Confisca euro
@Dan Pic71 ma li avevi dichiarati alla dogana?
@AntoTe finalmente si capisce come bisogna rispondere... Allegando le norme... il resto sono chiacchiere... Per cui... Complimenti...
@luigimossa ciò che mi dispiace è che le norme sono reperibili sul web da chiunque e davvero mi dispiace quando succedono queste cose, tutti quei soldi, specie in una condizione di crisi, sequestrati senza appello. Mi dispiace veramente quando accadono cose simili.

@AntoTunisia mia esperienza personale, nel 2017 io portai i Tunisia circa 7000€ . Dichiarati alla dogana,. Non ebbi nessun tipo di problema.. l'agente alla dogana contò i soldi e mi rilascio una ricevuta di avvenuto controllo...
@Silverzac si anche io nel 2016, il problema è che noi dichiarandoli eravamo nel giusto, chi entra con somme "mediamente alte" senza dichiararle e poi le vuole portare indietro rischia grosso come lo stesso problema hanno quelli che li prelevano dalla banca e buttano via la ricevuta.
Scusate l'intromissione ma avrei questa domanda, io e mia moglie siamo residenti ed io ho la pensione accreditata su un conto cointestato di una banca tunisina. Mia moglie dovrebbe uscire dalla Tunisia con circa di 3 mila euro in contanti. Secondo voi potrebbe avere dei problemi in dogana. Per sicurezza le darei i documenti della banca. Grazie per la risposta
@Swet
Dipende se il conto e' Cointestato.. Allora L'AUTORISATION DE SORTIE.. Cosi si chiama.. Il documento.. Può e Deve essere intestato a Lei e non avra' nessunoproblema X uscire... Se il conto e' intestato à te.. Non può uscire con un Documento dove non Appare il suo nome ma il Tuo....
Confermo, nell'autorizzazione all'uscita rilasciata dalla banca deve comparire il nome di tua moglie, è l'unico modo per non aver problemi di nessun tipo.
Grazie, domani passo in banca, vi farò sapere
@Swet
Dipende se il conto e' Cointestato.. Allora L'AUTORISATION DE SORTIE.. Cosi si chiama.. Il documento.. Può e Deve essere intestato a Lei e non avra' nessunoproblema X uscire... Se il conto e' intestato à te.. Non può uscire con un Documento dove non Appare il suo nome ma il Tuo....
Buongiorno a tutti
no ! non è necessario che il conto sia cointestato.
Almeno alla STB MEDINA di Hammamet.
io lo faccio tutte le volte che mia moglie esce dalla Tunisia, fino ad oggi almeno 5 o 6 volte,
ultima ad aprile 22.
Ed il conto non è cointestato !!!
La cassiera dietro presentazione del passaporto di lei fa la ricevuta di esportazione contanti prelevati da me , direttamente intestata a lei , il tutto senza nessun problema .
Per la cifra massima in euro  vale il cambio al momento;
deve essere inferiore ai 30.000 dinari.
Normalmente noi cambiamo ogni volta 7000 €.
Controllati varie volte sia all'aeroporto che alla Goulette senza alcun problema.
Normalmente il doganiere mette un timbretto tondo sulla ricevuta e la firma, poi ce la restituisce. Mai una volta contati i soldi. Mi chiede sempre se ci sono tutti !
Solo una volta all'aeroporto di Tunisi me l'hanno ritirata, ma il doganiere stesso mi ha prima detto di fargli una foto con il telefono.
All'ingresso in Italia mai avuto nessun controllo.
Ricordo a tutti che le attuali norme previste per i cittadini europei prevedono il possesso all'entrata o all'uscita dall'unione europea di massimo 10.000 euro in contanti (cioè 9.999)
senza alcuna dichiarazione giustificativa.
@Dardo01
Prendo atto Che la fanno anche senza Che il conto sia Cointestato ô meno..
A monastir STB chiede Che ci sia il nome a cui e' intestato il conto...
@Dardo01
scusami avrei una domanda, ma tua moglie è residente in Tunisia ?
Si siamo entrambi residenti e il conto è cointestato, mia moglie è russa e a fine anno vorrebbe andare in Russia per la nascita della nipotina. Con le sanzioni in corso non c'è possibilità di bonifico o money transfer, questo il motivo per partire con più soldi. La STB di Hammamet Medina mi ha confermato che non ci sono problemi mi ha solo chiesto di fare domanda qualche giorno prima.
@Dardo01
scusami avrei una domanda, ma tua moglie è residente in Tunisia ?
-@Luna60
No!
Si siamo entrambi residenti e il conto è cointestato, mia moglie è russa e a fine anno vorrebbe andare in Russia per la nascita della nipotina. Con le sanzioni in corso non c'è possibilità di bonifico o money transfer, questo il motivo per partire con più soldi. La STB di Hammamet Medina mi ha confermato che non ci sono problemi mi ha solo chiesto di fare domanda qualche giorno prima.
-@Swet
Si , confermo !
anch'io prenoto l'operazione qualche giorno prima.
Ma alla STB Medina di Hammamet TUTTE le operazioni che prevedono il ritiro in contanti di una somma maggiore di 3000 dinari vanno prenotate con qualche giorno di anticipo.
Come da cartello esposto ormai da 2 anni davanti alla cassa della "mitica" Sabrine .....
Che ne sa più del ministro delle finanze ?
......se il cartello è scritto in italiano magari ci sarà un perché???
-@Swet
Si , confermo !
anch'io prenoto l'operazione qualche giorno prima.
Ma alla STB Medina di Hammamet TUTTE le operazioni che prevedono il ritiro in contanti di una somma maggiore di 3000 dinari vanno prenotate con qualche giorno di anticipo.
Come da cartello esposto ormai da 2 anni davanti alla cassa della "mitica" Sabrine .....
Che ne sa più del ministro delle finanze?
......se il cartello è scritto in italiano magari ci sarà un perché???
-@Dardo01
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia
Guidare in Tunisia
Girare, viaggiare, esplorare i dintorni sono attività che faranno sicuramente parte della vostra vita ...
Il sistema sanitario in Tunisia
Quando ci si trasferisce all'estero, quella dell'assistenza sanitaria è senza dubbio una questione ...
Aprire un conto in banca in Tunisia
L'apertura di un conto bancario sarà probabilmente una delle vostre priorità al momento di ...
Viaggiare con animali in Tunisia
Al momento di pianificare il proprio trasferimento in Tunisia, può capitare di doversi porre la domanda: il ...
Mezzi di trasporto in Tunisia
Paese moderno e in rapido sviluppo, la Tunisia ospita un'ampia rete di trasporti che vi permetterà di ...
Il sistema fiscale in Tunisia
Quando ci si sposta all'estero, soprattutto per motivi professionali, le tasse finiscono spesso per essere una ...
Trovare un lavoro in Tunisia
Se avete intenzione di trasferirvi in Tunisia per lavoro, ci sono diverse cose a cui dovrete pensare: da quanto vi ...
Telefonia fissa e mobile in Tunisia
Al giorno d'oggi, telefoni e internet sono un elemento essenziale della vita quotidiana. Quindi se vi ...