½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Passaporto nuovo da residente in Portogallo

Nuova discussione

Genesi62

Salve a tutti

Sono residente a Braga da un paio d'anni, e non ho mai avuto il passaporto,.

Per farlo ho chiesto prima telefonicamente in italia al mio comune di nascita, ma mi hanno risposto che loro possono fare richiesta in prefettura solo per i residenti in italia, per chi e' iscritto AIRE molto probabilmente devo richiederlo all'ambasciata italiana qui in portogallo.

Gentilmente, qualcuno ha esperienza in questo?

Grazie

Marco

Francesca

@Genesi62 Buongiorno Marco e benvenuto sul forum di ½ûÂþÌìÌÃ!

Un saluto,

Francesca

Team ½ûÂþÌìÌÃ

aniroksana10

@Genesi62

Buongiorno,

indipendentemente dal paese dove si sia espatriati, questa richiesta va effettivamente sempre fatta alla propria ambasciata del posto che indicherà la modalità di procedura.

Buona giornata

Navigatrice

Non e’ corretto.

il passaporto lo puoi rinnovare o fare  sia in Portogallo che in Italia.

Io l ho fatto il mese scorso presso la polizia in Italia ,per iscritti Aire c ’e’   corsia differente e  veloce, me  l ho hanno dato dopo 6 giorni.

Francesca

@Navigatrice Grazie per l'informazione, anche io pensavo che la richiesta di passaporto per iscritti AIRE fosse possibile solo attraverso il consolato italiano nella destinazione di espatrio.

sebyda

Ma no, io l'ho fatto in Italia, presso la polizia di Stato  !

lalorenzini

@Genesi62

Buongiorno, Le hanno fornito una corretta informazione.

Deve contattare l'ambasciata italiana a Lisbona.

tavazzi

Sul sito dell' ambasciata trovera' tutte le informazioni del caso :

Saluti

Sergio

Genesi62

In effetti sul sito dell'ambasciata e' menzionato che ci si puo' informare anche col piu' vicino consolato di Porto con una mail   oporto.onorario@esteri.it

Proviamo.

Ringrazio di cuore tutti per l'aiuto.

Saluti

Marco

psbq53

Ma no, io l'ho fatto in Italia, presso la polizia di Stato  !

-@sebyda

una domanda: che lei sappia, il ritiro del passaporto va fatto di persona o  te lo mandano all’indirizzo che gli dai  incluso un indirizzo  estero??

grazie

sebyda

@psbq53

Io ho ritirato personalmente il mio e con delega quello di mia moglie, so che è prevista anche la spedizione all'indirizzo di residenza a fronte d'un pagamento prestabilito, ma penso che valga solo per i residenti in Italia.

psbq53

@psbq53
Io ho ritirato personalmente il mio e con delega quello di mia moglie, so che è prevista anche la spedizione all'indirizzo di residenza a fronte d'un pagamento prestabilito, ma penso che valga solo per i residenti in Italia.

-@sebyda

grazie per l’informazione.  Visto l’impossibilità di prendere un appuntamento con il consolato italiano di Lisbona penso che anche io mi rivolgerò alla polizia di stato quando sarò in Italia tra qualche mese.

Saluti

psbq53

@sebyda  ulteriore domanda:  si deve prendere appuntamento con la polizia di stato o si fa semplicemente la  fila?

Grazie

psbq53

Ho trovato la risposta in internet:

prenotarsi on line nel sistema dell'Agenda Elettronica, sul sito indicando l'Ufficio di P.S., il giorno e l'ora desiderati. Ogni prenotazione è nominativa pertanto valida per una singola istanza di rilascio di passaporto / dichiarazione di accompagnamento.

Grazie e saluti!!

sebyda

@psbq53

Esattamente, così ho fatto io, è la seconda volta che lo rinnovo presso la polizia di Milano Mecenate, la prima volta ancora residente in Italia e la seconda volta l'anno scorso da residente in Portogallo, e mi sono trovato sempre molto bene. Una precisazione, lo hanno fatto anche i miei figli residenti in Italia, a loro è arrivato in pochissimi giorni mentre per il mio e di mia moglie c'è voluto oltre un mese, poiché devono mandare richiesta di nulla osta all'ambasciata di Lisbona e poi aspettare che rispondano per poterlo emettere, di ciò ci avevano preventivamente informato all'atto della richiesta.

psbq53

@sebyda  mille grazie per le  info.  Saluti

alexmarti

Anche io l’ho rifatto in italia, ho preso appuntamento alla polizia di stato tramite il comune di riferimento per aire. come residente all’estero oltre le foto e il bollettino postale e la marca da bollo ho dovuto presentare anche il certificato di iscrizione aire.

psbq53

É da sabato che cerco disperatamente di prenotare con la PoliziaDiStato per rifare il passaporto e non c'é soluzione. Dopo aver scelto l'ufficio di Polizia e scelto la ora, che sulla pagina web risulta libera con evidenti posti diponibili, clicco OK e subito mi appare il messaggio che dice che non ci sono piú posti liberi, Ho provato con diverse sedi, diversi orari e non c'é niente da fare, ricevo sempre lo stesso messaggio..

Cosa deve fare una persona che non riesce a prenotare con il consolato italiano di lisbona e non riesce a prenotare con la polizia di stato? A chi devo rivolgermi?

Saluti

albarea

@Genesi62 Buongiorno, ho appena concluso l’iter per il rinnovo passaporto con il Consolato a Lisbona. E in effetti è stato tutto molto semplice. Scarica il format sul portale Esteri residenti estero , dovrai poi recarti con il tuo passaporto attuale al Consolato, fanno loro le foto, etc . Dopo qualche settimana ti avviseranno , ti chiederanno di pagare il fee dovuto per il rinnovo e ti diranno quando andare a ritirarlo. Una avvertenza : devi avere il tuo casellario giudiziario e fiscale senza pendenze , altrimenti il processo si blocca. Spero di esserti stato di aiuto, cordialmente

paolo

Navigatrice

non si capisce se vuoi rinnovare il passaporto in Italia o in Portogallo, per quanto riguarda l Italia vai personalmente alla polizia dicendo di essere iscritto aire e che devi rinnovare il passaporto, ti dicono  il giorno che  devi presentarti con i dovuti documenti.

psbq53

non si capisce se vuoi rinnovare il passaporto in Italia o in Portogallo, per quanto riguarda l Italia vai personalmente alla polizia dicendo di essere iscritto aire e che devi rinnovare il passaporto, ti dicono il giorno che devi presentarti con i dovuti documenti. -

@Navigatrice se il suo messaggio é diretto a me allora le dico che per rinnovare il passaporto in Italia, io che vivo all'estero, devo prenotare su questo sito "passaportonline.poliziadistato.it/" la mia visita all'ufficio della "Polizia di Stato" della zona dove sono iscritto AIRE. E fino ad ora non sono riuscito a fare quella prenotazione per un chiaro errore nella pagina web di quel sito!!

Saluti

Navigatrice

le avevo scritto per dirle l iter che ho fatto in Italia per rinnovo passaporto, non ho usato siti ma sono andata direttamente e l appuntamento me lo hanno dato 2 giorni dopo ed in 5 giorni ho ottenuto il passaporto

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo