½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ
Cerca
Magazine
Cerca

Targa tunisina in Italia

papelag

Salve a tutti, sono italiano residente in Tunisia e iscritto all’AIRE. Ho acquistato una macchina nuova in Tunisia con targa tunisina, e dovrei portarla in Italia per un periodo di circa 1 mese. Mi hanno detto che in Italia non accettano la targa con la scritta TUNISIA in Arabo. Qualcuno mi sa dire come mi devo regolare in questo caso? Grazie.

Vedi anche

Guidare in TunisiaAcquisto auto usata e scooter straniero non residente.Acquisto moto in Tunisia la verità definitivaauto in tunisiaImportare dall'Italia in Tunisia un'auto con meno di tre anni
Oiram61

Con la carta grigia vai in un negozio che fa le targhe. Ogni volta che viaggi la cambi. Il mio si prende tre dinari per il cambio.

Io vado in un negozio nella rotonda di menchia. A Sousse

AntoTunisia

@papelag

guarda che ho risposto a una domanda simile in una discussione uguale proprio 2 giorni fa

papelag

@Oiram61

Grazie Oirama61, io vivo ad Hammamet, esiste un posto nelle vicinanze che fa queste targhe per auto? Al limite anche Nabeul andrebbe bene che non e’ molto lontano. Grazie

papelag

@AntoTunisia

Scusa AntoTunisia, purtroppo mi sono iscritto solo ieri e non ho potuto guardare le migliaia di messaggi precedenti. Lo farò piano piano nei prossimi giorni. Comunque grazie.

Oiram61

Purtroppo vivo a Sousse e non conosco le altre zone. Qualcun altro saprà indicarti...

Francesca

@AntoTunisia Scusa AntoTunisia, purtroppo mi sono iscritto solo ieri e non ho potuto guardare le migliaia di messaggi precedenti. Lo farò piano piano nei prossimi giorni. Comunque grazie. - @papelag

@papelag Dovrebbe essere questa: Targa Tunisia

Dardo01

@Oiram61
Grazie Oirama61, io vivo ad Hammamet, esiste un posto nelle vicinanze che fa queste targhe per auto? Al limite anche Nabeul andrebbe bene che non e’ molto lontano. Grazie - @papelag

buonasera

ne trovi parecchie ad Hammamet.

una è vicina alla rotonda del Batam 50 mt sulla destra nella strada che porta verso Nabeul.

un'altra è sempre lì vicino nella strada che va verso la stazione  di Hammamet.

a Nabeul ce  n'è uno proprio accanto alla motorizzazione (per qualche dinaro te le installa pure) .

un'altro sta proprio di fronte alla dogana di  Nabeul.

insomma ne trovi parecchi , e quasi tutti davanti alla porta del laboratorio hanno in esposizione le varie targhe , giusto per pubblicità!

AntoTunisia

@Oiram61

quello che ti cambia le targhe ti monta un portatarga anteriore e posteriore che ti permette con facilità di sfilarne una e di infilarne un'altra, ormai sono parecchi anni che lo uso.

papelag

Grazie a tutti.

Pirsaro57

@papelag

Metti un adesivo con la sigla TN vicino alla targa posteriore.

AntoTunisia

@Pirsaro57

secondo il codice della strada non puoi circolare in Italia con una targa con caratteri non conformi all'alfabeto occidentale, poi che ci sta chi ci gira e polizia o carabinieri non dicono nulla è un'altro discorso, se vuoi essere in regola devi sostituire la targa con quella con i caratteri occidentali (TU) e i numeri invertiti XXXX TU XXX.

Lo stesso vale per il libretto di circolazione, o ha riportato l'intestatario dell'auto con caratteri italiani o va accompagnato da una traduzione giurata.

L'adesivo di nazionalità (TN) è anch'esso obbligatorio.

C.d.S. Art. 132 comma 3 (sanzione da € 26 a € 102 - Art. 100 comma 10 e 13).

papelag

@AntoTunisia

Ribadisco che la sigla della targa e’ TN non TU

AntoTunisia

@papelag

no TN è la sigla di nazionalità non quella tradotta al centro della targa che è TU (Tunisi) perchè la scritta araba al centro è TUNISI quindi TU.

La targa tradotta è XXXX TU XXX invece la sigla di nazionalità resta TN da apporre dove ti pare sull'auto, nel mio caso ho un adesivo messo sulla targa a sinistra di colore rosso con la bandierina tunisina e la scritta TN come accade per le targhe della CE (cerchio di stelle e sigla di nazione).

Preciso che in arabo Tunisi e Tunisia si scrivono e pronunciano allo stesso modo (TUNES vocale), per questo la scritta al centro è riportata TU (Tunisi) che nulla ha a che vedere con la sigla di nazionalità stabilita da norme internazionali (TN).

il mio post #12 era già chiaro comunque un ulteriore chiarimento non fa mai male.