Inserimento scuola primaria in Algarve
Iscriviti a questa discussione
Nuova discussione
Qualcuno può darmi informazioni sulla documentazione necessaria per un bambino che dopo la prima elementare in Italia dovrà frequentare la seconda elementare? Ho visto un post ma era del 2017... Informazioni più fresche?
Grazie
Giorgio
Cia Giorgio,
Iscrizioni alle scuole pubbliche
/forum/viewtopic.p … 41#5421259
(Post #4)
Sistema educativo portoghese per studenti stranieri
/forum/viewtopic.p … 41#5421263
(Post #6)
Buongiorno Giorgio,
Se ne è parlato in questa discussione. Pur non essendo recentissima (2020), trattandosi di formalità burocratiche non credo che le differenze siano sostanziali.
Le informazioni che sono state condivisione potrebbero essere un punto di partenza, scremando dall'insieme.
Saluti,
Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ
@Cavalein
Ciao Giorgio, anche noi ci stiamo organizzando per trasferirci in Algarve con figli di cui uno di 6 anni, perciò l'anno prossimo dovrà frequentare la seconda elementare.
In che zona vi trasferite? Avete optato per la scuola pubblica o privata?
Buona giornata 😊
Michela
Ciao Michela
Pensavamo a una scuola pubblica. Sulla zona pensavamo tra Faro e Tavira..
Per l'iscrizione alla 2.a elementare sapevo di una traduzione giurata del certificato di frequenza della prima in Italia ma è veramente necessario apostillare ad una prefettura?
Grazie
Buona giornata
Giorgio
@Cavalein Grazie per l'attenzione ma pur leggendo le discussioni sul tema ancora non ho istruzioni operative precise su come procedere per l'iscrizione di mio figlio. Se può rendere più comprensibile il mio pensiero farò un copia-incolla della corrispondenza con il consolato italiano col quale giudicherete voi la qualità della risposta:BuongiornoA breve sarò iscritto ad AIRE poiché è mia intenzione prendere la residenza in Algarve con la mia famiglia. Poiché mio figlio Davide di 6 anni l'anno prossimo terminerà in Italia il primo anno della scuola primaria avrò necessità di iscriverlo al secondo anno nella nuova scuola vicino alla nostra nuova residenza in Algarve. A questo punto per la iscrizione dovrò presentare un certificato di frequenza al primo anno in Italia che dovrò far tradurre in portoghese.Chiedevo un parere se di questo documento dovrà essere fatta una traduzione giurata e nel caso debba essere Apostillato, quale dovrò apostillare, se quello in italiano o la traduzione giurata in portoghese; inoltre se l'Apostilla potrà essere fatta presso una qualsiasi prefettura in Italia. Il documento ricevuto su mia richiesta specifica dalla segreteria scolastica locale mi è parso genericamente rivolto ad un cittadino sia europeo che extra europeo quindi non specifico per i cittadini italiani per i quali spero possa essere prevista procedura più snella.(stato aderente alla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961) Grazie per l'attenzione. Cordiali salutiDr. Vecchi GiorgioQuesta la rispostaBuon Pomeriggio Dr. Vecchi GiorgioMi dispiace, ma le formalità necessarie per iscriverlo a scuola le deve chiedere alla scuola, noi non abbiamo informazioni su requisiti legislativi portoghesi. Tra l’altro, a volte, le richieste non sono le stesse in tutte le scuole.Le postille si richiedono nei Tribunali (Procura delle Repubblica. Ministero dell’Interno) dove è stato emesso il documento.I Consolati Onorari dipendono dal Ministero degli Esteri e hanno le deleghe su alcune attività relative a questo ministero e sulla normativa italiana.Se ne avesse bisogno, potrà trovare una lista di avvocati nel sito dell’Ambasciata d’Italia a Lisbona in questo link: : amblisbona.esteri.it/ambasciata_lisbona/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari
Distinti saluti
Salve in Portogallo ogni regione e dentro la stessa ogni città ha la sua specificità .
