½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Cosa fare e come per trasferirsi in Portogallo

Nuova discussione

luc.19

Salve a tutti.
Sono Luciano, pensionato INPS da due anni, vivo a Roma e da poco ho scoperto la possibilità di usufruire, tramite trasferimento a Cascais, in Portogallo, del regime di detassazione ed arrotondare così la pensione.
Grazie per avermi accettato nel forum innanzi tutto.
Perdonatemi poi se le mie domande vi risulteranno poste già centinaia di volte, ma sinceramente ho consultato in lungo e in largo il sito, ho visto anche quello dell'ambasciata portoghese, ma
Il tutto ha contribuito a rendere ancora più nebulosa la situazione.
Allora chiedo a qualcuno di voi, paziente e con tempo a disposizione, di aiutarmi dicendomi innanzi tutto i passi necessari da effettuare e cosa fare esattamente a cominciare da quello che posso facilmente espletare qui in Italia tramite Internet (sono abbastanza pratico circa l'utilizzo del Pc e della rete edÌý ho una persona che parla correntemente il portoghese quindi può aiutarmi) ed eventualmente a chi rivolgermi come siti da consultare e cose varie.
Vi ringrazio per la pazienza e le eventuali risposte che mi darete.
Un saluto a tutti

Vedi anche

Vivere in Portogallo: la guida per espatriatiRinnovo residenza presso Aima in PortogalloPatronato 50 e Più EnascoRimborso doppie imposteguardare la t.v. italiana in Portogallo
SBERTAN

Salve,
le informazioniÌý necessarie sono veramente tante ....
con il tempo le domanda iniziale è sempre la stessa .... "... come faccio a ...." Ìý
MAÌý le situazioni personali possono avere differenzeÌý che solo dopoÌý .... ehm ... qualche POST vengono come dire ..... esplicitate.

Ad esempio dopoÌý aver conversato sull'assist. SanitariaÌý dettagliando il caso personale dello scriventeÌý si scoprì che la persona avevaÌý pensione ex.INPDAP ...Ìý !!

Quindi meglio seÌý prima cerchiÌý nelle varie discussioni già aperte dove tra domande e risposte c'è veramente tutto ,Ìý compresiÌý elenchi (più di uno)Ìý Ìýdei vari percorsi .

Qualche anticipazione:
- NON sono esentati i pensionati exINPDAP (per loro Bulgaria, Tunisia,Cila, Australia)
- LA PROPRIA AUTO deve essere intestata da almeno un anno alla persona che poi entro i 6 mesi dalla residenza PTÌý dovrà re-immatricolarla in PT, se non si rispetta questo ci sono penali d'importazioneÌý di qualche migliaio di euro.
- Il mercato immobiliare in Lisbona e Algarve èÌý totalmente al rialzo causa frotte di pensionatiÌý ENG-FRA-ITAÌý quindi affitti cari eÌý case pure.
Comunque converrebbe l'acquisto maÌý ovvio che ci si vincola, oppureÌý alÌý nord estremo qualcuno si è trasferito e paga un bilocale sui 200-250 eur vista mare.

Queste leÌý (ritengo)Ìý più complete discussioniÌý daÌý cui puoi copiare ed incollare i postÌý per avereÌý un elenco personaleÌý dei punti salienti.

Saluti

In privato (bustina in alto)Ìý un'altra indicazione.

ELENCO DISCUSSIONI

obbligo di rifare un contratto annuale?
Trasferire il proprio veicolo in Portogallo
Portare auto dall'Italia, conviene?
Autoveicolo in Portogallo
vivere in Portogallo da pensionato
Trasferimento pensione
LEGGERE CON ATTENZIONE RESIDENTI NON ABITUALI
Informazioni su assistenza sanitaria
Ex INPDAP
Se si risiede in Portogallo per ca. 4 mesi l'anno si è in regola ?
residenza in portogallo e casa di proprieta' in italia
Convenzione doppia imposizione fiscale pensionati italiani
Tipologia di pensione soggetta a defiscalizzazione in Portogallo.
PORTOGALLO agevolazioni fiscali
INPS e AIRE
informazioni per richiedere la residenza non abituale.
tassazione pensione inps in portogallo
AUTOSTRADE

Roberta Balbi

La Bulgaria non riconosce gli ex-Inpdap.

SBERTAN

Sicura ... ???Ìý altri hanno affermato il contrario.Ìý citando le sole 4Ìý nazioni indicate , persone cheÌý credo parlassero per esperienza personale.

Ho letto il tuo caso diÌý ex.ENPAMÌý ÌýmagariÌý per ex.INPDAPÌý "puri"Ìý è differente.
Comunque non addentriamoci è tema che interessa altreÌý discussioni QUI è solo PT

Roberta Balbi

Mio marito ci ha provato per 2 anni e poi la risposta è stata negativa.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo