Menu

Come faccio a trovare lavoro in Svizzera?

Nuova discussione

debora94p

Salve, io sto cercando lavoro in svizzera come estetista, come posso fare? Grazie

Francesca

@debora94p Ciao e ben arrivata sul forum!

Sei già entrata in contatto con qualche agenzia interninale nel Cantone dove vuoi trasferirti o inviato delle candidature spontanee con lettera di presentazione nei saloni di bellezza che ti interessano? Questo è il primo passo. Ovviamente, sia il cv che la lettera di presentazione devono essere scritti nella lingua parlata sul territorio.

In bocca al lupo 1f642.svg

Francesca

Team

kresko77

Esatto, agenzie di collocamento anche per impieghi fissi, molto meglio inviare candidature volontarie direttamente, si trova in rete gli indirizzi e tutto, altrimenti sul posto: pes ogni supermercato dispone di una bacheca per annunci personali da apporre, nella vita non si sa mai la via non e mai retta

Francesca

@kresko77 Per trovare annunci nelle bacheche dei supermercati, bisogna però essere in loco. Trovare lavoro dall'Italia è più difficile.

kresko77

@Francesca

e che altri modi ci sono ? Io che son 50 anni in svizzera faccio cosi anchio, bo fatto, non e facile neppure da qui, l’ho scritto sul posto. Dovrebbero avere qualche conoscente, c'è poi online “cercaetrova” dove sono gratuite le inserzioni

kresko77

cerca-trova.ch

kresko77

oppure si digita su google ”come trovare lavoro come estetista in ticino”, avranno piu idee

kresko77

su facebook ci sono gia dei gruppi per estetiste, probabilmente e il metodo piu prossimo per quel settore, facebook

kresko77

ch.jooble.org/lavoro-lugano-estetista/Canton-Ticino

la signora, e qui finisco, deve capire che trovare lavoro, è un lavoro gia di per se, tempo pieno, se poi all’estero ancor di piu (in quanto al sistema conoscenze, a cui mai ho potuto far capo, non puo accedere)

Auguri, ci sono molte agenzie online come questa sopra

kresko77

30 anni fa lo schema base era inviare 100 offerte volontarie o per annuncio per ottenere un paio di colloqui o tre, li poi te la giocavi a 4 occhi

• lettera di motivazione - presentazione (non piu di 1 pagina)
  • curriculum vitae pure entro una sola pagina

Roberto_BE

A seconda del cantone e dei tipi di trattamento che l'estetista vuole svolgere è necessario il riconoscimento della qualifica professionale estera. L'Ente di riconoscimento competente è la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) presso il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). In alcuni cantoni il riconoscimento è però facoltativo. Naturalmente, la scelta del cantone dipende dalle conoscenze linguistiche.

debora94p

@Francesca

Ciao Francesca, grazie per la tua gentile risposta.

Nonostante abbia mandato mille e mille candidature, la maggior parte non rispondo mai e non capisco come mai..forse perchè inizialmente dovrei fare la frontaliera, eppure il mio obbiettivo è quello di trasferirmi.

Non vorrei scoraggiarmi ma quando vedo che non ci sta nessuna risposta da parte loro non so come comportarmi per non sbagliare.

Grazie mille

debora94p

@Roberto_BE

Si ne sono già a conoscenza, proprio per questo ho fatto la richiesta per fare la conversione dei miei attestati e diploma. Con la speranza che cambi qualcosa o che mi prendano in considerazione.

Grazie

debora94p

@kresko77

Concordo con il suo pensiero, sicuramente non sarà facile ma la voglia di lavorare e di crescere professionalmente è tanta e spero un giorno di avere la fortuna di riuscire a lavorare in svizzera come tanti altri italiani.

Grazie per il link, proverò anche a fare una ricerca da lì.

debora94p

@kresko77

su facebook non risponde mai nessuno però

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Svizzera

Tutti gli articoli della guida Svizzera