½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Costo della vita in Svizzera nel 2024

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Come ogni anno, invitiamo a condividere la vostra esperienza sull'evoluzione del costo della vita in Svizzera e, nello specifico, nella regione o città dove vivete.
La condivisione di queste informazioni è di vitale importanza per tutte le persone che stanno pianificando un trasferimento in Svizzera.

Per quanto riguarda l'alloggio, quanto costa affittare/comprare un appartamento o una casa in Svizzera?

Quanto costa in media spostarsi con i mezzi pubblici (autobus, metropolitana, treno, tram, taxi)?

Quanto spendete al mese per i generi alimentari?

Quanto pagate per l'assicurazione sanitaria in Svizzera? E per una visita medica?

Quanto spendete di retta scolastica per i vostri figli?

Qual è il costo medio mensile di elettricità, gas, acqua, carburante, internet e telefono?

Che cifra spendete per le attività nel tempo libero?

Se avete altre uscite, non esitate a condividere i dettagli!

Grazie in anticipo per il contributo,

Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ

GuestPoster5551

Per quanto riguarda l'alloggio, quanto costa affittare/comprare un appartamento o una casa in Svizzera?

Il costo dell'affitto in Svizzera varia notevolmente a seconda della città e della dimensione dell'appartamento. In media, un appartamento di 2-3 stanze può costare tra i 1.500 e i 3.000 CHF al mese. Nelle città più grandi come Zurigo e Ginevra, i prezzi possono essere anche più alti. Per quanto riguarda l'acquisto, il prezzo al metro quadrato può variare tra i 10.000 e i 15.000 CHF, sempre a seconda della località.

Quanto costa in media spostarsi con i mezzi pubblici (autobus, metropolitana, treno, tram, taxi)?

I costi dei trasporti pubblici in Svizzera sono abbastanza alti. Un abbonamento mensile per il trasporto pubblico in una città può costare circa 70-100 CHF. Un biglietto singolo può costare tra i 2,50 e i 5 CHF a seconda della distanza. I taxi sono piuttosto costosi, con tariffe che partono da circa 6 CHF più 3-4 CHF per chilometro.

Quanto spendete al mese per i generi alimentari?

La spesa mensile per i generi alimentari per una famiglia di quattro persone può variare tra i 600 e i 1.000 CHF, a seconda delle abitudini alimentari e del luogo in cui si fa la spesa.

Quanto pagate per l'assicurazione sanitaria in Svizzera? E per una visita medica?

L'assicurazione sanitaria in Svizzera è obbligatoria e i costi variano a seconda del tipo di copertura e del cantone. In media, i premi mensili per l'assicurazione sanitaria di base possono variare tra i 300 e i 500 CHF per adulto. Una visita medica può costare tra i 100 e i 200 CHF senza assicurazione, ma il costo effettivo dipende dal tipo di consulto e dalla durata della visita.

Quanto spendete di retta scolastica per i vostri figli?

Le scuole pubbliche in Svizzera sono generalmente gratuite. Tuttavia, per le scuole private, le rette possono variare ampiamente, da circa 10.000 a 30.000 CHF all'anno per studente.

Qual è il costo medio mensile di elettricità, gas, acqua, carburante, internet e telefono?

Il costo mensile per i servizi pubblici (elettricità, gas, acqua) per un appartamento di 85 mq può variare tra i 150 e i 250 CHF. Il costo del carburante è di circa 1,60-1,80 CHF per litro. Per internet e telefono, un pacchetto combinato può costare tra i 60 e i 120 CHF al mese.

Che cifra spendete per le attività nel tempo libero?

Le spese per le attività nel tempo libero possono variare ampiamente a seconda degli interessi personali. In media, una famiglia può spendere tra i 200 e i 500 CHF al mese per attività come cinema, ristoranti, sport e altre attività ricreative.

Se avete altre uscite, non esitate a condividere i dettagli!

