½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Registrazione nei Paesi Bassi

Nuova discussione

salvatorecad

Salve a tutti, buon 2024!

Qualche tempo fa avevo scritto per chiedere consigli per mio figlio che si trasferisce a studiare nei Paesi Bassi. Alla fine (e grazie ai preziosi suggerimenti dal forum) ha trovato una camera  tramite Kamernet. Il prezzo è nella

media (non poco ahimè) ma si sta sistemando bene e questo è l’importante.

Ha fatto la registrazione provvisoria a Den Haag in attesa di quella definitiva per cui ha l’appuntamento a fine Marzo. Ho cercato di capire cosa succede con la residenza italiana, se decade in automatico o serve dare comunicazione e anche da quando sarà necessario stipulare l’assicurazione sanitaria ma non ho trovato delle informazioni chiare. Voi mi potete aiutare?

Francesca

@salvatorecad Buongiorno, mi fa piacere che tuo figlio sia riuscito a trovare casa, è uno degli scogli più difficili da sormontare!

Circa la residenza, è un dovere/obbligo di ogni cittadino italiano, che resieda all'estero, quello di registrarsi all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero). Sul sito della Farnesina, ti cui riporto il link di seguito, trovi informazioni nel dettaglio:

In merito all'assicurazione sanitaria, puoi prendere a riferimento l'articolo La sanità nei Paesi Bassi disponibile nella nostra Guida per espatriare nei Paesi bassi.

Spero che le informazioni ti siano utili, fammi sapere!

Buona giornata,

Francesca

Team ½ûÂþÌìÌÃ

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio nei Paesi bassi

Tutti gli articoli della guida Paesi bassi