½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ
Cerca
Magazine
Cerca

Dubbi sull'aggiornamento del documento NIF

bitmania62

Buongiorno a tutti

Vivo a Braga con mia moglie da quasi 3 anni, (pensionati) ma solo da poco ho richiesto il codice sanitario SNS.

Premessa: sia io che mia moglie abbiamo dovuto rifare i nostri documenti (Carta d'Identita') in italia,

io purtroppo per averli persi, mia moglie perche' scadevano.

Quando siamo stati allo sportello per la richiesta del SNS, ci hanno consigliato di andare anche alla Finanza per

aggiornare il Registro de Cidadão perche' con i nuovi documenti non sarebbe piu' valido.

Preso atto siamo stati alla Finanza, ma allo sportello ci hanno rassicurato che non e' necessario, per loro e' tutto a posto.. (nonostante i documenti nuovi!?!?)

Ma come e' possibile avere queste incongruenze da parte delle istituzioni?

E' veramente così?

Grazie a tutti per qualsiasi chiarimento

Cordiali Saluti

Marco

Vedi anche

Requisiti di ingresso per il PortogalloAndare in pensione in PortogalloRinnovo residenza presso Aima in Portogallocambio patente italiana in portoghesePerequazione pensioni residenti all'estero.
JohnnyPT

@Marco,

Perché probabilmente non parlate portoghese e loro non capiscono l'italiano... Da qui la confusione.

Per richiedere un numero SNS, tutto ciò che serve è:

- il Certificato di Registrazione del Cittadino dell'Unione Europea

- il documento portatile S1

/forum/viewtopic.php?id=902976

bitmania62

@JohnnyPT

Salve, sicuramente mi sono spiegato male, o non completamente.

Noi l'SNS l'abbiamo tranquillamente ottenuto quel giorno, la signora allo sportello però ha notato che sul documento NIF era annotato un codice CI diverso da quello (nuovo) che le abbiamo mostrato, da lì è  partito il suo consiglio, che in sostanza era, occhio, con questi nuovi CI la vostra doc. portoghese non è più valida, va aggiornata.

Grazie comunque.

JohnnyPT

... che sul documento NIF era annotato un codice CI diverso da quello (nuovo) che le abbiamo mostrato, da lì è partito il suo consiglio, che in sostanza era, occhio, con questi nuovi CI la vostra doc. portoghese non è più valida, va aggiornata. - @bitmania62

Codice CI ? Non capisco. Dovete spiegarlo meglio.

Il NIF e il numero SNS sono indipendenti l'uno dall'altro. Tuttavia, per i cittadini portoghesi, compaiono entrambi sulla carta del cittadino (CI = cartão de identidade ???). Dato che tu non sei un cittadino portoghese, non capisco davvero le avvertenze che ti ha dato il funzionario....

bitmania62

@JohnnyPT

Si esatto per codice CI intendo la nostra carta di Identita' italiana, (chiedo scusa, davo per scontato)

Sul documento NIF in basso e' scritto per riferimento, il codice della carta d'identia' es. AY1234567

Essendo il documento nuovo, il codice e' naturalmente diverso, es. AX7654321.

La domanda era legata a questo cambio:

Come dicevo, al balcão de saúde ci hanno consigliato di andare alla Finanza per aggiornare il Registro de Cidadão

JohnnyPT

Quel funzionario del centro sanitario dovrebbe andare a casa a dormire. Naturalmente all'Finanza non interessa se avete cambiato la vostra carta d'identità...

morcal

@bitmania 62:

Hai il codice  NIF. Si

Hai il codice SNS: Si

Dormi tranquillo

bitmania62

Ho capito, nella burocrazia spesso la sinistra non sa cosa fa la destra e viceversa...

Vi ringrazio per le conferme.

Saluti

Marco

morcal

@bitmania62:

Una cosa che dovresti fare se hai cambiato CI rispetto a quella che avevi per aprire il conto in banca ( in Portogallo ma anche in Italia ) e' di avvisarle ( possibilmente andando di persona oppure facendolo on line ) altrimenti rischi di non potere accedere piu' ai tuoi conti. Il sistema di sicurezza lavora in modo tale che la scadenza della  CI ( o del documento utilizzato all'apertura ) automaticamente puo' bloccare l'accesso al conto. Ma generalmente si ricevono degli  avvisi prima

bitmania62

@morcal

Questo è certamente una buona cosa da appurare, la prossima settimana passo nella mia filiale.

Grazie!