½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Infermiera neolaureata in Italia - possibilità di lavoro in Svizzera

Nuova discussione

AlexUma

Buongiorno a tutti,

ho conseguito la laurea in infermieristica lo scorso novembre, stavo valutando varie possibilità tra cui quella di trasferirmi in Svizzera.

Pensavo al canton Ticino, poiché non conosco il tedesco.

Ci sono possibilità di lavoro?

Quale agenzie potrei contattare per il mio settore?

Potreste darmi dei consigli per capire se è una possibilità effettivamente vantaggiosa?

Grazie mille a chi mi risponderà

Francesca

Buongiorno AlexUma,

Ben arrivato sul forum di ½ûÂþÌìÌÃ!

Dalle informazioni in mio possesso, l'Ospedale civico di Lugano è quello che necessita maggiormente di personale che sia per pronto soccorso, neurologia, sala operatoria ecc...

Le vie per trovare impiego presso questo ospedale sono diverse, puoi inviare una candidatura spontanea oppure partecipare a un bando di concorso. Per tutte le informazioni in merito, puoi andare su questa pagina del sito dell'ospedale: eoc.ch/lavoro.html

Per inviare candidature spontanee presso gli altri ospedali del Canton Ticino, questi sono gli indirizzi (fonte dell'informazione sito soldioggi.it/come-lavorare-in-svizzera-da-infermiere-11378.html).

Ospedale Regionale di Lugano, Civico e Italiano: risorseumane.lugano@eoc.ch

Ospedale Regionale di Locarno: risorseumane.locarno@eoc.ch

Opedali San Giovanni, Acquarossa, Faido e IOSI: risorseumane.bellinzonaevalli@eoc.ch

Ospedale Regionale di Mendrisio, Beata Vergine: risorseumane.mendrisio@eoc.ch

Clinica di Riabilitazione di Novaggio: risorseumane.novaggio@eoc.ch

Spero che queste informazioni possano servirti da base per le tue ricerche.

In bocca al lupo, facci sapere come andrà 1f642.svg

Francesca

Team ½ûÂþÌìÌÃ

AlexUma

Grazie mille per tutte le informazioni che mi hai dato. Vi farò sapere, intanto sto inviando il mio CV.

Roberto_BE

Salve e benvenuta sul forum. Non conosco bene la situazione in Ticino, ma posso dirti che qui nella Svizzera tedesca gli ospedali e le case di cura sono alla disperata ricerca di personale infermieristico. Ormai si può parlare di una vera e propria emergenza e si arriva già a ridurre il numero di letti a causa della carenza di personale. Al sito troverai una lista delle strutture presso le quali è possibile inoltrare una candidatura spontanea.

AlexUma

@Roberto_BE grazie, questo sito però riguarda le offerte nel Canton Ticino, e ci sono già andata a vedere. Da te a questo punto vorrei sapere se vista la necessità di assumere infermieri in quello tedesco sono disponibili ad assumere anche senza la conoscenza della lingua, ovviamente formandomi da questo punto di vista. Io sono disponibile ad imparare il tedesco.

Roberto_BE

Ho chiesto a mia figlia che fa l'infermiera. Le nozioni di tedesco dovrebbero corrispondere come minimo a un livello B1. Da una parte, la comunicazione con pazienti e colleghi è un aspetto assolutamente centrale dell'attività (pensiamo non da ultimo al pericolo di equivoci ed errori che in questo ambito possono avere conseguenze anche gravi). Inoltre, un'infermiera deve essere in grado di registrare per iscritto il proprio lavoro, e questo ovviamente in tedesco. Dice mia figlia che impegnandosi al massimo si potrebbe magari iniziare con un lavoro ausiliario dopo avere studiato intensamente il tedesco per sei mesi circa. Teniamo anche conto che chi giunge qui dall'estero dovrà anche imparare moltissime cose che vanno al di là della lingua, tanto più in un sistema complesso come un ospedale moderno. Sarebbe in ogni caso una sfida enorme.

robi90

Buona sera , desideravo sapere rispetto all’Italia , alcuni Paesi dell’unione europea concedono autonomia lavorativa agli infermieri( in Spagna per esempio sono anche prescrittori per determinati ambiti) , chiedo se anche in Svizzera l’infermiere ha maggiore libertà professionale . grazie

Roberto_BE

Salve. Se capisco bene la tua domanda, vorresti sapere se, una volta equiparata la tua formazione come infermiera, potresti metterti in proprio curando delle persone malate e prescrivendo loro dei farmaci, restando sottinteso che i pazienti potrebbero farsi rimborsare il tuo onorario dalla loro assicurazione malattie. Se è così, devo deluderti: questo non è possibile qui in Svizzera. Potresti tuttalpiù lavorare come terapeuta in una disciplina alternativa come ad esempio la chinesiologia, cosa che però richiederebbe probabilmente una formazione supplementare.

robi90

Grazie mille.   L’ho chiesto perch in Spagna per esempio gli infermieri possono prescrivere farmaci in presenza di condizioni croniche dei pazienti , oppure sono responsabili nella scelta di alcuni presidi, come nel caso delle stomie.  Grazie

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Svizzera

Tutti gli articoli della guida Svizzera