½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ
Cerca
Magazine
Cerca

auto da immatricolare in Portogallo

Giuliano Bertolazzi

Ciao a tutti
sto valutando la situazione relativa al trasferimento dell' auto aziendale in Italia oppure se acquistare l'auto localmente a Faro o Lisbona dove ,mi dicono,sono migliori che in Algarve.
Ho incontrato  un concessionario plurimarche di Faro che mi ha lasciato basito per i prezzi che circolano li.
A questo punto mi sembrerebbe  migliore la soluzione di portare l'auto aziendale che conservo dopo avere lasciato l'azienda agli eredi .

Avevo letto un articolo sulla nostra rivista che parlava dei costi del diesel e del benzina ed il loro calcolo ma devo averlo cancellato.
A quel tempo non avevo ancora il problema dell'auto in Portogallo: magari se potessi riceverlo forse ne capirei anche di piu' su come orientarmi.

Cosa mi consigliate?

Meglio auto nuova/usata acquistata a Faro oppure auto aziendale che ho gratis e pagare il surplus di tasse importazione e immatricolazione a Faro?

Grazie per un parere .

Ciao a tutti

Giuliano Bertolazzi

Tavira

Vedi anche

Guidare in PortogalloOttenere foglio patente internazionaleAcquisto autoRe-immatricolazione auto con tg portoghese in Italiacosti immatricolazione veicolo commerciale acquistato all'estero
Bruno Piccardo

Ciao ,
devi sapere che in Portogallo le auto costano di più perché al momento dell'immatricolazione pagano una tassa statale di circa il 20% del valore, quindi ovviamente l'usato ha una quotazione superiore   a quello  italiano.
Targare la tua auto Italiana avrà certamente dei costi che variano per molte condizioni
- da quando si possiede l'auto
- da quando si e' chiesta la residenza
- che tipo di auto e' Diesel o benzina ( Euro 3 o 4 o piu' recente )

On - line potrai trovare una tabella che ti darà delle indicazioni.

Per quello che mi risulta  le auto usate hanno prezzi un po' inferiori al Nord e si trovano in condizioni migliori , ma li va a valutazioni soggettive
Per avere un'idea puoi andare su Stanvirtual ad esempio e vedrai come è il mercato Portoghese

Da valutare anche quanti Km si pensa di percorrere  e quindi individuare un'auto adeguata
altra alternativa e prendere un'auto a lungo noleggio, qui alcune banche hanno delle buone proposte .
Buona ricerca

Giuliano Bertolazzi

Grazie Bruno del tuo messaggio che mi schiarisce ancor di piu' le idee.

Vedo di collegarmi con il sito che mi hai indicato asap.

Buona serata

Giuliano Bertolazzi

Biagio Catalano

Buongiorno a tutti.
Attenzione per la procedura... immatticolare auto in Portogallo, le leggi italiane sono un po' cambiate da Gennaio 2020...
Biagio

sescocco

In seguito al cambio della procedura con gennaio 2020, per le auto importate nel 2019 ed immatricolate nel 2020 vale la vecchia procedura per la cancellazione dal Pra e può essere eseguita tramite consolato dimostrando che l'accesso è avvenuto nel 2019,  (vedi modalità qui)  aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/esportazione.html
qualcuno ha esperienza di averlo fatto tramite consolato?
può darci  indicazioni e consigli.
Grazie
Sergio

Giuliano Bertolazzi

Grazie Biagio della tua risposta.

Sto valutando il da farsi....

Buona Serata

Giuliano

Giuliano Bertolazzi

Grazie Sescocco,

Non conosco la procedura che tu menzioni.

Mi dai qualche dritta dove reperirla per attingere alle info che mi possono interessare?

Grazie.

Buona Serata

Fio54

Ciao Giuliano,
la procedura è a questo link (copiare e incollare nel browser):

aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/esportazione.html

era già nel post di Sergio... ma... forse un po' nascosto