Ciao
se non devi pagare pigione per la casa, certo che puoi viverci !
dipende certamente dal livello della pensione, ma hai bisogno di considerare spese del genere :
- utenze: o ti organizzi con un contratto mobile solo internet e fai un abbonamento mensile skype anche per le chiamate ai cellulari (ca. 40 per collegare dieci device al gestore telefonico + ca. 60 per skype = 100 € al mese) , oppure devi considerare che con una telefonatina al giorno in Italia superi i 70 fino a 100 € mensili internet incluso. Se non hai impegni telefonici, con 50 al mese chiudi il discorso telefono: energia elettrica pagabile a 50 mensili quota fissa salvo conguaglio ad anno nuovo, ma se non usi aria condizionata e riscaldamento ce la fai, a meno che i bambini non sianoo troppo piccoli o non abituati ad una temperatura bassa (inverno fra 12 e 16 gradi, punta minima gennaio tre giorni sui 4 gradi) ma tutto l'anno la temperatura è ottima e non ho mai usato riscaldamento in inverno o aria condizionata in estate (che fa male alla salute e alla tasca) . Acqua fra 30 e 40 mensili con alto numero di docce considerando i bambini (scuola, sport, igiene normale) , ma purtroppo è molto calcarea (io uso solo acqua minerale, ma se monti un buon filtraggio risparmi su questa spesa) . Il gas lo paghi caro, come l'acqua per la doccia, solo se la casa è concepita alla maniera alicantina antica, ovvero bagni molto distanti dalla caldaia, quindi gran consumo prima di iniziare la doccia.
- vitto : mercati municipali e mercatini autorizzati in ogni singolo quartiere della città per cibo fresco, ma più caro dei numerosi supermercati, che offrono invece di tutto, con tutti i livelli di prezzo, con differenze anche del doppio (da Masymas e Mercadona, passando per tutte le catene europee più diffuse, fino ai prezzi alti del Corte Ingles) . Se sei sola con bambini in età scolastica, diciamo che ben organizzata non superi i 500-600 mensili, ma con una dieta varia e bilanciata. Nei locali bar e caffetterie si paga meno che in Italia, con ovvie eccezioni.
- vestiario dai mercatini, al Primark, ai negozietti, alle catene low cost e meno, tipo Zara e franchising vari, fino alla Maisonnave con le griffes, ci si veste con qualsiasi somma, e c'è una vasta produzione locale di scarpe decenti per tutte le tasche.
il resto dipende da quanto ami il superfluo. La città è piccola ma ben organizzata, pulita, bassissima criminalità , completa a livello di offerta svaghi, bambini, arte, turismo, spiagge sempre pulite, spaziose, mare eccellente, e tutto gratis.
Per i quartieri, Babel e Benalua ad ovest sono popolari, economici e ben serviti (tre camere e un bagno attorno ai 100mila da comprare o 200 mensili) ; tutto il centro va dai 350 ai 750 mensili per la mia quattro camere da letto, tre bagni, cucina doppia abitabile, doppio salone, due portieri, oppure 300-450mila a comprare ad ottimi livelli (l'offerta è altissima, quindi coi contanti si strappano prezzi impensabili in Italia) ; il Barrio sul porto turistico è pittoresco, ma i locali chiudono al mattino, quindi si riposa poco; oltre che in città , esiste una alta concentrazione di Italiani a Playa de San Juan, fermate di metropolitana e bus, dieci minuti a nord lungo la costa, con la seconda spiaggia più bella di Spagna, lunga, larga, mare favoloso. Buoni i servizi, tanto spazio, belle case, 250-300 mila per comprare abitazioni che in Italia costerebbero il triplo.
Se hai bisogno di altre informazioni, puoi contattarmi anche al mio indirizzo privato :
ciao
Moderato da
Francesca 9 years ago
Motivo : Non inserire contatto email su forum pubblico