½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Vivere a Shanghai con una bimba di 8 mesi

Nuova discussione

esc014

Ciao a tutti,

sono Elisabetta di Genova.

Ad agosto mio marito si traferirà per 7 mesi a Shanghai per lavoro. Successivamente lo raggiungeremo io e la nostra bimba che ora ha 8 mesi.

In Italia tendiamo ad essere attenti alla qualità del cibo della piccola (tendenzialmente qui usiamo cibo  di provenienza nota) ed siamo un po' preoccupata di cosa riusciremo a trovare lì, soprattutto per quanto riguarda i cibi freschi (frutta, verdura, carne ecc....).

Per quanto riguarda il cibo confezionato immaginiamo che a Shanghai si trovi probabilmente più o meno quello che si trova qua, ma anche di questo sarebbe utile avere la vostra opinione.

Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare.

Francesca

Ciao Elisabetta,

Ben arrivata su ½ûÂþÌìÌÃ!

Nella sezione di questo sito dedicata ai blog ne trovi uno scritto da una mamma italiana di tre bimbi che vive a Shangai assieme alla famiglia.
Ti lascio i link al blog che puoi consultare per vedere se ci sono info riguardo alla tua domanda o sulla vita in generale in Cina con figli: /it/blog
In fondo alla pagina dedicata al blog trovi anche uno spazio per i commenti se vuoi contattare l'autrice.

Auguri per tutto  :)

Francesca

Marcozappoli

Ciao Elisabetta e benvenuta su questo forum,

premetto che vivo a Shanghai da ormai 4 anni , sono sposato da tre anni ma non ho figli.

Se avessi figli piccoli starei lontano dalla Cina e da Shanghai in particolare.

Il cibo "occidentale" qua costa tantissimo (circa il doppio dell' Italia o anche di piu'), il cibo biologico (organico) e' molto difficile da trovare e in generale non molto affidabile (ovvero lo vendono come "organic", ovvero biologico, ma non lo e' in realta').

Infine, l'inquinamento dell'aria, per buona parte dell'anno, e' a livelli preoccupanti di polveri sottili, PM2.5, specialmente dannose per un bambino in formazione.

Spero di esserti stato utile, un saluto
Marco

MonicaMo

Ciao Elisabetta,

Piacere mi chiamo Monica.
Sono anch'io di Genova, ho due bimbi piccoli, di tre e di otto mesi.
Entro giugno raggiungero' mio marito a Shanghai, dall'inizio dell'anno.

Ti sei gia' trasferita?
Visto la simile "futura" esperienza mi piacerebbe, se ti fa piacere, condividerla.

A presto, spero.
Buona giornata

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Shanghai

• Cercare casa a Shanghai
    Cercare casa a Shanghai

Shanghai è una metropoli moderna di fama internazionale che offre agli espatriati di tutto il mondo un ...

• Cercare lavoro a Shangai
    Cercare lavoro a Shangai

Shanghai è spesso in cima alla lista delle destinazioni più ambite dagli espatriati in Cina, ...

• Cercare lavoro in Cina
    Cercare lavoro in Cina

La Cina continua ad essere una destinazione di interesse per i professionisti di tutto il mondo. Purtroppo, a ...

• Trovare casa a Pechino
    Trovare casa a Pechino

Se scegli di trasferirti a Pechino, trovare un alloggio adeguato rientrerà nelle tue priorità. La ...

• Il sistema fiscale in Cina
    Il sistema fiscale in Cina

Molti professionisti e investitori si recano in Cina alla ricerca di nuove opportunità. A seguito della ...

• Visto di affari e di lavoro per la Cina
    Visto di affari e di lavoro per la Cina

Ottenere un visto di lavoro per la Cina non è mai stato particolarmente facile. E dopo la pandemia di ...

• Cercare lavoro a Pechino
    Cercare lavoro a Pechino

Pechino è la capitale della Cina e, di conseguenza, una città che offre numerose opportunità ...

• Trovare lavoro a Jinan
    Trovare lavoro a Jinan

Jinan è la capitale della provincia cinese dello Shandong. È una delle città più belle ...

Tutti gli articoli della guida Shanghai