½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ
Cerca
Magazine
Cerca

vivere, lavoro a Marrakech: raccontatemi la vostra esperienza pls.

silcap

Salve a tutti,
Mi chiamo Silvia, ho 27 anni e sono italiana. da 4 anni vivo e lavoro a Barcellona, dove ho conosciuto il mio attuale ragazzo, di origine marocchina. Quest'anno vorremmo avere un cambio nella nostra vita, a cominciare dalla città e dallo stile di vita. siamo a Barcellona ma i costi della vita sono tanto alti da poter difficilmente pensare di risparmiare per avere dei progetti insieme. Vorremmo intentarlo in Marocco.
Entrambi siamo del settore del Turismo, per cui come primo impatto opteremmo per un lavoro in hotel (abbiamo i contatti).
Apparte tutta questa premessa, siamo stati una giornata a Marrakech e mi sono fatta un minimo un'idea della città: ha la sua faccia caotica e profondamente marocchina, ma anche un'altra tranquilla più appartata.
Intorno a me ho persone che non fanno altro che dissuadermi dall'idea di trasferirsi in Marocco, ma io lo vorrei fare anche per conoscere a fondo la cultura dell'uomo con il quale avrò un futuro in comune.

Detto questo, vorrei sapere un po' la vostra esperienza, com'è stato il vostro impatto con la società marocchina, che salario potrei aspettarmi come dipendente, se effettivamente potremmo aspettarci quel salto di qualità che stiamo cercando.

ho bisogno di confrontarmi con qualcuno che abbia già vissuto questo cambio, soprattutto per poter rafforzare i miei argomenti quando cercano di dissuadermi 

vi ringrazio in anticipo
Saluti!

Vedi anche

Vivere a Marrakech: la guida per espatriatiScuola elementare a MarrakechCerco casa da comprare a MarrakechLavorare come libero professionistaAprire una pizzeria
Francesca

Ciao Silvia,

Ben arrivata su ½ûÂþÌìÌà e grazie per la presentazione!

Solo una cosa riguardo allo stipendio, in attesa che qualche espatriato in loco dica la sua: se non sbaglio tu come straniera in Marocco devi richiedere un visto di lavoro ed avrai uno stipendio da expat che ha un minimo prestablito.
Se invece fossi sposata con un cittadino marocchino molto probabilmente il tuo stipendio sarebbe come quello di un locale.

Un saluto,

Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ

silcap

Ciao Francesca,

grazie della risposta! dove potrei trovare appunto informazioni sulle differenze di stipendio che mi parli?
purtroppo non riesco a trovare niente su internet :(
grazie mille!

Francesca

In rete ci sono info su questa pagina che credo (spero di non sbagliare la fonte) sia stata pubblicata all'ambasciata francese in marocco, si parla della legislazione marocchina sul lavoro per gli stranieri> amb-maroc.fr/Economie_marocaine/eco%20mar_invest_legislation-trav.htm
Altre info reperite sempre sul web dicono che lo stipendio medio di un cittadino marocchino è di 5.000 Dirhams lordi (circa 450 euro), gli stranieri generalmente negoziano stipendi di almeno il doppio, che si avvicinano ai salari minimi francesi.