½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ
Cerca
Magazine
Cerca

NIF Portogallo

marcoc88

Buonasera a tutti. Mi chiamo Marco e, il mese prossimo, mi trasferirò a Lisbona per lavoro. Per cominciare a lavorare dovrò prima farmi rilasciare il NIF (codice fiscale portoghese). Ho cercato su internet ma ho trovato solo informazioni incomplete o contraddittorie a riguardo. Volevo chiedervi qual'è la procedura precisa per farsi rilasciare tale documento. Preciso che, ovviamente, sono cittadino UE e non sono ancora residente in Portogallo. Basta solo il documento di identità o è necessario anche un certificato della mia attuale residenza italiana? Posso presentarmi da solo all' ufficio delle finanze di Lisbona o devo essere accompagnato da un "garante"?
Su questo blog ho trovato solo una testimonianza di un polacco che dice che a lui hanno richiesto solo la carta d'identità... sono molto confuso! Vi ringrazio per le riposte che mi darete.

Vedi anche

Requisiti di ingresso per il PortogalloAndare in pensione in PortogalloMancata trasmissione variazione indirizzo portoghese di residenzaAT dichiarazione IRS 2023 risulto essere residenteScambio patente con patente portoghese
Francesca

Buongiorno Marco,

ben arrivato su ½ûÂþÌìÌà e auguri per il trasferimento.

Cordialmente,

Francesca

Esteto

Bungiorno.
Puoi andare anche solo.
Il NIF lo rilasciano subito.
Meglio il passaporto.
Costo 20€
Meglio se hai già una residenza in Portogallo.
Io sono mi sono fatto accompagnare dal mio legale e ho saltato la fila.
Vai, e se c'è coda aspetti.
Avviso.
Verifica la data di scadenza dei tuoi documenti. Perché se sono quasi in scadenza e ti fermi 2/3 anni per lavoro ti conviene verificare e se è il caso rinnovarli in Italia.

A disposizione
Saluti

Molteni Famiglia

Ciao, qui alle Azzorre è stato tutto molto veloce e semplice: è bastato andare all'ufficio delle FINANZE e richiedere il NIF
Non è assolutamente necessario che tu sia residente in Portogallo, perchè questo codice identificativo serve a TE e alle tue future spese, perciò puoi benissimo risiedere altrove.
Il costo, qui è stato di circa 10 euro (parlo dello scorso anno).
Ciao !

LIK51

Salve Molteni famiglia !
Le Azzorre sono una delle mie mete future, dopo il trasferimento in Portogallo da pensionato....
Posso chiedervi dove vi siete stabiliti ? Ho letto molto di tutte le isole e conto di fare un sopralluogo a breve. Potete darmi qualche notizia ? Affitto, carovita, trasporti interni e col Portogallo, assistenza sanitaria, ambiente sociale,ecc.,ecc.,
Grazie.
Ciao.
Gianfranco

Molteni Famiglia

Ciao Gianfranco,
abbiamo aperto un blog, proprio per metterci a disposizione...
E' appena stato reso disponibile anche qui su expat.com     

se poi hai bisogno di chiarimenti più specifici siamo a disposizione...parlare di tutto in generale è un po' complicato.

Buone cose...
CGCG (Chiara, Giorgio, Carola e Giacomo)

LIK51

Ma Grazie ! ! !
Ci vado subito.
A presto.
Ciao
Gianfranco

Esteto

Per richiedere il "cartão de contribuinte" (NIF) é necessario recarsi alla "Finanças" con un qualunque documento di identificazione. Credo che al momento, rilascino un foglio provvisorio, poi arriverá la targhetta definitiva. Non ci sono complicazioni.