la scuola viene assegnata solo dopo che saprete quale sarà il vostro indirizzo in Portogallo( per la scuola pubblica)
la scuola privata prevede nel caso servizio di trasporto, a pagamento, se la scuola è distante da casa ma naturalmente dentro un certo raggio
@Cavalein Grazie per l'attenzione ma pur leggendo le discussioni sul tema ancora non ho istruzioni operative precise su come procedere per l'iscrizione di mio figlio. Se può rendere più comprensibile il mio pensiero farò un copia-incolla della corrispondenza con il consolato italiano col quale giudicherete voi la qualità della risposta:BuongiornoA breve sarò iscritto ad AIRE poiché è mia intenzione prendere la residenza in Algarve con la mia famiglia. Poiché mio figlio Davide di 6 anni l'anno prossimo terminerà in Italia il primo anno della scuola primaria avrò necessità di iscriverlo al secondo anno nella nuova scuola vicino alla nostra nuova residenza in Algarve. A questo punto per la iscrizione dovrò presentare un certificato di frequenza al primo anno in Italia che dovrò far tradurre in portoghese.Chiedevo un parere se di questo documento dovrà essere fatta una traduzione giurata e nel caso debba essere Apostillato, quale dovrò apostillare, se quello in italiano o la traduzione giurata in portoghese; inoltre se l'Apostilla potrà essere fatta presso una qualsiasi prefettura in Italia. Il documento ricevuto su mia richiesta specifica dalla segreteria scolastica locale mi è parso genericamente rivolto ad un cittadino sia europeo che extra europeo quindi non specifico per i cittadini italiani per i quali spero possa essere prevista procedura più snella.(stato aderente alla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961) Grazie per l'attenzione. Cordiali salutiDr. Vecchi GiorgioQuesta la rispostaBuon Pomeriggio Dr. Vecchi GiorgioMi dispiace, ma le formalità necessarie per iscriverlo a scuola le deve chiedere alla scuola, noi non abbiamo informazioni su requisiti legislativi portoghesi. Tra l’altro, a volte, le richieste non sono le stesse in tutte le scuole.Le postille si richiedono nei Tribunali (Procura delle Repubblica. Ministero dell’Interno) dove è stato emesso il documento.I Consolati Onorari dipendono dal Ministero degli Esteri e hanno le deleghe su alcune attività relative a questo ministero e sulla normativa italiana.Se ne avesse bisogno, potrà trovare una lista di avvocati nel sito dell’Ambasciata d’Italia a Lisbona in questo link: : amblisbona.esteri.it/ambasciata_lisbona/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolari
Distinti saluti
-
@Cavalein io ebbi lo stesso problema nel 2003 in Germania e le posso assicurare che fu sufficiente presentare alla scuola tedesca un certificato di frequenza al primo anno in Italia senza che fosse tradotto in Tedesco e senza apostilla naturalmente.
In internet ho trovato quello che vede sotto, dove il primo punto penso riguardi il suo caso e penso che l'etá di suo figlio nell'anno prossimo dica da solo che classe deve frequentare in Portogallo. L'unica cosa che puó far la differenza é la conoscenza del Portoghese da parte di suo figlio: se il livello é troppo basso penso che la direzione scolastica puó prendere dei provvedimenti che alterano il percorso normale del "1° stadio".
Saluti.
++++++++++++++++++++++++++++++
Ensino básico
Le lezioni si tengono tra metà settembre e fine giugno: sono gratuite per tutti quanto a tasse scolastiche e canoni mensili, ma libri, cancelleria e altro materiale sono a carico dei genitori; in questo ciclo (della durata complessiva di 9 anni) si distinguono 3 livelli:
1° stadio: 6-10 anni
2° stadio: 10-12 anni
3° stadio: 12-15 anni
Salve in Portogallo ogni regione e dentro la stessa ogni città ha la sua specificità .
