Ciao a tutti,
nei prossimi mesi dovrei decidere su quale paese scegliere per trasferire la mia residenza a causa di normative che penalizzano particolarmente la mia professione in Italia (trader).
partendo dal presupposto che a Londra non voglio andare, perchè ci ho già vissuto e dopo due settimane non la sopportavo più, che a Francoforte non ci vado per principio perchè i tedeschi mi stanno sulle scatole, e che comunque vorrei essere a non più di due ore di aereo dall'Italia per questioni legate alla famiglia, sulla base di una rapida ricerca che ho fatto e che affinerò meglio in futuro, ho individuato Bratislava tra le città dove potrei andare.
Non conoscendo però la reale situazione sul posto sarei estremamente grato a chiunque potesse darmi delle spiegazioni e delle indicazioni su dove trovare tali spiegazioni su alcuni punti che inciderebbero abbastanza sulla decisione:
1. Com'è la qualità delle connessioni IT ? E' possibile avere una banda di almeno 8/9MB meglio se garantita?
2. Come funziona l'assistenza sanitaria, visto che ho letto che è totalmente privata, e che costi hanno le assicurazioni, o quali sono le compagnie assicurative più attive in slovacchia
3. Livello di difficoltà nell'apprendimento della lingua e nel rapportarsi con le persone in caso di totale non conoscenza dello slovacco
4. Facilità o meno di trovare insegnanti bilingue italiano-slovacco
5. Qualità generale della vita, inteso come livello criminalità , burocrazia, servizi generali, tempo libero, costi dei beni alimentari.
6. Sul clima ho letto, ma non mi fido troppo, non sia particolarmente rigido, e che comunque è simile a quello del Nord Italia, è vero oppure no?
7. Molto eventuale visto che non credo mia moglie e mio figlio si trasferiranno, qualità delle scuole e possibilità di avere scuole bilingue (italiano-slovacco) o meglio ancora internazionali.
Ringrazio sin d'ora chiunque vorrà fornirmi qualsiasi tipo di informazione.
Saluti
Stefano