½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Marocco o Spagna?

Nuova discussione

gianniboni58

Ciao a tutti da qualche tempo vivo con un dubbio amletico. Premetto che sono nato e cresciuto in Libia quindi ho un debole per i paesi del nord Africa. Vivo a Londra da 35 anni ed essendo da poco in pensione vorrei comprare un appartamento in qualche posto dove spendere diversi mesi all'anno. La scelta cade tra Spagna o Marocco. Conosco la Spagna abbastanza ma certi aspetti non mi lasciano entusiasta. Del Marocco conosco Rabat, Marrakesh, Casablanca, mentre Tangieri la visitero' dal 24 dicembre al 4 gennaio di quest'anno e cosi' da conoscere il contesto, indagare sul prezzo degli immobili e altro.

Voi che abitate in questa citta' che alcuno definisce la piu' bella e cosmopolita del Marocco come vi trovate?

Con quale lingua interagite nella vita di tutti i giorni? oltre all'italiano, parlo fluente l'inglese un po' di Francese e qualche parola in arabo.

Grazie

Gianni

aniroksana10

@gianniboni58   

Ciao Gianni,

ognuno ha poi le proprie opinioni, sensazioni, preferenze e belle ragioni; io solo ti dirò quello che penso in base alle mie proprie analisi ed esperienze.  Non posso però "dire tutto" in aperto perché toccherei temi sensibili, oltre al fatto che non si può parlare di politica.   Fatta questa premessa, dico che effettivamente di questi tempi la Spagna naviga male, per non dire malissimo.  Speriamo che alle prossime elezioni sia "xxx" a vincere,  ma quello che considero in senso negativo dell'andare a vivere in Spagna adesso, rispetto a scegliere il Marocco, è che sta in Europa e quindi, neppure le politiche dell'UE mi garbano; anzi.  Non sviluppo il tema per il motivo che ho appena detto.

In quanto al Marocco,  Tangeri -per la scelta di andarci a vivere- la lascerei perdere perché di questi tempi anche lí é meglio evitare....  Per il resto, io non avrei dubbi a scegliere Rabat.  A meno che ti piaccia vivere in una metropoli, forse allora ti andrebbe bene Casablanca.     Per i prezzi, è anche più conveniente.  Ma Rabat riunisce il flair occidentale con quello orientale, è per questo motivo che mi piace.  Per Marrakech, l'inquinamento è ai massimi livelli; trovo bello andarci ma sempre che poi se ne possa venir via... 

Io sto disfacendo la mia vita altrove, ma se riesco a venire in Marocco, sceglierei Rabat.

Per le lingue:  al nord del Marocco -specialmente nella città e zona di Tetouan- lo spagnolo va' benissimo. Altrove, se non si sa parlare arabo, si parla fracese.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Tangeri

• Trovare lavoro a Tangeri
    Trovare lavoro a Tangeri

Tangeri è una città molto attiva dal punto di vista economico. Puoi facilmente trovare un lavoro nel ...

• Tempo libero a Tangeri
    Tempo libero a Tangeri

Ti sei appena trasferito a Tangeri e non vedi l'ora di scoprire tutto quello che questa destinazione ha da ...

• Cercare casa a Tangieri
    Cercare casa a Tangieri

In questo articolo trovi informazioni su come trovare alloggio a Tangeri, sui quartieri della città e sui ...

• Sposarsi in Marocco
    Sposarsi in Marocco

Se vuoi sposarti in Marocco, ci sono diversi passaggi e procedure da seguire che possono essere abbastanza ...

• Studi universitari in Marocco
    Studi universitari in Marocco

In questo articolo trovi informazioni sulle università in Marocco, sui requisiti per l'ammissione e sui ...

• Sistema fiscale in Marocco
    Sistema fiscale in Marocco

Devi pagare le tasse in Marocco? In questo articolo trovi informazioni sulla fiscalità marocchina.

• Avviare un'attività in Marocco
    Avviare un'attività in Marocco

In questo articolo troverai alcune linee guida per avviare un'attività imprenditoriale in Marocco.

• Conto bancario in Marocco
    Conto bancario in Marocco

In questo articolo ti spieghiamo che criteri considerare per scegliere listituto bancario adatto alle tue ...

Tutti gli articoli della guida Tangeri