½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ
Cerca
Magazine
Cerca

La vita sociale a Jeddah

Francesca

Buongiorno!

Cosa ne pensate della vita sociale a Jeddah?

Quali sono i principali luoghi dÂ’incontro a Jeddah?

Esistono dei clubs o delle associazioni che organizzano delle attività per espatriati?

Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate su questo argomento, non esitate a condividere la vostra esperienza!

Grazie mille e saluti,

Francesca

Vedi anche

Vivere in Arabia Saudita: la guida per espatriatiIn cerca di mamme per fare amiciziaitaliani in cittàDa riyadh a jeddahVisit Visa in corso ma sono senza lavoro!!!
Plutos

Ciao Francesca,
Sei molto attiva su questo Forum ma hai poche risposte.
Tra poche settimane sarò a Jeddah per lavoro per 1 anno.
Spero poterti dare le info che cerchi.
A proposito, conosco bene anche Mauritius...

Francesca

Ciao Plutos,

benvenuto su ½ûÂþÌìÌà :)

Ti sarò grato se una volta sul posto ci darai qualche info al riguardo, con piacere!

In bocca al lupo per il trasferimento e a presto,

Francesca

Letizia Pella

Ciao Plutos,

anche io a breve sarò a Gedda con un contratto annuale. E anche io conosco ben poco, ho vissuto in Usa e Sudamerica, ma penso che ora la storia cambi. Possiamo tenerci in contatto?

Ciao! Letizia

Nicoletta76

ciao letizia e plutos
stiamo valutando un possibile trasferimento a jeddah con mio marito e mia figlia di circa tre anni.
potete darmi info sul posto?

grazie
nicoletta

Letizia Pella

Ciao Nicoletta,
cerchero' di fare il mio meglio, ma la prima cosa che posso dirti e' : assicurati di andare a vivere con la tua famiglia in un compound .... jeddah-blog.com/2013/02/13/jeddah-compounds-housing/
non e' cosi immediato entrarci, quindi vedi bene con la compagnia per la quale lavorerete tu o tuo marito in modo che vi trovi una casa li; lo dico soprattutto per vostro figlio in modo che possa avere un po di 'normalita' ...
ok, sono partita dura forse, ma questa e' Saudi Arabia  :idontagree:
Il lavoro e' duro, ma indubbiamente tanto energico e ben remunerato.
La cultura e' molto molto diversa dalla nostra. Jeddah fortunatamente e' piu' aperta, ma dovrai indossare sempre l' abaya, quando starai fuori dal compound, non potrai guidare [dunque dovrai avere un autista privato, o dovra' pensarci tuo marito...ah, guidano come matti, e non ti dico ora in ramadan], puoi non indossare il velo essendo cristiana [immagino...]
Per quanto riguarda tuo figlio ci sono scuole per expat.
Le note positive sono che tutti i weekend potrete godere di un paio di spiagge dedicate a non-saudi, in cui ci si puo' mettere in bikini tranquillamente e dedicarsi agli sport acquatici, come il diving che indubbiamente qui e' da fare!
Affronterete cose curiose : i ristoranti in genere hanno la sezione single [solo uomini] e famiglie...
Il paese e' piuttosto arretrato, le strade sono tutte in corso d'opera, c'e' poca circolazione d'arte, l'alcool e' fuori legge [e la carne di maiale...] cosi come i cinema... ma nei compound e' pieno di expat. probabilmente troverete un sacco di spagnoli [ce ne sono molti qui in quanto lavorano sul collegamento ferroviario da Mecca a Ryiadh...]

Ti consiglio di venire armata di positivita' e pazienza, una volta costruita una rete di contatti si puo' fare tutto [quasi...] e ci sono tante famiglie.

Se venite fammi sapere, cosi ci incontriamo!

buona serata,
Letizia

Francesca

@ Letizia Pella >   :thanks:

Nicoletta76

grazie 1000 letizia  :idontagree:
bellissima l emoticon di saluto!!  :thanks:

ti scrivo a breve per alcune domande più precise...ora la mia annetta vuole conto e colazione  :lol:

grazie davvero a presto :D

Letizia Pella

A presto! saro in Italia dal 20 al 5 se hai bisogno! Ciao!

Nicoletta76

Ne ho sicuramente bisogno !!!
...se non disturbo...
Grazie davvero  :thanks:

mindfields76

Ciao a tutti
sto per trasferirmi li a Jeddah con tutta la famiglia, marito e due bimbe di 7 e 4 anni, mi chiedevo se ci fossero dei club, circoli o palestre dove andare a rifugiarsi nel tempo libero, ho letto su dei forum del kwuait ke li ne hanno, ma l'Arabia è l'Arabia, l'unica parvenza di vita simil-occidentale per amortizzare lo shock dell'inizio è solo la vita di compound o ci sono altre possibilità?
vi ringrazio in anticipo per le risposte
Giada

andreachico

salve, ho visto che sei un ark  expat a jeddah, io fra pochi giorni dovrò venire a Jeddah per valutare un contratto di lavoro con un azienda in ambito interiors. Dato che dovrò valutare la loro proposta e di conseguenza proporre una mia, sto cercando qualcuno già residente là per avere suggerimenti, consigli e notizie anche su come meglio approcciarmi con una realtà totalmente diversa da quella occidentale. Mi piacerebbe parlare magari anche su skype se fosse possibile.
Grazie per l'attenzione
andrea
infoaran@libero.it

luca.p17

Salve, a breve mi trasferirò con mio fratello a Jeddah, lavoreremo in un ristorante.
Al momento abbiamo il visto di soli 60 giorni per ambientarci un po' vista la totale differenza dall'Italia della vita sociale. Ho già preso appunti e letto dei consigli utili, delle cose che non ho capito sono:
- Io, da italiano cristiano, posso fare il bagno al mare? Posso stare solo in costume sulla spiaggia?
- Ho tatuaggi alle gambe, è un problema?
- Mio fratello ha un grosso tatuaggio al braccio, qualcuno ha detto che non è ben visto quindi deve assolutamente indossare maglia a maniche lunghe, è così?
- Ho letto che non ci sono mezzi pubblici nè taxi, è così?
- Si può tranquillamente fare footing per le strade o non è ammesso?
- Ci sono palestre o piscine per praticare sport?
Spero di non avervi stancati con tutte queste domande ;)
Grazie per le eventuali risposte, se fosse possibile restare in contatto con qualcuno che già vive a Jeddah saremo molto felici.
A presto!!!
Luca.

Husam salim

ciao luca
non sono sicuro se ci proplema andare il mare e anche ci taxi ma non ci autobus e puoi fare footing per strada me è  strano e Ci sono palestre o piscine per praticare sport .
ma per il tatuaggio con il governo non ce proplema e con le gente non  è  bene anche strano non sono sicuro

ciao husam

luca.p17

Ciao Husam, grazie mille per la risposta, mi è stata molto utile ;) .
Dovrei arrivare a Jeddah in questo mese, possiamo tenerci in contatto in modo da conoscerci e aiutarci a vicenda ;)
A presto.

Husam salim

da niente .....fammi sapere quando arriva e ci vedremo ...anche se hai bisogno aiuto o informazione domandami.
a presto ciao