Ciao , se sei scapolo da 8,50 € lordi ti rimangono circa 6,70 /6,80 € netti pocchini per lavorare in Gelateria perche´8,50 € e´la paga minima che il governo tedesco ha fatto e non si puo scendere al di sotto di quella salvo casi particolari , ma puo´essere superiore e questo dipende logicamente dalla tua proffessionalita ´poi anche dall´accordo che fai col tuo dattore di lavoro es: se fai il cameriere e le mance rimangono a te allora pottrebbero andar bene , per il bambino come ha gia scritto Lucabenelli il bambino dovrebbe vivere in Germania e allora sono 190 € al mese almeno qui ad Hannover ma so di casi che hanno preso gli assegni dei figli anche con bambini che vivevano in italia , sei sposato o convivi? i prezzi degli affitti stanno aumentando tantissimo sta arrivando moltissima gente la richiesta sale e con essa anche i prezzi , qui ad hannover prima chiedevano 2 mesi di cauzione adesso stanno arrivando ai 6 mesi piu´il mese anticipato , una mono locale di 15 mq con doccia e zona cottura si aggira sui 250 + spese condominio + luce e gas e si arriva ai 350 / 400 € dipende molto anche dalla zona della citta´, appartamenti 2 camere cucina e bagno dai 35 / 50 mq si parla di 350 / 470 € + spese di condominio , luce e gas da non sottovalutare a secconda delle zone e a secconda dei padroni di casa onesti o meno onesti oscillano da 60 / 150 € al mese + luce e gas , io ti consiglio di venire in avanscoperta da solo lavora in Gelatteria ti guardi intorno e poi valuti e comunque molto importante che il tuo dattore di lavoro ti assicuri con la busta paga piena cioe´se prendi 1500 € al mese la busta paga deve essere di 1500 € al mese netti in mano , sicuramente in gelatteria farai circa 10/12 ore al giorno quindi se lui dice di darti quello che dice la legge (8,50 lordi =6,70 netti x10=67x26gg=1742€)netti in mano e se fai 12 ore arrivi oltre i 2000 € al mese netti in mano , ho considerato 26 gg lavorativi e 4 gg sono liberi ma di solito le gelatterie nella stagione non fanno liberi quindi dovresti lavorare 30 gg su 30 e quindi sale anche la paga ma io purtroppo conosco gli italiani che hanno le gelatterie ed i ristoranti e ho molti dubbi quindi contratta bene e metti in chiaro da subiti le cose , digli ok vada per le 8,50€ lorde a l´ora ma io segno le ore che faccio ogni giorno e lei me le paga , normalmente dovresti compilare ogni giorno un foglio dove scrivi entrata e uscita dal lavoro col conteggio delle ore , ma molti dattori di lavoro lo compilano loro scrivono quello che vogliono e a fine mese te lo fanno firmare .
Fermo restando tutto quello che ti ho detto poi c´e la contrattazione privata col tuo dattore di lavoro : quanti giorni lavoro al mese es: 30, senza libero, quante ore lavoro al giorno es : dalle 10/12 ore insoma fino a chiusura , quanto e la mia busta paga netto in mano ? es:1500€ al mese ( sono poche per le ore ed i giorni di lavoro) se poi consideri che devi pagarti l´affitto , se invece ti da vitto e allogio e Anmeldung magari potresti iniziare per guardarti intorno , parla sempre chiaro sono tutti o quasi dei furboni taccagni e sfruttatori ma magari hai fortuna e hai trovato una persona per bene
ciao