½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Internet in Portogallo

Nuova discussione

Claugo

Voglio condividere la storia che ho avuto con i fornitori di internet del portogallo, Meo, Nowo, Nos.

Nel 2017 quando sono arrivato in Portogallo internet era ancora molto indietro rispetto agli altri paesi Europei. Feci un contratto con Nos che naturalmente al tempo potevi acquistare solo dei contratti dove ti obbligavano a prendere dei pacchetti con TV e telefono fisso, oltre a internet. Era ottobre 2017 e tutto funzionava, non molto veloce, ma funzionava. Quando arrivò l'estate, luglio e agosto 2018, la rete internet, stressata dalle troppe connessioni smise di funzionare. Dopo varie proteste sono riuscito a ottenere uno sconto sulla fattura e una promessa che l'hanno dopo tutto sarebbe migliorato. L'ahho successivo non migliorò niente e chiesi la risoluzione del contratto che naturalmente mi portò a litigare con loro. Passai con NOWO che proponeva solo internet con cavo, ma anche li obbligo di un contratto di due anni. Purtroppo l'hanno dopo dovetti cambiare casa per motivi non dipesi da me e chiesi a novo di fare il trasloco. Nowo mi rispose che dove andavo non avevano copertura e non potevano seguirmi. Chiesi allora di annullare il contratto e anche in quel caso dopo varie trattative finimmo per litigare e mi chiesero 300 euro per essere uscito dal contartto prima del tempo. Ora mi trovo con Meo, perchè nella zona in cui vivo arriva solo Meo con la Sim, che loro chiamano satellite. Per 4 anni tutto funzionò e questo è il terzo anno che ho rinnovato il contratto, con i soliti due anni e il pacchetto tv e fisso compreso per pagare meno.  All'inizio di quest'hanno hanno spento la rete 3G e questo ha portato un calo della velocità totale. Io mi connetto con 1.60 Mbs / 0,7 Mbs, Questo vuol dire che nella maggior parte dei casi non ci si riesce a connettere o a gardare Prime o Netflix, e le pagine web si aprono a rallentatore. Ho chiesto a Meo di risolvere il problema e mi hanno risposto che non possono risolverlo. Ho chiesto l'annullamento del contratto e mi hanno risposto che se il segnale di internet arriva per loro è tutto a posto e il fatto che arrivi con velocità di 0,7Mbs non mi autorizza a recedere dal contratto. Morale della favola, se recedo son 300 euro di penale. La legge portoghese dice che i fornitori di rete devono garantire un minimo di 10Mbs. Vediamo come va  a finire ma temo litigherò anche con questi.

Mi fate sapere le vostre esperienze con internet?

Vedi anche

Guidare in PortogalloOttenere foglio patente internazionaleAcquisto autoRe-immatricolazione auto con tg portoghese in Italiacosti immatricolazione veicolo commerciale acquistato all'estero
aniroksana10

@Claugo  Buongiorno,

Le mie erano state pessime, anche se su altre basi e per altro motivo (MEO per esempio, con cui non ho mai avuto a che fare, aveva registrato il mio numero di telefono per errore e mi reclamava poi per mesi di pagare, finché hanno poi accettato che doveva trattarsi di tutt'altro utente ...)

Ma per Internet, siccome non mi trovo in Pt per periodi prolungati, quando vi trascorro qualche mese ho scelto tutt'altro sistema -cosa che mi pare fattibilissima anche per chi vi risiede- :

All'arrivo in aeroporto, la prima cosa era stato l'acquisto di una SIM/Vodafone.    POI,  nei giorni successivi ero stata a un Punto/Negozio Vodafone. Mi avevano assegnato un numero (per Internet -non è cioè un numero di telefono-), avevo da loro acquistato "la saponetta" e quindi, carico mensilmente tramite Multibanco l'importo di circa 35euro e navigo non dico che bene, ma benissimo ! 

INTERESSANTE è che quando non sono in Pt, non perdo quel numero (analogo a un numero di telefono, che invece è solo per Internet, con la sim abbinata che sta dentro "la saponetta")  e quando non pago più, rimane in sospeso fin quando, a un mio "futuro" ritorno in Pt, mi basta con caricarne di nuovo l'importo ed eccomi collegata di nuovo a Internet.

Non voglio complicazioni di contratti e pacchetti.  Non mi interessa la televisione. Mi interessa la libertà e con il minor intoppo di vincoli e complicazioni possibili...

(Non ho mai inteso diventare residente in Pt.  E ora me ne congratulo da sola... Anzi, direi che l'Europa in generale, salvo forse qualcosina un po' al di fuori, è out of limits - ma questo è soltanto un mio parere-. )

tuta.io

@Claugo Anche io ero con sim Meo , in val da telha . Ho disdetto tutto e ho ordinato antenna starlink . Me la sono montata , (molto semplice da fare) e funziona molto bene.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo