½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Saluti

Nuova discussione

pivierre

Buon giorno o Bom Dia a tutti, Ho deciso di venire a vivere in Portogallo. Sono un pensionato INPS (privato no statale). Ho letto parte dei messaggi editati , molto interessanti. Gradirei contattare Luited, a cui ho gia' inoltrato la richiesta di contatto... Avendo riscontrato il top di chiarezza ed esaustivita' nei suoi commenti.Mi sono descritto sinteticamente nel profilo. Sono indeciso se scegliere l'Algarve( prezzi permettendo) o la zona a nord di Lisbona (Oporto, Coimbra, Braga...)Apprezzo il mare, pur non essendone fanatico ,sono propenso a trovarmi una locazione decente nel primo entroterra, sicuramente in cittadine o paesi veramente Portoghesi. Mi piacerebbe avere la fortuna di fermarmi in Algarve est( parlo un ottimo spagnolo), Sempre che le mie finanze me lo consentano.
A presto

pvr :top:

felice orazi

Ben venuto, anche io sono un pensionato che ho fatto il gran salto un anno fa. Sono moderatamente soddisfatto  e le metto qui di seguito la mia email nel caso fosse interessante per entrambi scambiarci le reciproche esperienze, Cordiali saluti-

Moderato da Francesca 6 years ago
Motivo : Usa messaggeria privata per comunicare email e stabilire un contatto
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
Francesca

pivierre ha scritto :

Buon giorno o Bom Dia a tutti, Ho deciso di venire a vivere in Portogallo. Sono un pensionato INPS (privato no statale). Ho letto parte dei messaggi editati , molto interessanti. Gradirei contattare Luited, a cui ho gia' inoltrato la richiesta di contatto... Avendo riscontrato il top di chiarezza ed esaustivita' nei suoi commenti.Mi sono descritto sinteticamente nel profilo. Sono indeciso se scegliere l'Algarve( prezzi permettendo) o la zona a nord di Lisbona (Oporto, Coimbra, Braga...)Apprezzo il mare, pur non essendone fanatico ,sono propenso a trovarmi una locazione decente nel primo entroterra, sicuramente in cittadine o paesi veramente Portoghesi. Mi piacerebbe avere la fortuna di fermarmi in Algarve est( parlo un ottimo spagnolo), Sempre che le mie finanze me lo consentano.
A presto

pvr :top:

Ciao pivierre, per entrare in contatto diretto con un utente del forum (previa conferma della richiesta di contatto) puoi usare la messaggeria privata di ½ûÂþÌìÌà cui accedi cliccando sull'icona a forma di busta della lettera che trovi in alto a questa pagina, lato destro.

Grazie,

Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ

pivierre

Grazie Francesca.

DARIO ALFREDO VIALE

caro pivierre
primo consiglio di un residente parlante lusitano e castigliano ad un aspirante residente in Portogallo parlante "spagnolo":
evita accuratamente di rivolgerti in castigliano ai portoghesi almeno finche non iniziano loro a parlarti in castigliano (lo spagnolo é l'abitante della Spagna, una lingua "spagnolo" non esiste)
lo capiscono tutti perfettamente, mentre gli spagnoli capiscono il portoghese poco più degli italiani
ma
fra portoghesi e spagnoli ci sono secoli di guerre ed invasioni feroci
quindi, sebbene l'odio ed il disprezzo dei portoghesi verso gli spagnoli ed il senso di superiorità dei "conquistadores" nei confronti dei lusitani, che sussistevano tangibilmente fino ad una 30 di anni fa, siano stati fortemente attenuati, c'é ancora un forte disagio
buon percorso!
Dario Alfredo

pivierre

@ Dario Alfredo Viale

Grazie dei consigli, ne ero, e ne sono al corrente, la storia e' il passato che ci ha portato ...al futuro, tanti cambiamenti, ma le cose radicate, non sono cambiate....Posso parlare anche tedesco, ma sarebbe offensivo....Gradirei aggiungerti(...senza offesa per il tu!?)ai miei contatti...Mi aggiungi ai tuoi? Grazie Boa Tarde :)

pivierre

DARIO ALFREDO VIALE

ciao Piviere,
il tu per me é scontato fra noi "veci"
contattami pure, ti metto volentieri a disposizione tutta la mia esperienza di espatriato da ormai trent'anni di cui quasi due in Portogallo, a Porto
bem-vindo!
Dario Alfredo

ps il tedesco non sarebbe affatto offensivo visti gli storici legami, anzi, solo che in Portogallo lo parlano in pochissimi, contrariamente all'inglese che parlano quasi tutti
la lingua non é comunque un problema in Portogallo, i lusitani, come gli olandesi, sono gli unici veri cosmopoliti in Europa, vantaggio per noi latini: il portoghese é molto più' facile dell'olandese

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo