati di mettere tutti i dati che ti ho indicato.
Per sicurezza consiglio sempre di fare una casella postale e di comunicarla all'INPS (Citi invia all'indirizzo comunicato all'INPS) e al Consolato, in questo modo le abitazioni cambiano ma non la casella che rimane sempre quella per tutte le varie comunicazioni.
Un anno non ricevettero la mia esistenza in vita, riuscii ad avere risposta negativa da Citi e dovetti andare d'urgenza in un patronato (mi trovavo in Italia), da quella volta uso sempre il Consolato per le comunicazioni per avere immediatamente il riscontro di ricezione della pratica.
-@AntoTunisia
Devo essere una persona antipatica senza saperlo, non avendo ricevuto risposta alla richiesta di avere tutto via email ho rilanciato, come suggerito da @AntoTunisia una seconda richiesta sulla stessa email della prima dove loro avevano "Auto Acknowledgment for S-220927-010305 CERTIFICATO ESISTENZA IN VITA". Purtroppo anche questa richiesta è andata a vuoto. Di certo l'indirizzo email a cui ho mandato il messaggio è giusto visto che hanno riconosciuto la richiesta, sono qui da 4 mesi ma essendo "pagato" da citi come si è detto nella discussione devo anch'io riconoscermi ancora in vita. Allora perchè non rispondono? Forse perchè sono una persona antipatica
-@Swet
      Salve, poichè hai scritto che sei residente da 4 mesi, quindi sei al primo anno, credo che l'esistenza in vita non la devi fare. Magari qualche persona più esperta può confermare.
@Asdrubale nell'attimo che sul sito INPS alla tua anagrafica risulta che la tua pensione te la paga CITI devi produrre l'esistenza in vita, ci sono stati casi dove CITI dopo la richiesta dell'interessato ha risposto che per lui non serviva ma la stessa risposta la diedero ad un amico che era residente da molti anni in Tunisia. In ogni caso quando si è registrati, nel dubbio meglio tempestare CITI che trovarsi la pensione bloccata.
@Cinziamaria
Ascolta me ..che è il dodicesimo anno che l'invio il certificato...vai in Posta fai raccomandata Fermo Posta a indirizzo Citi indicato e stai tranquilla.... fidati...lascia stare tutte le altre storie che ti raccontano...a parte video chiamata nel caso..ma è solo uno sbattimento in più...
C'è il Modulo hai autenticato la firma..cosa vuoi di più dalla vita...diceva una saggia pubblicità ....tra 20 giorni..fai una telefonata o invia una mail a Citie chiedi se la tua posizione è Validata
Speriamo sia finita sta telenovela...
-@AntoTunisia
-@Swet
per completezza oggi sono riuscito a parlare con Citi per la campagna esistenza in vita via Skype (mi hanno risposto al secondo tentativo). Mi hanno comunicato che non sono stato incluso nella campagna per cui non devo fare nulla. A corredo mi hanno mandato una email con la quale confermavano quanto detto.
Grazie a tutti voi per il supporto
Io l'ko fatta direttamente allo sportello inps, trovandomi in italia. Non capisco perchè chi si trova temporaneamente in italia o che transiterà in italia sino al 10 gennaio si danna per inviare un plico dalla tunisia in UK
@Matteo S
agosto 2021 per l’appunto trovandomi in Italia, mi sono recato presso sede INPS centrale della città in cui vivo durante la permanenza in Italia (Genova). Dopo qualche difficoltà , preciso che bisognava prendere appuntamento , una dipendente probabilmente una funzionaria accettava tale dichiarazione in vita e alla mia richiesta assicurava ricezione . A distanza di 10/15 gg contattavo City e non risultava alcuna mia certificazione. Primi di settembre giunto qui in Tunisia mi apprestavo a seguire il tradizionale iter che per fortuna andava a buon fine .
Con questo volevo solo far presente che con INPS non sempre funziona!! Buona serata a tutti
@franzii l'esistenza in vita dovunque viene fatta da diritto ad avere una ricevuta, anche l'INPS deve rilasciarla e a quel punto è INPS a doversi far carico verso CITI, tu purtroppo ti sei trovato in un momento dove la pandemia ancora la faceva da sovrana con tutto ciò che ne è scaturito, diciamo che sei stato l'eccezione che non fa la regola
@Swet
Certo...se sei qui da 4 mesi...non devi fare nessuna E.V....sarai inserito per la prossima campagna
@AntoTunisia
Si Giusto Anto..ma sai che soddisfazione sapere che INPS deve farsi carico della tua E.V...se Poi x qualche deficiente questa non viene trasmessa a citi..e ti trovi di conseguenza impantanato x colpa di altri
Salve, qualcuno di voi ha avuto riscontro da citi di aver ricevuto il certificato?
E se si quando lo avete spedito?
Salve, qualcuno di voi ha avuto riscontro da citi di aver ricevuto il certificato?
E se si quando lo avete spedito?
-@fenicem
Si tramite il risponditore automatico connesso al numero telefonico di citybank.
Ho chiamato circa 10 giorni dopo aver spedito il plico con assicurata dalla posta di Hammamet.
La risposta è stata che la dichiarazione era stata ricevuta e validata.
Dopo 4-5 giorni dalla spedizione avevo comunque ricevuto l'SMS di avvenuta consegna direttamente sul mio numero telefonico tunisino.
@Dardo01 hai per caso la firma di chi ha firmato l' assicurata ricevuta? l'hai mandata al po box o ad indirizzo alternativo?
@Dardo01 hai per caso la firma di chi ha firmato l' assicurata ricevuta? l'hai mandata al po box o ad indirizzo alternativo?
-@fenicem
Non credo che esista nessuna firma !
Io ho ricevuto conferma che la busta contenente il modulo era stato consegnato alla P.O. BOX , cioè alla casella postale indicata nella busta.
Normalmente nelle caselle postali non c'è nessuno che ci vive dentro
......e che firma la ricezione !
Non ho mai saputo che esistesse un un'indirizzo alternativo di CITYBANK.
Io spedisco a quello già stampato sulla busta .
@fenicem ancora non ho ricevuto risposta, oggi ho fatto la seconda mail di sollecito.
Non devi inviare per raccomandata ma come assicurata nel senso che hai la tracciabilità fino alla po box
In data odierna CITI ha risposto alla mia mail comunicandomi di aver provveduto alla registrazione lo stesso giorno nel quale ha ricevuto la comunicazione da parte dell'Ambasciata.
Per me la campagna 2022 si chiude qui.
Salute a tutti, oggi ricevuta videochiamata per esistenza in vita mentre ero comodamente a passeggio al centro di Hammamet,dove mi sono trasferito, in compagnia di un amico e della sua compagna.Mi manderà a breve ricevuta della videocomunicazione .
Io ho inviato attestazione del municipio di Hammamet (delegazione Bir Bouregba)con Poste Rapide (45 dt) e dopo 6 giorni ho ricevuto notifica di avvenuta consegna via SMS. Successivamente ho verificato via mail con Citibank la registrazione della certificazione.
Salve, sapete per caso se il cedolino inps per novembre e' gia' disponibile?
Oggi 27 ottobre a me non hanno ancora spedito la mail con il cedolino.
Salute a tutti, dopo varie mail nn soddisfatte,ho chiamato, via Skype, Citibank per capire se avesse ricevuto la mia prova via Ambasciata di esistenza in vita.Mi ha risposto una ragazza che mi ha detto che nn c'era nulla,allora ho contattato via WhatsApp la signora che mi aveva videochiamato e che già precedentemente mi aveva inviato via mail la ricevuta del nostro "incontro".La signora mi ha inviato screenshot della conferma di Citibank. Di nuovo ho richiamato via Skype Citi,mi ha risposto la stessa ragazza di un'ora prima,che mi ha riconosciuto subito e che immediatamente mi ha anticipato, dicendomi che risultava tutto sul portale. Ho chiesto e ottenuto via mail una ricevuta dell esistenza in vita che puntualmente è arrivata. Bisogna stare col fiato sul collo,ma tutto è bene...
Alla prossima campagna..
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
- Andare in pensione in Tunisia
Sole, uno stile di vita rilassato, suk tradizionali, agevolazioni fiscali per alcuni, un sistema sanitario ...
- Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
- Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
- Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
- Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
- Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
- Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
- Trovare un lavoro in Tunisia
Se avete intenzione di trasferirvi in Tunisia per lavoro, ci sono diverse cose a cui dovrete pensare: da quanto vi ...