½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

ESPATRIARE IN SVIZZERA CON LA FAMIGLIA

Nuova discussione

presidentemanu

Buongiorno a tutti, sono un padre di 2 figli (1 e 4 anni) che causa le difficoltà e le noie sia economiche e diciamo pure politiche che tutti sappiamo in italia in questo momento vorrebbe espatriare in Svizzera con la famiglia per dare un futuro migliore ai miei figli, premetto che ho già vissuto per 1 anno, 2 anni fa per lavoro a Lugano ma ho un po' di paura a traferirmi con la famiglia poichè non so bene quali siano i costi per crescere 2 figli là.
Vi pogno alcune domande:

1)quanto costa la scuolaper 2 bambini?
2)quale sarebbe l'età migliore per loro per introdurli alla scuola dato che vorrei stare ancora un paio di anni in Italia enon avendo urgenza di trasferirmi?
3)come sono le scuole? sono davvero migliori di quelle Italiane?
4)Avete qualche sito dove possa trovare indicazioni sulle spese di una famiglia di 4 componenti?
5)Qualcuno che lo ha già fatto ,ha dei consigli da darmi?

Vi ringrazio per il vostro aiuto!

Francesca

Buongiorno presidentemanu,

Ben arrivato su ½ûÂþÌìÌÃ!

Per il costo della vita vedi la discussione Costo della vita in Svizzera - 2018

Per la scuola, so che ogni Cantone segue una propria regola sull'età in cui i bimbi possono iniziare a frequentare la scuola materna, trovi maggiori dettagli su questa pagina ch.ch/fr/age-scolarisation-ecole/.

Trovi informazioni sulla scolarità anche nella nostra Guida sulla vita in Svizzera, articolo Strutture per l'infanzia in Svizzera.

Saluti,

Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ

presidentemanu

Grazie mille per le prime risposte!

Aristotele64

Perdona la domanda a brucia pelo .... che lavoro fai ?

presidentemanu

Io ho fatto per 10 anni il metalmeccanico caporeparto in Italia e successivamente ho lavorato in ufficio in varie imprese edili e metalmeccaniche come capo impiegato con le mansioni classiche (office,email, preventivi...)..in pratica sono ferrato in entrambe ma punto su quella che paga meglio, e penso sia il metalmeccanico..perchè me lo chiedi?

Aristotele64

Perchè aldilà dei costi per vivere dovresti avere delle certezze nelle entrate ... qui in Svizzera le cose non stanno andando meglio che in altre parti ... consiglio prima di tutto di trovare lavoro e poi decidere eventuali spostamenti. Detto questo se ti servono informazioni sono a disposizione anch'io ...

presidentemanu

Si ma infatti l'idea era , prima spostarmi io in fascia di confine e travre un lavoro come frontaliere, vedere un pò come vanno le cose...e poi in un secondo momento spostarmi con tutta la famiglia in Svizzera ( premetto che mia moglie ha già amici che vivono in svizzera e contavamo anche su quelli, anche se vivono nella svizzera francese..) ma tu vivi li da solo o con famiglia? Dimmi un pò le tue opinioni sullo stile di vita.. grazie !

Aristotele64

Vivo in Svizzera da 4 anni ( Paradiso ) e dopo due anni sono riuscito a portare anche mia moglie. Il figlio rimasto in italia per studiare matematica non sappiamo ancora che farà. Lo stile e l'ambiente in generale sono assolutamente da consigliare ma, come scrivevo, il problema è un tessuto economico che sta cambiando pelle tra mille difficoltà. Vedo una grossa bolla immobilare ( mi occupo di finanza da 30 anni ) che però farà ribassare gli affitti non prima di 5 anni, professioni specialistiche che trovano ancora terreno fertile ma  per il resto la vedo dura ... settori con futuro : ecologia, manufatturiero specializzato, assistenza sociale, big data e fintech ....

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Svizzera

Tutti gli articoli della guida Svizzera