Ciao Carlo,
io sono in Cina da pochino e non mi sono ancora informata su tutte le alternative dei visti, cmq non credo che l'ambasciata/il consolato Cinese li in Italia dovrebbe lasciarti con dubbi sulle alternative dei visti dato che poi dovrebbero essere proprio loro a rilasciartene uno. Io cmq quando mi devo preparare per un visto (e non solo per la Cina) faccio sempre una telefonatina (skype, non costa molto) al consolato Italiano della citta'/provincia/regione di destinazione -- eh, si che loro sono la' per i visti per l'Italia ma sono pure molto informati sulle condizioni del luogo, forse anche piu' di chi sta in Italia.
Per quanto riguarda il visto turista (L) a me hanno fatto quello con una entrata e mi hanno detto che poi una volta in Cina potevo chiedere di aggiornarlo con quello a entrata multipla, che si puo' anche estendere (e che l'estensione e' per 30gg e puo' essere richiesta per un max di 2 volte).
Una cosa importante e' che una volta in Cina ti registri subito alla polizia --registri la residenza, di albergo o appartamento dove state.
Qua non hanno un vero e proprio ufficio immigrazioni, hanno quello che chiamano entrata-e-uscita ed e' una sezione della polizia, cosi' che meglio essere in regola con loro sin dall'inizio. Se cambi albergo spesso, vai anche spesso a dichiarare il cambio di alloggio.
Anche, non e' obbligatorio per loro rilasciare la multipla entrata o l'estensione; e' un po' a discrezione di chi fa la procedura ed essere calmi e cortesi e' molto importante.
Che io sappia si puo' arrivare con un visto turista e poi cambiarlo da dentro la Cina (informandomi ho saputo che una volta si doveva uscire e molti andavano a HongKong, ma ora non ce n'e' piu' bisogno). Io non ho ancora ne richiesto la multipla entrata ne il cambio del mio, magari ti aggiorno dopo.
Tuttavia, rimane vero il punto sopra, non sono obbligati ad accettare la domanda per il cambio del visto.
Lo so che partire con delle incertezze del genere non e' bello ... ma ho una domanda per voi, siete mai stati in Cina? A Shanghai o Beijing? Perche' magari il primo viaggio non ve lo fate con il visto da turisti (prendendo il max dei giorni, 90) e vi fate un'idea di questi posti di lavoro?, e vi fate anche un'idea personale dei visti? Non sto scherzando, lo so che il volo costa $$$, ma anche quello che cercate qui ha un suo valore, che probabilmente, per il fatto che vi attira, ha un valore cosi' importante che magari giustifica anche il costo del biglietto.
Cmq spero che riusciate ad avere un visto di lavoro.
Saluti,
Beatrice