½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ
Cerca
Magazine
Cerca

Pensione Italiana riscossa da residenti in Australia

Andaf2

Sono un pensionato italiano e vorrei trasferirmi in Australia dove vive mio figlio, ma ho letto due informazioni "terroristiche" su internet:

1- la pensione INPS per un pensionato italiano trasferito in Australia viene pagata in Australia, ma viene congelata al valore iniziale. Quindi con una svalutazione del dollaro del 2-3% in pochi anni la pensione si riduce sensibilmente;
2- le tasse in Australia, anche sulle pensioni estere percepite, sono altissime.

Grazie per la risposta.

Vedi anche

Il sistema fiscale in AustraliaRichiedere il visto: informazioniDal Regno Unito all’AUNuovi utenti del forum Australia: presentatevi qui - 2025Piani di telefonia mobile in Australia
Francesca

Buongiorno Andaf2,

Ben arrivato su ½ûÂþÌìÌÃ!

Non ho una risposta diretta al tuo quesito ma, se sai leggere l'inglese, ti segnalo il sito del Governo Australiano trovi una sezione dedicata alla questione pensione e tasse per residenti stranieri. Attraverso questa pagina puoi anche avvalerti dell'aiuto di un consulente on-line per chiedere spiegazioni.
Potresti eventualmente farti aiutare da tuo figlio, questo è il link alla pagina ato.gov.au/individuals/international-tax-for-individuals/coming-to-australia/moving-to-australia-permanently

Cordialmente,

Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ

Andaf2

Grazie, lo sto leggendo. Sarebbe, comunque, molto utile se un pensionato italiano, già residente in Aus, mi potesse rispondere. Grazie di nuovo e buon lavoro.