Altri costi possono includere l'abbigliamento, che può variare molto a seconda delle preferenze e delle abitudini di acquisto, e le spese per la manutenzione della casa o dell'auto. Inoltre, potrebbero esserci spese extra per viaggi, vacanze, e altre necessità personali.2600.svg

Francesca

@Ettore1111 Grazie mille per le informazioni che hai condiviso 1f642.svg Tu in che zona della Svizzera ti trovi?

Saluti

GuestPoster5551

Mi ha fatto piacere condividere queste informazioni. Abito e vivo nella Svizzera orientale, al confine con l'Austria e la Germania.

Saluti1f60a.svg

Raffaella150

Ah ecco perché i costi di casa non mi quadravano, la vicinanza di Germania e Austria fanno abbassare i costi mensili .

Io vivo in Argovia, Svizzera centrale e ho vissuto in Kanton Zürich.

Affitti:

nella mia personale ricerca del 2018 (da ZH ad AG) ho trovato appartamenti anche a 800chf mensili ma si trovano in piccoli centri che sono di bellissimi ma hanno di difetto eventualmente la distanza da lavoro.

Per esempio gli argoviani sono pendolari con Zurigo ma un conto è essere a lavoro per le 8 (se ti va di fortuna ti alzi solo alle 6) un altro è essere a lavoro alle 6,30 dove non hai altra alternativa che andare in auto (i primi mezzi passano alle 5,30).

La Svizzera si sveglia molto presto per lavorare e il traffico a quell'ora è assurdo.

Quindi va attentamente scelta la zona dove vivere dulla base di come ci si sposta, anche all'interno di un singolo cantone.

Tenete conto che la concorrenza sulle case a basso costo è altissima e funziona che dovete presentarvi a visionare l'appartamento nei giorni ed orari inficati sull'annuncio, compilare un modulo e sperare di essete i fortunati ad essere chiamati.

Talvolta si trovano pure affittuari privati dove ci sta poca concorrenza ma verrete selezionati per il reddito.

Ricordarsi:

se la casa è da 3 non vale il "ci stringiamo", essendo che spesso i Nebenkosten sono inclusi (acqua riscaldamento servizi condominiali) se vi scoprono in 4 in un 3, possono cacciarvi fuori dubito, anche ospiti di lungo corso innervosiscono i padroni di casa, a meno di situazioni particolari da discutere SUBITO col padrone di casa.

Tutto in Svizzera si disdice con un kundigung di 3 mesi, tutto, affitti internet telefono luce etc... quindi i traslochi van ben pianificati, altrimenti son dolori al portafogli.

Il giorno del trasloco le ditte lo concedono gratis, senza farvi perdere ferie.

Il costo di una ditta di trasloco può andare tra i 1000 e i 5000chf a seconda di come avete casa, qua non usa la casa all'italiana, in genere hanno 2 mobili in croce, stile ikea, 2 pantaloni (uno pulito e uno di ricambio) e i traslochi sono veloci ma è una vita a minimalismo che a noi confà poco.

Gli affitti hanno SOLO DUE DATE ENTRO CUI DISDIRE 31 agosto e 30 aprile.

Se mandate la lettera al 5 maggio dovete stare lì sino al 31 agosto.

Leggete bene bene il vostro contratto e chiedete delucidazioni a chi vi affitta (agenzia o privato)

Le lavatrici SONO IN COMUNE nella cantina del palazzo e ci sono i giorni da rispettare: voi avete la vostra mezzo giornata in cui fare le lavatrici, se sgarrate i reclami non tarderanno a farsi sentire.

Ciò non toglie che potete acquistare la vostra privata dentro casa.

La cucina viene fornita completa. Necessitate solo del resto.

Gli appartamenti vengono dati immacolati e se vi trasferite PRIMA dei 10anni dovete restituirlo immacolato, tradotto: pulito con lo spazzolino da denti ed eventualmente riparato dove avete fatto danno.

Le imprese professionali chiedono anche 500chf per una pulizia finale. Fregatenevene e siete nei problemi. Se vi appioppano un Betreibung (una segnalazione fiscale) avrete difficoltà a fare tutto, anche a cercare un lavoro.