la scuola viene assegnata solo dopo che saprete quale sarà il vostro indirizzo in Portogallo( per la scuola pubblica)
la scuola privata prevede nel caso servizio di trasporto, a pagamento, se la scuola è distante da casa ma naturalmente dentro un certo raggio
-@micolino5
Buongiorno chiedevo se le risultano di livello discreto le scuole primarie pubbliche. Grazie
@Cavalein Grazie per l'attenzione ma pur leggendo le discussioni sul tema ancora non ho istruzioni operative precise su come procedere per l'iscrizione di mio figlio. Se può rendere più comprensibile il mio pensiero farò un copia-incolla della corrispondenza con il consolato italiano col quale giudicherete voi la qualità della risposta:BuongiornoA breve sarò iscritto ad AIRE poiché è mia intenzione prendere la residenza in Algarve con la mia famiglia. Poiché mio figlio Davide di 6 anni l'anno prossimo terminerà in Italia il primo anno della scuola primaria avrò necessità di iscriverlo al secondo anno nella nuova scuola vicino alla nostra nuova residenza in Algarve. A questo punto per la iscrizione dovrò presentare un certificato di frequenza al primo anno in Italia che dovrò far tradurre in portoghese.Chiedevo un parere se di questo documento dovrà essere fatta una traduzione giurata e nel caso debba essere Apostillato, quale dovrò apostillare, se quello in italiano o la traduzione giurata in portoghese; inoltre se l'Apostilla potrà essere fatta presso una qualsiasi prefettura in Italia. Il documento ricevuto su mia richiesta specifica dalla segreteria scolastica locale mi è parso genericamente rivolto ad un cittadino sia europeo che extra europeo quindi non specifico per i cittadini italiani per i quali spero possa essere prevista procedura più snella.(stato aderente alla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961)
Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti Questa la rispostaBuon Pomeriggio Mi dispiace, ma le formalità necessarie per iscriverlo a scuola le deve chiedere alla scuola, noi non abbiamo informazioni su requisiti legislativi portoghesi. Tra l’altro, a volte, le richieste non sono le stesse in tutte le scuole.Le postille si richiedono nei Tribunali (Procura delle Repubblica. Ministero dell’Interno) dove è stato emesso il documento.I Consolati Onorari dipendono dal Ministero degli Esteri e hanno le deleghe su alcune attività relative a questo ministero e sulla normativa italiana.Se ne avesse bisogno, potrà trovare una lista di avvocati nel sito dell’Ambasciata d’Italia a Lisbona in questo link: : amblisbona.esteri.it/ambasciata_lisbona/it/informazioni_e_servizi/servizi_consolariDistinti saluti
@Cavalein io ebbi lo stesso problema nel 2003 in Germania e le posso assicurare che fu sufficiente presentare alla scuola tedesca un certificato di frequenza al primo anno in Italia senza che fosse tradotto in Tedesco e senza apostilla naturalmente.In internet ho trovato quello che vede sotto, dove il primo punto penso riguardi il suo caso e penso che l'etá di suo figlio nell'anno prossimo dica da solo che classe deve frequentare in Portogallo. L'unica cosa che puó far la differenza é la conoscenza del Portoghese da parte di suo figlio: se il livello é troppo basso penso che la direzione scolastica puó prendere dei provvedimenti che alterano il percorso normale del "1° stadio". Saluti.
Ensino básicoLe lezioni si tengono tra metà settembre e fine giugno: sono gratuite per tutti quanto a tasse scolastiche e canoni mensili, ma libri, cancelleria e altro materiale sono a carico dei genitori; in questo ciclo (della durata complessiva di 9 anni) si distinguono 3 livelli:1° stadio: 6-10 anni2° stadio: 10-12 anni3° stadio: 12-15 anni -@psbq53Grazie per la risposta spero davvero che la direzione scolastica dimostri flessibilità al riguardo dispiacerebbe far perdere 1 anno scolastico al bimbo.
Se qualcun altro fosse interessato al problema sopra esposto riporto qui sotto la risposta dirimente al mio quesito da parte del consolato onorario portoghese in Bologna.
Gentile Dr. Vecchi,
Con riferimento alla sua richiesta le confermo che In Italia, la legalizzazione o l’apposizione delle apostille è di competenza della Prefettura U.T.G. per documenti rilasciati da comuni e documenti scolastici, mentre per atti firmati dai Notai, Funzionari di Cancelleria e Ufficiali Giudiziari è di competenza della Procura della Repubblica.
L’apostilla dovrà essere posta sul documento originale e la traduzione dovrà essere fatta da un traduttore giurato che garantisce l’autenticità del testo tradotto a quello originale.
Sperando di essere stati d’aiuto le inviamo cordiali saluti
Segreteria Consolato
Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Algarve
- Studi universitari in Portogallo
Il Portogallo attira ogni anno migliaia di studenti internazionali. Le università locali offrono ...
- Cercare casa in Portogallo
Se state pensando di trasferirvi in Portogallo, una delle prime decisioni da prendere è scegliere dove ...
- Affittare o comprare casa a Lisbona
Con una fiorente comunità di espatriati, un costo della vita in aumento ma ancora gestibile (per gli ...
- Cercare casa a Porto
Porto è la seconda città più grande del Portogallo dopo Lisbona, con una popolazione di circa ...
- Sistema sanitario in Portogallo
Quando vi trasferite all'estero, l'assistenza sanitaria è uno dei fattori più importanti da ...
- Diventare un nomade digitale in Portogallo
Geograficamente isolato dal resto d'Europa, il Portogallo è un Paese unico in quanto a cultura, ...
- Aprire un conto bancario in Portogallo
Gli espatriati che si trasferiscono in Portogallo potrebbero voler aprire un conto corrente in loco. Un conto ...
- Telefonia e internet in Portogallo
Che tu sia o meno un esperto di tecnologia, al giorno d'oggi è diventata una parte integrante della ...