Menu

Banche e Conti correnti in Tunisia

Nuova discussione

Matteo S

@Asdrubale
È così ke ho fatto ma comunque la banca italiana si è presa 7 euro. Da qualche parte ho letto ke costa un meno se le spese le fai a carico del destinatario. Proverò anche questa e farò sapere.
-@Claudio Sinato

ho inviato una somma alla BPM in Italia ed oltre le spese alla STB, mi sono state addebitate 100 euro dalla banca italiana, alla mia richiesta di spiegazioni hanno detto che 10 sono per la transazione gli altri 90 sono lo 0,22 sull'importo transitato, perciò informasi bene sulle condizioni che impone la banca italiana.

Matteo S

@AntoTunisia alla STB non consentono bonifico online. Ho parlato con il responsabile dell’ufficio stranieri di Tunisi 🤷‍♂️. L’applicazione è bloccata
-@sandro leone

confermo, quando sull'applicazione si digita bonifico ti rimanda ad andare in banca..fuffa pubblicitaria.1f602.svg

mauro biazzi

@Matteo S

Matteo..e' buona regola... almeno Io la eseguo fin da quando avevo BIAT. Sbarrare nell' Ordre de Transfert la voce Frais Donneur. D'ordre..aggiungendo 100%...Cosi eviti STRANEZZE BANCARIE  e hai una commissione fissa Di 27 euro... Prima erano 25..e nessun costo aggiuntivo Al ricevimento del Bonifico

Matteo S

@Matteo S
Matteo..e' buona regola... almeno Io la eseguo fin da quando avevo BIAT. Sbarrare nell' Ordre de Transfert la voce Frais Donneur. D'ordre..aggiungendo 100%...Cosi eviti STRANEZZE BANCARIE e hai una commissione fissa Di 27 euro... Prima erano 25..e nessun costo aggiuntivo Al ricevimento del Bonifico

-@mauro biazzi

Capisco,ma l'ordine di bonifico non l'ho fatto di presenza in banca bensì facendo una email a cui mi hanno risposto con allegazione del modello da firmare, non parlando il francese mi sono limitato alla firma e non al controllo del resto; quindi l'addebito della banca italiana è dovuto a mia superficialità? forse avrebbero addebitato comunque lo 0,22 sulle somme transitate?Boh!

mauro biazzi

@Matteo S

Anch'io provvedo allô stesso modo se mi capita Di farli quando sono fuori..importante e' compilare Come ti ho indicato.. vabbe'Sara' x la tua prossima volta....

mauro biazzi

@Matteo S

Se specifichi costo 100% a carico STB..la Banca Italiana non ha nessun diritto Di addebitarti nessun euro Al ricevimento del Bonifico

AntoTunisia

@mauro biazzi di fatto sono delle sigle che vengono apposte sul modulo del bonifico, queste sono:

OUR = Le spese sono a carico del conto ordinante;

BEN = Le spese sono a carico del conto di destinazione;

SHA = Le spese sono ripartite tra beneficiario e ordinante.

Normalmente si inserisce la voce OUR in modo che sul conto di arrivo la somma sia corretta :)

alfa873as

@Asdrubale

Confermo il costo di 28 euro me lo hanno detto 4 GG. Fa .

GuestPoster0309

@Asdrubale
Confermo il costo di 28 euro me lo hanno detto 4 GG. Fa .

Cosa hai pagato 28 euri per un bonifico in Italia???

Astrubale

@barbagianni

Confermo con STB BANK, bonifico in uscita dalla Tunisia verso conto corrente Italiano in modalità OUR, che significa commissioni a carico dell'ordinante qualsiasi importo, anche 50.000 euro, costo 28 euro.

GuestPoster0309

@Astrubale

28:+ 7,60 commissioni Stb per Vermont???

RenPro

@GuestPoster0309 personalmente ad Hammamet sono cliente della agenzia 1 della BIAT. il problema che riscontro é la lentezza (anche fino a 7 giorni) con cui eseguono i bonifici verso l’Italia.

Se avete situazioni affidabili e migliori attendo i vostri consigli.

Grazie

AntoTunisia

@RenPro benvenuto, quando ti rivolgi ad un utente che ha il nick name che inizia con la parola Guest vuol dire che non è più su expat ed è stato cancellato il suo account.

Rispetto al tuo post invece in Tunisia le banche bene o male offrono tutte lo stesso prodotto, per questo consiglio sempre di cercare quella che offra migliori servizi:

• Carta internazionale che funziona e con buon plafond;
  • Assistenza per le operazioni;
  • Velocità nelle operazioni (specie quelle internazionali);
  • Home bancking efficiente.

Una volta stabilite le offerte e le tue priorità scegli quella che più ti va bene, non guardare le spese soltanto.

Sò che la posta tunisienne dà delle spese più contenute ma il conto corrente in valuta estera lo aprono solo nella sede centrale, non ti so dire nulla circa i servizi che ho evidenziato.

Sono cliente della Biat di Sousse Khzema da quasi 9 anni e non ho mai avuto grandi problemi.

RenPro

@GuestPoster0309 sono cliente della Agenzia 1 della BIAT di hammamet. il problema che riscontro é nei tempi di esecuzione dei bonifici in Italia … anche fino a 7 giorni dall’ordine.

Credo ci sia di meglio

Buone cose e accetto volentieri consigli znche io

RenPro

@GuestPoster0309 sconsiglio caldamente l’Agenzia 1 della BIAT a hammamet. Per fare 1 bonifico internazionale hanno impiegato 11 giorni 😤😤😤

RenPro

@AntoTunisia sono da 2 anni che dicono che presto sarà disponibile internet banking per i bonifici all’estero 🙈🙈😂😂

Pirsaro57

@RenPro

In effetti da due mesi a questa parte anch'io riscontro problemi con Biat.

Sono correntista da due anni a Borj Cedria e in passato non ho

avuto particolari problemi ma ultimamente nonostante l'intervento di un mio amico ho dovuto aspettare fino a 15 giorni...

Live in tunisia

Il problema non sta nelle banche. È dalla banca centrale che evidentemente da alcuni mesi viene "incentivato" un ritardo nell'uscita alla valuta.

Ad esempio questo mese bonifico eseguito da agenzia locale il 2 e sbloccato da Tunisi ieri. Oggi sul conto italiano.

Ad agosto, complice un ritardo di tre giorni (ad agosto le banche fanno mezza giornata di lavoro) imputabile all'agenzia, valuta su conto italiano giorno 14.

Tutti i giorni in più la somma sta in "blocage". Fino a qualche mese fa ci stava un giorno e l'intera operazione avveniva in tre giorni lavorativi.

Sono mezzucci di uno Stato che necessita purtroppo di lucrare qualche giorno di interesse sulle valute "pregiate".

Inutile quindi sbraitare con gli impiegati di agenzia o i loro direttori.

Tanto meno scrivere alle ambasciate, come ho letto altrove.....

RenPro

Succede soltanto in Tunisia 🙃🙃🙃

Luna60

bah....succede probabilmente in area extrasepa....poi, di certo, la valuta pregiata serve ad ogni paese.....

RenPro

Infatti …. comunque le ambasciate dei paesi dei cittadini residenti non tunisini potrebbero far sentire la loro voce !!

Live in tunisia

No, perché sono questioni puramente interne e sarebbe una indebita ingerenza. Non è materia da ambasciate.....

tuomarrion

Il problema ha diverse nature

a) gestione del cash flow in valuta estera di ogni singola banca

b) tesoreria della banca centrale tunisina: bilancia dei pagamenti

c) esistenza di disponibilita di fondi  sui conti correnti tra banche.

comunque si vuol godere del costo della vita piu basso in Tunisia supportato da sussidi  tunisini si deve anche accettare della gestione  "cauta" della tesoreria

AntoTunisia

@RenPro le Ambasciate hanno ben altri scopi, compiti e doveri, questo non fa parte dei loro compiti, la scelta di vivere in Tunisia è nostra, se va bene uno accetta pro e contro, se non li si accetta si fa la valigia e si migra verso lidi più comodi :)

sandro leone

@AntoTunisia

Qualcuno ha mai risposto sull’attivazione del versamento online sul conto italiano dalla banca tunisina?

AntoTunisia

@sandro leone

La BIAT un paio di anni fa mi disse che lo avrebbero attivato, di fatto ancora non è possibile, la BH so che lo permette ma ha tanti di quei cavilli che francamente non la sceglierei mai. Altre banche non so.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia