Ciao Simone,
ben arrivato su ½ûÂþÌìÌÃ!Â
Ti riporto la testimonianza di Fabrizio, un ragazzo Italiano che vive a Singapore:
Nella vita di tutti i giorni ti rapporti con una realtà abbastanza diversa da quella in cui sei cresciuto. Penso alla lingua, al clima, al cibo...come hai imparato a conviverci?
Il cibo, insieme all'osservazione delle altre culture e tradizioni, è forse l'aspetto migliore della mia esperienza a Singapore, insieme alla pulizia ed ai trasporti. La città è anche molto moderna ed efficiente. Per descriverti come si vive a Singapore rispetto all'Italia dovrei dirti che non è come andare soltanto lontano da casa, cosa a cui ero e sono abituato, ma come vivere su un altro pianeta!
Scherzi a parte, la cultura è parecchio diversa dalla nostra, qui naturalmente lo noti visivamente dapprima, ed anche nel dettaglio successivamente. La prevalenza della popolazione è cinese (75%), raramente fuori dalla City vedi un "caucasian", le lingue parlate sono asiatiche, quasi mai, eccetto che con gli amici, sentirai parlare Italiano. La gente poi, come detto gentilissima e cortese, è tutta casa e lavoro, non socializza perchè non è molto nella loro cultura, non ha hobbies anche perchè qui il lavoro prende molto della giornata tipo di una persona. Il clima, che inizialmente mi piaceva tantissimo per il caldo, è umido e difficile da sopportare per un Europeo. Senza parlare della stagione delle piogge. A differenza degli altri posti in Europa dove mi ero inserito molto bene con la popolazione locale, qui, sebbene sposato con una persona del luogo ed accettato, fatico ad abituarmi.
Trovi altre informazioni cliccando i link che seguono, si tratta dell'intervista integrale a Fabrizio e dell'intervista di Marco che vive anche lui li, forse non saranno di tuo interesse tutti gli argomenti discussi ma spero ne potrai comunque trarre qualcosa di utili: /it/intervista/94_ … apore.html e /it/intervista/57_ … apore.html.
Saluti,
Francesca