La spazzatura viaggia a talloncini da acquistare in paese, un talloncino o parte di esso a seconda del sacco oppure tipo in Zurigo ci sono gli Zürisachli che in alcune aree del comune di Zurigo costano al rotolo.

Importantissimo, pena multe salate:

Se il giorno di ritiro è il lunedì, dovete porre il sacco DI LUNEDÌ o la notte di domenica, mettetelo 2 gg prima perché magari partite in ferie e al ritorno vi trovate multa e (se sono molto pignoli) pure da comparire in tribunale. Fare accordi coi vicini aiuta.

Sempre per la spazzatura, oltre ai giorni previsti per umido e cartone che sono a domicilio troverete in ogni comune una zona ecologica dove dividere tutto. Occhio alle aree senza recinzione, hanno gli orari di deposito e le telecamere per multare il malcapitato (Maur ZH e Ebmatingen ZH)

Una cosa dovete tenerla a mente, gli svizzeri se fate qualcosa di errato vi bussano alla porta e ve lo dicono in faccia, non ingoiano il rospo ma vi mettono in riga subito.

Costi:

Argovia anno 2024 - AEW.

fascia 1 dalle 8 alle 20 - 0,354chf/kw

fascia 2 dalle 20 alle 8 e tutta la domenica - 0,254chf/kw

In casa avrete tutto elettrico, dal boiler al piano di cottura. In bocca al lupo. Ho visto bollette dai miei vicini da panico.

Cibo:

Io spendo da sola sui 700chf al mese, di cui la metà circa sono i pasti fuori casa a lavoro, colazioneonclusa visto che sto a lavoro prima che si sveglino le galline (difatti quasi tutti pranzano intorno alle 11).

Ma pretendo la qualità del cibo, cosa non difficile in Svizzera, dove la qualità è elevata.

Chi spende 1000 in quattro o ha la casalinga che cucina il gavettino col cibo risicato per tutti e acquista solo cibo in saldo e/o bassa qualità o vive in posti dove il costo vita se lo coltivano nell'orto o mente.

Il cibo è costoso. Punto. Da coop a volg a migros il cibo costa caro e se sei un amante del bbq (sport nazionale estivo svizzero) scoprirai che un 250gr di petto di pollo viaggia sui 12chf al pacchetto e cmq la verdura non è da meno.

Sarà forse per questo che non vedo molti grassi in giro.

Qua ci sono pure i banchetti self-service dei contadini e pure lì il cibo è tutt'altro che economico.

Al momento è tutto ciò che ho imparato a mie spese, letteralmente pagando di tasca mia gli errori.

Se avete domande più specifiche, chiedete.

Per cassa malattia, cassa complementare, sistema sanitario e trasporti, rimango a quando non mi fumeranno più le dita.

Raffaella150

Cassa  Malattia, la nota dolente

la casa malattia come già detto prima è obbligatoria e va tenuto conto di un fattore decisivo "la franchigia" le casse hanno una franchigia da 2500 a 300 franchi annuali, il che vuol dire che tutto quello che voi spendete in medicinali entro i 300 franchi, oppure nelle varie fasce entro i 2500, sono a vostro carico, il che vuol dire che, oltre al costo mensile della cassa malattia, avete anche il costo fisico dei medicinali che necessitate. 

Le casse malattia vanno scelte ovviamente sulla base proprio della franchigia, se siete giovani e non vi ammalate mai è consigliabile una franchigia 2500, risparmiate sul mensile, però calcolate che se vi succede qualche cosa che non è un incidente, ovviamente è tutto a vostro carico.

Gli incidenti, quelli sono coperti dall'assicurazione del datore di lavoro, è sufficiente lavorare mi sembra 11 ore alla settimana e siete coperti dal datore di lavoro.

io attualmente sono in infortunio per un infortunio extralavorativo avvenuto del 2022 e sono ancora a carico dell'assicurazione.

Potete avere anche una cassa complementare che copre la degenza ospedaliera gli infortuni e altre piccole cose non coperte dall'assicurazione di base e nemmeno da quella lavorativa.

Purtroppo le polizze dentiarie non vengono accettate dalle persone adulte ma solo se le si fa in giovane età e mi sembra ci siano altre clausole che comunque non vengono accettate per gli adulti ma vengono accettate solo per i bambini.

per quanto riguarda la gravidanza e tutto quello che è legato alla riproduzione umana è considerato incluso e gratuito da quasi tutte le case malattie che ho visionato.

Se vi ammalate e superate i 2500 di franchigia (facilissimo visti i costi della sanità) allora in quel caso VOI pagherete i 2500 della vostra franchigia più i 700 massimi annuali, che sono la compartecipazione delle cure per l'annualità in corso;

quindi andando a calcolare sarebbe la cassa malattia mensile più i 2500 più i 700 di contribuzione annuale. spesso e volentieri in quel caso è conveniente portare la cassa malattia subito al 300 di franchigia e nel calcolo totale di tutto quello che pagate riuscite a risparmiare un 200/300 franchi più o meno. Purtroppo lo so perché il mio compagno è in quella situazione.

Restando in tema di assicurazioni sanitarie a chi trasporta degli animali qua in svizzera è vivamente suggerito di aprire un'assicurazione che copra le spese del veterinario; qua una zampa rotta può anche costare 5000 franchi e le assicurazioni coprono tali costi.

sorvolando su tutto quello che ovviamente viene richiesto per importare l'animale, vaccinazioni passaporto eccetera eccetera aprire una assicurazione veterinaria non è costoso ma siete sicuri che il vostro animale è coperto, perché un veterinario o delle medicine costano veramente cari

i trasporti sono costosi, basta che scarichiate l'applicazione che c'è anche in italiano dell'ffs e potrete valutare voi stessi che cosa costano. attualmente ci sta la possibilità di fare o l'abbonamento per il singolo cantone o singola città (se vi spostate all'interno solo di un'area) e tutto il resto lo pagate pieno (o abbinato ad Halbtax), oppure potete fare l'abbonamento generale che è quello che comprende tutta svizzera.

attualmente io ho il generale perché lavorando e vivendo in due cantoni differenti, mettere insieme solo i due cantoni mi sarebbe costato quasi tanto come avere il generale, a quel punto ho deciso di fare direttamente il GA e sono libera di spostarmi in tutta svizzera con tutti i tipi di mezzi.

C'è anche la possibilità ovviamente di avere il Metà Prezzo (Halbtax); questo è un abbonamento dove si paga una quota annuale che vi autorizza ad avere tutti i biglietti al 50% e può essere abbinato ad un abbonamento cantonale.

mi sembra che abbiano fatto un sistema nuovo quest'anno, non l'ho ancora visionato perché realmente non mi interessa ma poteva essere una cosa interessante se non ci si sposta più così tanto assiduamente al di fuori del proprio cantone.

Esiste anche un abbonamento generale per le biciclette che ovviamente costa molto di meno se tu già possiedi un abbonamento generale.

le biciclette possono essere trasportate intere con l'abbonamento oppure parzialmente smontate all'interno di una sacca gratuitamente.

Costo GA = 3995chf per adulti entro i 65 anni

costo GA bici (x chi ha già un GA) = 275chf annuali

Costo bici giornaliero = 15chf

Costo prenotazione posto bici (obbligatorio in certe stagioni e su certi treni, pena multa di 20chf) = 2chf

Tutto può essere fatto nelle stazioni più grandi o tramite app.

Nota: TUTTE le stazioni e la max parte dei treni sono agibili in autonomia da chi viaggia in sedia a rotelle o carico di bagagli.

rampe, rampe + ascensori, ascensori tutto funziona SEMPRE.

Su molti treni EC potete chiedere assistenza per salire al personale SEMPRE presente ovunque.

Utilizzare i mezzi è un piacere.

Ogni volta che scendo in Italia col treno e 2 trolley (più 2 stampelle) sono state bestemmie atomiche, nessuno cui chiedere aiuto e scale, scale ovunque, anche in stazioni rinnovate di fresco.

Santo papà sunito che, nonostante l'età mi aiuta a tirare le valigie al binario.

Dovete guardarvi voi i costi per quello che riguarda i ragazzi entro mi sembra i ventitre anni, gli anziani oltre i 65 e se i bambini sono sempre comunque a gratis.

fare attenzione perché hanno cambiato molto le regole per quanto riguarda le multe sui treni.

una nota per quanto riguarda i trasporti:

1) coi mezzi arrivi letteralmente OVUNQUE.

2) sono sono estremamente sicuri per chiunque a qualunque ora del giorno e della notte, esistono i treni notturni con supplemento durante il weekend e gli speciali tutta la notte per esempio a capodanno o treni speciali in caso di eventi/spettacoli particolari, ma sappiate che ci sono le guardie armate che circolano per i treni (almeno per quanto riguarda qui la svizzera tedesca)

Io sono donna, vivo da sola e non ho la minima paura a scendere in città a qualunque ora del giorno e della notte, vado al cinema o a teatro e mi sento sicura SEMPRE (Zurigo) mi sono stupita che in piena zurigo sui tram a mezzanotte ci fosse la guardia col fucile.

Sempre restando in tema di trasporti la rete ciclistica qua è eccezionale magari non sarà ai livelli dell'olanda ma con la bicicletta qua arrivate letteralmente ovunque o avete la vostra corsia speciale unica per la bicicletta oppure siete in comune con le auto in una corsia dedicata e le auto qua vi stanno ferramente letteralmente ad un metro o più di distanza.

Nota:  Tutte le piste ciclabili sono in condivisione con i monopattini e con i pattinatori quindi fate molta attenzione specialmente durante il weekend, gli incidenti tra ciclisti sono molto più comuni di quello che pensiate. Soprattutto attorno ai laghi che notoriamente.

Ah altra cosa, i percorsi da pedoni intorno ai laghi sono sempre separati da quelli per bici, il che autorizza gli uni a prendere a maleparole gli altri o a chiamare la polizia in caso di recidiva.

Rispetto sempre per tutto e tutti e seguite i cartelli che vengono piazzati ovunque, ripetuti ad nauseam, a prova di scemo.

Piccola nota, gli automobilisti sono praticamente lobotomizzati dalle regole, guidare in svizzera è uno stress assurdo perché è un continuo controllare la velocità per la presenza massiccia di autovelox e controlli e per scansare i pedoni che per legge han sempre ragione. Prendere multa a 54km con tolleranza a 53, non è raro.

Nelle zone residenziali vigono i 30 chilometri orari e non troverete mai una strada che vi dia percorso libero, piazzano sempre i parcheggi delle auto o degli ostacoli alternati destra e sinistra, per obbligarvi a guidare a slalom, in questa maniera facendovi rallentare. E occhio alle multe perché sono estremamente salate nelle zone a trenta.

se siete un pedoni non fermatevi mai vicino alle strisce pedonali se non dovete attraversare.

chiunque in auto/moto si fermerà perché penserà in automatico che voi stiate attraversando.

E altra piccola nota, soprattutto in città fate attenzione quando guidate,  perché purtroppo la maggior parte dei pedoni pensa di essere immortale e/o che voi possiate leggere nel loro pensiero, e senza neanche guardare la strada o accertarsi che ci sia qualche auto in arrivo, si buttano come i gatti anche da dietro i furgoni, rischiando di finirvi in mezzo alle ruote, ovviamente quelli che puntano i tram e decidono di lanciarsi in mezzo ad un incrocio tra le auto senza minimamente guardare, non sono pochi.

Scordatevi il sistema sanitario italiano, qua costa caro perché qua qualunque cosa la pagate, anche l'aria che respirate, ma se avete da fare delle visite mediche l'organizzazione dire che schiocca come un orologio è dire poco,  gli appuntamenti vengono dati nel giro di pochi giorni, al massimo un paio di settimane, nei periodi di picco per gli infortuni (sciistici e mountain bike) dove allora si aspetta un po' di più per avere una risonanza, sono estremamente rapidi io sono infortunata e vedo che ogni volta che devo fare un esame o che devo fare qualche cosa nel giro di pochissimo, riesco ad ottenere qualunque cosa, e non mi devo neanche sbattere io, è direttamente il mio medico che manda la richiesta all'ospedale o al centro medico più adatto, questi mi mandano una lettera con il giorno e l'orario dell'appuntamento e in genere non superiamo mai i 15 giorni.Spero di non aver scordato qualcosa

Raffaella150

Aggiunta:

I cani possono essere trasportati coi mezzi pubblici e beneficiano di un GA (carissimo, quasi come una persona) oppure di biglietto comodamente acquistabile in stazione o applicazoone, quindi chi si lamenta che il cane "ruba" spazio può essere tacitato subito.

Per le tasse..

Allora le tasse sono la parte più facile da fare e SONO SOLO PER COLORO CHE HANNO IL PERMESSO C.

Coloro che hanno il B o inferiore, vengono calcolate e gia pagate dal datore di lavoro.

cmq corrispondono più o meno ad uno stipendio mensile e ovviamente variano da cantone a cantone, per esempio il cantone di zurigo è molto più economico perché uno stipendio da 5000 è considerato quasi povertà, perché nel cantone di zurigo gli stipendi possono raggiungere anche più di 20000 franchi al mese, mentre nel cantone di argovia avere 5000 di stipendio corrisponde ad essere quasi ricchi, perché molte famiglie campano con il minimo sindacale di 3500, quindi molta attenzione va data a dove si vive.

La concorrenza tra cantoni a colpi di tasse è elevata, conosco molti zurighesi che si sono trasferiti a Zugo proprio perché la tassazione offerta era jnferiore a Zurigo.

le tasse si pagano nel cantone di residenza e se spostate burocraticamente la vostra residenza da A a B il 30 dicembre, pagate le tasse nel nuovo comune/cantone. Fate attenzione a questo perché per un solo giorno rischiate di pagare molto di differenza.

Questo ovviamente vale solo per coloro che hanno il permesso C ovvero il permesso permanente, sino a che avete il permesso B o altro permesso inferiore il conteggio delle tasse viene trattenuto direttamente dal datore di lavoro e lui che si occupa di mandare tutti i dati all'agenzia delle entrate e lo stipendio che percepite è netto.

Raffaella150

I versamenti pensionistici non sono automatici di tutti i contratti, alcuni li prevedono altri no, quindi bisogna sempre controllare quello che viene offerto a livello contrattuale.

Il suggerimento è quello di aprire istantaneamente un pilastro 3a che praticamente sarebbe la pensione integrativa, Mi sembra che si possa accantonare massimo 3860 franchi all'anno non tassati, ovviamente questo va ad aumentare il vostro livello pensionistico nel momento che andate in pensione, in pratica sarebbe il terzo piede dello sgabello pensionistico che viene abbinato alla pensione statale e a quella che viene versata dal datore di lavoro.

Se perdete il lavoro, ovvero la situazione in cui sono io in questo momento causa infortunio: se perdete il lavoro l'agenzia di collocamento, che è il rav,  è molto efficace e nel mio caso devo dire che anche il reparto invalidità è molto efficace, mi stanno seguendo molto bene e adesso, quando sarò ritenuta abile di ritornare al 100% al lavoro, verrò affiancata ad un consulente del lavoro che non solo mi suggerirà che tipi di lavoro potrei andare a fare sulla base delle mie capacità e conoscenze ma mi può cercare lui stesso lavoro oppure mi possono mandare, come sarebbe previsto nel mio caso, a scuola per specializzare nel proprio lavoro opure a cambiare verso un altro settore più richiesto.

In sostanza vi vogliono impiegati, non vi vogliono a casa a fare nulla, quindi non avere lavoro Significa che dovete applicare almeno a 23/24 posizioni lavorative mensilmente, altrimenti la copertura economica non vi verrà versata.

purtroppo la copertura economica verrà versata al 70% del vostro ultimo stipendio e vi garantisco che in fasce di salario non altissime è un gran bel botto verso il basso e vi potreste trovare in grande difficoltà, mentre l'agenzia invalidità paga un 80%.

Io sono sotto IV perché la mia ditta mi ha caldamente suggerito d'iscrivermi per via della mia gamba.

Purtroppo  Le informazioni qua non sono facili da reperire in base a quello che si deve fare bisogna avere fortuna di avere amici o conoscenti o titolari che abbiano una minima conoscenza di come funzionano le cose svizzera e darvi le giuste indicazioni per non perdere tempo e non rimetterci soldi. Esistono ovviamente uffici proposti per dare informazioni ma bisogna anche saperli trovare, soprattutto in una lingua come quella tedesca svizzera, che cambia ovviamente da cantone a cantone, io ho avuto fortuna la mia supervisor mi ha dato una mano,  mi ha cercato lei gli uffici preposti perché ho dovuto al tempo affrontare un divorzio in terra straniera e potete immaginare la difficoltà a recuperare tutto il possibile per potermi difendere durante la causa di divorzio.

Ovviamente qualunque cosa a livello legale è a pagamento o gratuito temporaneamente, in accordo con la tua situazione economica.

per esempio io devo al tribunale di zurigo per tutta la fase del mio divorzio circa 12000 franchi che al momento non devo pagare perché, appunto che il cantone di zurigo ha una tassazione differente d'argovia e avendo io un reddito di quasi 5000, vengo catalogata come indigente sulla base della mia dichiarazione dei redditi

appena ovviamente mi metterò in situazione lavorativa agevole, è quasi sicuro che quei 12000 glieli dovrò restituire.

Una precisazione che deve essere fatta:

In svizzera si paga qualunque cosa anche l'aria che si respira

ma gli svizzeri sono pignoli in tutto, fanno tutto preciso, per ogni cosa hanno un piano d'azione, nel senso che se tu hai pagato di più,  fossero anche 10 franchi, nel giro di breve te lo restituiscono ma anche al contrario se fai un errore, sono cavoli tuoi e paghi per quell'errore, non esiste molto margine di discussione simpatetica, avete a che fare con una burocrazia snella, veloce, efficiente (meno di 24h tra richiedere la conversione patente e avere la nuova patente in nano) ma a compartimenti robotizzati, sono quadrati, non sono capaci a pensare fuori dal quadrato, non sono capaci a trovare O A CAPIRE soluzioni fantasiose e lo applicano a tutto, auto, riparazioni, documenti, lavoro etc... quindi bisogna sempre trovare l'ufficio giusto o comunque la persona che sappia o che conosca determinate situazioni, per riuscire a sbrigare tutto rapidamente senza spendere soldi inutili.

Quest'anno ho dovuto rinnovare il mio permesso di soggiorno e mi hanno mandato praticamente le istruzioni a prova di deficiente direttamente a casa quindi nel giro di pochissimo ho rifatto i miei documenti e finita la storia.

Dando un ultimo commento finale

per noi italiani ritrovarci in svizzera, anche se ne venite dal nord dove le regole sono un pochino più rigide che non al sud,  ci scontriamo tutti con una mentalità cui non siamo abituati ed è abbastanza normale che tutti quanti, almeno per i primi due anni ci lasciamo giù qualcosa come mezzo stipendio mensilmente in multe, non siamo abituati alle regole restrirtive che hanno qua, prende un bel po' di tempo per adattarsi, ci vogliono circa un paio d'anni se non qualcosa di più per abituarsi alla mentalità svizzera ma una volta che si è entrati nel meccanismo e si è capito che tutto funziona, cominciate ad apprezzare la vita qua e a vedere i difetti dell'italia e cominciate anche a prendere l'abitudine degli svizzeri che non si fanno mai i cazzi propri e se c'è qualcosa che non va ti pigliano per la collottola e te lo dicono fuori dai denti.

Se decidete di trasferirvi appoggiatevi ad un consulente o a qualcuno che vi sappia consigliare cosa fare, pagatelo pure perché qualsiasi cifra vi possa chiedere (nel carnet di costi consulenza) ve ne farà risparmiare molti ma molti di più e vi eviterà problemi con la legge.

Se avete domande più specifiche, contattatemi pure.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Svizzera

Tutti gli articoli della guida Svizzera