½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Trasferirsi

Nuova discussione

giodegro

Buongiorno mi chiamo Giovanni

vorrei trasferirmi in Portogallo e se qualcuno mi può aiutare per capire a cosa vado in contro, non conosco la lingua,ma si può ugualmente per i primi tempi scarico un traduttore simultaneo e forse riesco a farmi capire premetto ho sempre fatto lavori all’estero e mi sono sempre arrangiato

il fatto che adesso ho 68 anni e sono stanco di stare in questo paese.

Giovanni

micolino5

@giodegro

salve, l'italiano e il portoghese hanno la stessa radice latina, sono due lingue diverse certo, ma se chiederà "gala devagar por favor" che si legge esattamente come è scritto e significa parli piano per favore, non capirà tutto ma qualcosa lo intuisce. Loro sono molto disponibili a faresi capire e gli italiani sono ben visti, adorano la nostra lingua, l'arte etc.

Conosco pochi italian i che si sono trasferiti già parlando portoghese, non si preoccupi!!!!

Io vivo qui da quasi 6 anni, sono iscritta a gruppi con italiani , con portoghesi e con stranieri.

se vuole informazioni su come ci si trasferisce a livello burocratico glielo posso spiegare ma a voce perchè le devo dire molte cose! le scrivo il mio  numero privatamente ( non si possono mettere dati privati ed è anche meglio n on farlo!!!)

alexmarti

Se sei in pensione, valuta bene, in base alle tasse che paghi annualmente,  con la detrazione del 10% sul reddito lordo, quello che avrai in più. Se già paghi un affitto in italia, e avrai questa spesa anche qua non ti cambia molto, dipende molto da dove vorrai andare a vivere, per le utenze avrai un risparmio, come per il costo generale della vita. Sulla sanità, personalmente preferisco il sistema italia, anche se non ho esperienza da 7 anni, dipende molto dalla stato di salute.  Molti expat si trovano bene col sns portoghese. In generale io mi trovo bene, anche se non vivo qui fisso. Dipende molto dallo stato di adattamento di ogni persona.

Consiglierei un periodo di esperienza sul campo di 2 o 3 mesi, per poi prendere una decisione ponderata.

Auguroni.

laviniavirginia

@giodegro

vorrei trasferirmi in Portogallo e se qualcuno mi può aiutare per capire a cosa vado in contro, non conosco la lingua

... ( forse....con F e dicendo  "FALE devagar por favor" dando del Lei , è meglio.   Fala, con la A finale, è dando del tu.)   

1f609.svg

brunocarla2

Salve, noi ci siamo trasferiti lo scordo Agosto senza sapere una parola di Portoghese  e senza pensarci troppo. Ci troviamo bene e siamo soddisfatti della scelta fatta, certo che dipende moltissimo da come si  è...devi essere pronto a ricominciare,, ad affrontare anche qualche difficoltà.  Il sud è  più  caro, come anche i posti di mare più  "in" e le grandi città....dipende cosa  vuoi e che disponibilità hai. Se comperi casa forse è  più  facile ma se affitti ti devi comunque appoggiare a qualche agenzia perché  se non ti conoscono non si fidano, ci sono delle Agenzie in Italia che ti fanno tutto ma ti prendono un sacco di soldi.  Noi abbiamo fatto tutto da soli, ci ha solo aiutato per il contratto della casa un ragazzo italiano che vive a Porto e ci ha spiegato come muoverci per i documenti. Se ti interessa scrivimi per messaggio e ti do il nome..è  onestissimo, lo fa come secondo lavoro. Noi viviamo a Coimbra, se hai bisogno scrivimi e ti spiego bene. Ti dico solo che non avrei mai immaginato nella mia vita di migliorare così  la mia qualità  di vita.....In bocca al lupo1f91e.svg

ls4giovanni

Confermo il post di brunocarla2. Io vivo in Algarve. Mi sono tarsferito non solo per una calcolo economico ma anche per una scelta di vita volendo lasciare un paese e non solo cercandone un'altro.

Anche in Algarve ci sono persone che si specializzano in questioni di affitto. Se mi scrivi ti segnalo chi ha trovato casa a mè. Che per inciso sono qui con moglie e due golden retriever. Per la lingua ho capito sin da subito che, come dicevano altri, è solo una paura senza fondamento. Non sapevo una parola di portoghese  ma sono riusito a comprerare una macchina, andare dal dentista, faccio regolarmente la spesa, vado dal ferramenta, il veterinario etc etc. Bisogna avere paura del cabiamnto radicale di vita, gli affetti che restano in IT. Il resto non è un problema.

E non tornerei sicuramente indietro.

In bocca al lupo. !!

sdeng

@giodegro

Mi accodo anche io alle dichiarazioni di chi si sente molto a suo agio in questa avventura. Certamente con un po' di inglese iniziale ( prima di impratichirsi un po' con il portoghese), si fila meglio negli uffici pubblici e nei negozi medio grandi.

Per tutto il resto va tutto come desiderato, sono a Setubal da 1 anno e arrivo dal nord Italia.

Non avere timori, guarda sempre avanti e accetta le sfide proposte; e' il sale della vita

Ciao

Glent

@giodegro

vorrei trasferirmi in Portogallo e se qualcuno mi può aiutare per capire a cosa vado in contro, non conosco la lingua

... ( forse....con F e dicendo "FALE devagar por favor" dando del Lei , è meglio.  Fala, con la A finale, è dando del tu.) 

1f609.svg
-@laviniavirginia

Se dai del TU  scrivi   FALAS

Se dai del LEI  scrivi   FALA

Il Porfavor è sempre d'obbligo

sempremma9880

@giodegro si anch'io!! Ho deciso di trasferirmi entro luglio c.a..cerco persona possibilmente che viva in Liguria, disposta ad accompagnarmi,con gatto. La persona dovrebbe condividere con me le.proprie esperienze ed un'aiuto/ incoraggiamento,sarebbe risarcita .. 345 *Emma wattsapp.

Moderato da Francesca last year
Motivo : *non inserire contatti privati in questo forum pubblico, usa messaggeria privata cliccando su icona a forma di messaggio in alto a destra
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
laviniavirginia

@Glent

Sì, nell'assertivo del constatare "tu parli", ma non nella richiesta che se in italiano resta uguale -parli (p.f.).....-, in portoghese è fale...  Poi ognuno faccia come vuole ma mettere indicazioni che non sono corrette non mi pare utile.

DI52

@giodegro Buongiorno! Non specifichi quali sono le tue disponibilità economiche, se sei in salute e se cerchi una cittadina o un paesello. Cercherò comunque di dirti qualcosa. Iniziamo dalla disponibilità economica. Devi avere "minimo" e non per una vita agiata ma "normale" almeno € 2000 al mese. Se invece hai la possibilità di acquistare un appartamento (€ 150/300mila) allora te ne bastano , minimo ,1200/1500.

Di molto buono c'è la gentilezza (molta al nord del Portogallo e via , via meno se si va al sud) . Io vivo a Braga (nord) da 3 anni dove anche i servizi ospedalieri sono ottimi ma la sto lasciando per Leiria (una cittadina a 230 km direzione Lisbona) perché qui piove davvero per troppo tempo. So che il sud (Algarve per intenderci) è molto gettonato per il clima ma non si possono fare previsione di costo-vita perché da più caro che è rispetto al centro-nord è anche in continuo aumento. Comunque il Portogallo ha diversi climi e diversissime situazioni. L'ultimo problema che puoi avere è la lingua nel senso che sono molto disponibili a cercare di capirti, puoi invece averlo tu a capire loro. Non è facile capire il portoghese parlato, non è como quello scritto. Io che conosco lo spagnolo, fin da subito capivo il 70% dello scritto, dopo 3 anni di permanenza, capisco ora il 70% del "parlato". In ogni caso, venire 3 - 4 volte in Portogallo scegliendo nord- centro-sud e in stagioni diverse e standoci almeno 15/20 gg ogni volta, può darti una "piccola" idea. Non pensare di venire "per risparmiare" in quanto i primi 10 anni si è tassati solo al 10% , né che la vita costa "pochissimo" rispetto all'Italia. Forse qualche anno fa (5/8anni fa), non ora ed è in continuo, costante aumento. Laddove si trovano affitti e costi di casa "contenuti" è perché non hanno riscaldamento (cosa comunissima che non trova spiegazioni perché d'inverno è necessario in ogni dove del Portogallo) o perché sono al 3°/4° piano senza ascensore. Spero di esserti stata utile.

Francesca

@DI52

Ti ringrazio per il contributo! L'utente giodegro non fa più parte del forum ma le informazioni che hai condiviso saranno utili a tanti altri.

Un saluto 1f642.svg

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo