½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Cambio Vita

Nuova discussione

Tonia_Caserta

Ciao Francesca, mi chiamo Tonia e sono di Caserta in Campania,ho letto dei tuoi messaggi, uno in particolare dove specificavi di occuparti di un blog (?) tramite il quale davi info su come trasferirsi in Francia. Sono una ragazza di 37 anni con marito e bimbetta di 3, stimo seriamente pensando di trasferirci, certo la cosa spaventa e non poco sopratutto per la piccola, ma l'Italia è diventata undeserto arido e senza futuro. Le mie info partono da zero assoluto, la Francia è un paese che (parlo dal fuori) mi ispira sicuramente più stabilità dell'Italia e  Lione potrebbe essere una meta. Mio marito è responsabile di un Ipermercato di Gastronomia di uno delle più grandi ditte del Sud. La voglia di crescere e migliorare è tanta ma la paura è al pari, considerando che qui so come muovermi ho acquisito esperienza e capacità, ricominciare è possibile?. puoi darmi delle info? te ne sarei grata, se magari ci sono agenzie, passaggi da stage ecc ecc. Grazie. Tonia.

Francesca

Ciao Tonia,

benvenuta su ½ûÂþÌìÌÃ!

Io mi occupo della moderazione della parte in italiano del sito.
Immagino che la vostra voglia di cambiamento sia grande anche se comprendo le tue paure soprattutto essendo mamma.

Avete mai visitato Lione, come ve la cavate con il francese?

Un saluto,

Francesca

Tonia_Caserta

Ciao Francesca, grazie per la repentina risposta, il francese è più compreso che parlato, certo l'inglese è più nostro campo.

Francesca

Tonia, a mio avviso sarebbe importante masticare bene la lingua locale perchè questo diventa un grande vantaggio per la ricerca del lavoro, la casa ma anche per le piccole cose di ogni giorno.

Ti consiglierei come prima cosa di dare una letta ai post Info utili per trovare lavoro e Indirizzi utili per cercare casa.
Troverai gli indirizzi di parecchi siti da consultare cosi ti potrai fare una prima idea delle offerte a livello lavorativo ed anche dei prezzi degli affitti.
A partire da li potrai farti una prima idea delle opportunità offerte da questa città.

In bocca al lupo :)

Francesca

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Lione

Tutti gli articoli della guida Lione