½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Vivere a Saranda

Nuova discussione

GuestPoster0354

Buonasera a tutti,

al momento vivo (per lavoro) alle Maldive ma vorrei stabilirmi in Albania, a Saranda. Creco un pò di notizie utili prima di preparare il viaggio. Costo degli affitti, costo della vita, possibilità di aprire un'eventuale attività commerciale, insomma un'indicazione.

Grazie e tutti
Michele

COSTANS

Salve, beh non mi sembra uno scambio equo, 😊....io sono reduce di un mesetto in Albania appena fatto, (Tirana e Durazzo), so che Valona e Saranda sono molto belle x farci le ferie, per viverci....altro discorso, per aprire un attività, dipende quale, ormai anche li è inflazionato, bisogna andare a vedere com'è realmente l'Albania, a ognuno di noi risulta diversa....dipende uno cosa cerca, e come è abituato a vivere.

GuestPoster0354

Buonasera,
sono d'accordo!
Ecco perchè cerco informazioni concrete da chi vive lì.

Grazie mille

Francesca

Buongiorno Michele,

Se usi il motore di ricerca interno al forum avviandola digitando Saranda trovi quello che è stato fin'ora discusso in merito a questa discussione.
Clicca questo link per accedere alla pagina dedicata alla ricerca per argomento: /it/search/europa/albania/

Saluti,

Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ

GuestPoster0354

Grazie Francesca, ho fatto.

A presto.

Michele

ziasilvy

Non vivo in Albania ma la conosco, soprattutto Valona.
L'apertura di attività commerciali (bar, negozi...) te la sconsiglio, gli albanesi non spendono a causa di povertà diffusa. Altra cosa è se vuoi produrre qaulcosa  sul posto e vendere a stranieri, ma allora dovresti informarti presso imprenditori che conoscono le potenzialità dei vari settori di produzione.
il turismo in effetti è in crescita, ma solo nei mesi estivi e principalmente rivolto agli italiani. Gli altri europei preferiscono villeggiare in Grecia o in Spagna.

GuestPoster0354

Grazie mille, sei stata molto chiara.

Buona serata
Michele

ziasilvy

:cheers:

Piccola33

Io sono albanese Saranda è bellissima!! Per viverci non è male ma devi tenere Conte che non è la stessa vita che in Italia o in altri paesi!! È diventato un posto molto turistico e per in attività devi mettere in conto che in inverno non c’è niente!! Che gli albanesi sono poveri non sono d’accordo!! E un popolo che è difficile da gestire solo quello!!  Per in attività il posto migliore e Tirana anche se caotica ma c’è piu possibilità di sopravvivere!! Non pensare di aprire negozi con vestiti o cose del genere quello no! Bar e ristoranti a Tirana funzionano abbastanza a Sarande solo d’estate!! Un consiglio impara l’albanese se vai a vivere lì!! Sarà più facile poi

Anton_57

È così importante conoscere la lingua.....??.....se si che motivazione daresti a qs necessità....???

paolo gerundini

non è necessario L'albanese è difficilissimo

Anton_57

Stavo chiedendo a Piccola 33 visto la di lei considerazione circa l utilità di conoscere l albanese.

marcoorsogiannini
Io sono qua in vacanza. Albania paese libero da propaganda melliflua sembra Italia nel 1998. Peccato che a breve la rovineranno. Se entra in UE la distruggono.
Saranda per viverci costa poco, sono corrette le considerazioni sulla attività meglio di no. Persone sono ok più chiuse e mi sembrano un po' permalose ma molto serie e tranquille.
Vacanza top se si va con la propria auto come ho fatto io.
GABRIELLA DE MICHELI
Sono d'accordo sulle sue considerazioni  sull'ingresso dell'Albania nella UE! Se entrano sono rovinati. Io mi sono trasferita a vivere a Valona che è davvero un gioiellino. Meglio di Saranda. Il suo mare (relativo alla baia) non sarà dei migliori ma appena usciti dalla città ci sono miriadi di deliziose spiaggette e calette con acqua pulitissima. Valona mi è piaciuta molto soprattutto per viverci perchè, al contrario di Saranda che, appena terminato il periodo turistico, si svuota completamente, qui anche a dicembre c'è movimento e vitalità. Persone stupende, molto disponibili di cui posso solo dire un gran bene!