½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Matrimonio con tunisino

Nuova discussione

Serena M

Ciao a tutti, mi chiamo serena e sono Italo tunisina.

sono nata in Italia e quindi cittadina italiana.

il mio fidanzato è tunisino, e il mese prossimo ci sposiamo.

avrei bisogno di capire come muovermi dopo il matrimonio per far venire il mio fidanzato in Italia.

ho letto che la procedura di ricongiungimento famigliare con cittadina italiana è più veloce, che non servono le dimostrazioni di alloggio e di reddito (serviranno dopo che lui viene qui per la carta di soggiorno) e che le tempistiche non superano i 3 mesi.

qualcuno che si è già trovato nella mia situazione può raccontarmi come è andata?

grazie mille a tutti

Luna60

Ciao Serena, piuttosto che chiedere sul forum ti suggerirei di recarti presso l’ufficio stranieri della Questura della tua città (o quella della provincia del paese dove risiederete) e chiedere info a loro, anche perché saranno loro a fare tutte le pratiche necessarie.

AntoTunisia

Se il tuo prossimo marito è residente in Tunisia è Almaviva a doversi occupare del visto per ricongiungimento familiare, una volta effettuato il matrimonio ed ottenuti i certificati si provvede alla registrazione in Ambasciata quindi una volta che il tuo Comune di residenza italiano ha provveduto alla trascrizione si prende appuntamento con Almaviva al quale si dovrà dare tutta la documentazione prevista con l'aggiunta di alcuni moduli che si compileranno il sede (senza commettere errori).

A quel punto, dopo una settimana circa potrà ritirare il passaporto con visto per ricongiungimento familiare con libertà di movimento Shengen. Una volta in Italia poi dovrai richiedere il permesso di soggiorno perchè la VISA vale 6 mesi.

Csta

Si, confermo quanto scritto da Anto. Ho sposato tunisina Ott 2021. Mia moglie ha chiesto visto ad Almaviva. Appena arrivati in Italia abbiam fatto richiesta permesso soggiorno in questura e codice fiscale per tessera sanitaria che scade ogni 6 mesi e va rinnovata. Permesso soggiorno ha validità 5 Anni

pupalitamia

BUONASERA

DEVO SPOSARE UN TUNISINO ,IN TUNISIA PERCHE LUI OVVIO NON PUO VIAGGIARE IO SONO ITALIANA RESIDENTE IN SPAGNA E INSCRITTA AIRE PERO SONO DIVORZIATA QUALQUNO SA COME MI DEVO MUOVERE ,CHE DOCUMENTAZIONE SERVE IN QUESTO MIO CASO DIVORZIATA

E QUALQUNO SA SE FACENDO CARTA DE INVITO LORO POSSONO VIAGGARE ME HANNO DETTO CHE IL VISTO LI VENGONO NEGATI

AIUTOOO

AntoTunisia

@pupalitamia stai chiedendo qualcosa di molto specifico, non credo che ci sia nessuno in grado di darti una risposta veramente certa, tieni presente che è un forum libero gestito dagli utenti in modo volontario, quello che mi sento di consigliarti è di rivolgere il quesito all'Ambasciata Italiana in Spagna dove sei iscritta AIRE. Per i visti turistici devono presentare molte documentazioni oltre l'invito e tra questa un'attestazione bancaria dalla quale risulti una giacenza se non sbaglio di 10.000 dinari tunisini oltre s'intende ad una attestazione di lavoro in Tunisia. Ma te lo ripeto, rivolgiti all'Ambasciata in Spagna.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia