½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Visita medica servizio sanitario in Italia

Nuova discussione

Tomu27

Buongiorno a tutti,

a settembre dovrò fare una visita medica presso un ospedale in Italia, sono iscritta all’AIRE e l’ospedale mi chiede l’impegnativa medica da parte del medico di base che ovviamente non ho più.

Qualcuno mi sa dire se sia possibile avere questo tipo di richiesta tramite un medico italiano?

Grazie a chi potrà darmi informazioni !

Francesca

Salve Tomu27,

Non credo sia possibile farti fare una ricetta se non hai più il medico della mutua. Per scrupolo prova a sentire il tuo vecchio medico in Italia, per chiedere se e come ti possa aiutare. O la ASL a cui facevi riferimento prima di trasferirti all'estero. Se avessi la fortuna di capitare su un addetto gentile, potrebbe essere in grado di indirizzarti nel modo corretto.

Fammi sapere se riesci a risolvere.

Saluti,

Francesca

Team ½ûÂþÌìÌÃ

Tomu27

Sto cercando di capire la fattibilità della cosa, se riesco ad avere aggiornamenti ti terrò informata.

Grazie!

Tomu27

Ciao Francesca

un piccolo aggiornamento sull’argomento per cui avevo chiesto info.

La ASL italiana mi ha detto di richidere la tessera UK GLOBAL HEALTH INSURANCE CARD tramite NHS, cosa che ho fatto (direttamente dal sito gov.uk).

Adesso devo sentire il medico italiano che, tramite questa tessera, dovrebbe poter fare la prescrizione.

Ti terrò aggiornata sugli sviluppi perché potrebbe essere un argomento utile anche per altri utenti.

A presto,

Francesca

@Tomu27

Grazie mille per l'aggiornamento, molto gradito 1f642.svg

Ci risentiamo allora, un saluto!

Tomu27

Aggiornamento:

Vi confermo che con la procedura indicata sono riuscita ad effettuare la visita in Italia tramite servizio sanitario nazionale.

Ho contattato il medico che avevo Italia il quale mi ha fatto una ricetta dematerializzata sul cui retro ha riportato i dati della tessera inglese.

🎉🎉

Francesca

@Tomu27 Mi fa molto piacere che tu sia riuscita a fare la visita, con l'augurio che sia andata bene.

Se posso chiedere, che cos'è una ricetta dematerializzata, non ne ho mai sentito parlare e mi piacerebbe saperne di più, dovesse servirmi in futuro.

Grazie mille 1f642.svg

Tomu27

In pratica è una ricetta compilata a mano e non tramite sistema informatico poiché, essendo noi iscritti all’AIRE, non risultiamo più a sistema.

Grazie a te!

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Londra

• Il sistema sanitario a Londra
    Il sistema sanitario a Londra

Gli espatriati a Londra possono beneficiare dell'assistenza sanitaria in diversi ospedali pubblici, strutture ...

• Il sistema sanitario inglese
    Il sistema sanitario inglese

Il Regno Unito gode di un servizio sanitario dal 1948, finanziato con fondi pubblici. Dopo la seconda guerra ...

• Gestire le emergenze nel Regno Unito
    Gestire le emergenze nel Regno Unito

Durante il vostro espatrio nel Regno Unito, potrebbe capitare di ritrovarvi nel bel mezzo di un'emergenza ...

• Maternità in Gran Bretagna
    Maternità in Gran Bretagna

La gravidanza, e la conseguente nascita di un figlio, è un evento che cambia la vita. Pertanto, è ...

• Quartieri di Londra
    Quartieri di Londra

Se vi trasferite a Londra con un lavoro da dirigente potete considerare di vivere in una delle aree ...

• Cercare casa a Londra
    Cercare casa a Londra

Londra si estende su una superficie di 1.572km² ed è divisa in trenta distretti, il che significa che ...

• Vita studentesca a Londra
    Vita studentesca a Londra

Per diversi anni, in base alla classifica QS World University Rankings, Londra si è posizionata come ...

• Trovare lavoro a Londra
    Trovare lavoro a Londra

Gli espatriati a Londra hanno ottime opportunità di trovare impiego grazie a un mercato del lavoro molto ...

Tutti gli articoli della guida Londra