Credo che al giorno d'oggi il sistema più comodo è Wathsapp, considerato anche che le principali compagnie telefoniche mobili romene concedono parecchi Gigabyte a fronte di poco più di 5 euro.
Francesca chiede qualche modo "simpatico" per comunicare con conoscenti o amici del Paese di origine.
Io sono radioamatore e una decina di anni fa ho conseguito, tramite esame di Stato presso il Ministero delle Comunicazioni di Milano, la patente, licenza, Autorizzazione Generale e ottenuto il nominativo internazionale. Tutto questo fardello è indispensabile per operare come radioamatore sia in Italia che all'estero, sia da casa e sia in mobile.
Logicamente mi sono portato in Romania tutta la stazione per radiocomunicazione da ripristinare in casa e logicamente le apparecchiature in automobile.
Ora che sono stabilmente in Romania, quando sono in auto, in pratica, utilizzo i satelliti per comunicare con amici e operatori radio italiani ( ma non solo ). Da casa, invece, utilizzo una particolare antenna posta momentaneamente in giardino per comunicare con amici operatori sia Italiani che esteri che coltivano logicamente il medesimo hobby.
Un distinguo: abbiamo poco a che vedere con i CB ( Citizen Band ), nonche con coloro che possiedono una antenna alta 1 metro sopra il tetto dell'automobile. Abbiamo solo il microfono in comune ma l'impegno, le attrezzature e le frequenze sono ben altre.
Un link per approfondire questo hobby: it.wikipedia.org/wiki/Radioamatore