½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Procedure di sdoganamento in Tunisia

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Organizzare un trasloco all’estero è un processo stressante soprattutto se implica il trasporto di effetti personali, mobili e masserizie. Le normative doganali variano a seconda del paese di immigrazione quindi è bene informarsi con cura sulle formalità da espletare per il ritiro di merci in dogana.
Potete aiutare chi sta per trasferirsi in Tunisia rispondendo ad alcune domande sulle procedure di sdoganamento?

Che iter bisogna seguire per il ritiro degli effetti personali dopo l’arrivo in Tunisia? Con quali Autorità ci si mette in contatto? Che documentazione produrre?

Quali sono i tempi per lo sdoganamento? Le procedure sono snelle?

A seconda del tipo di merci che avete importato in Tunisia, quanto avete pagato di tasse doganali?

Vi siete affidati ai servizi di un traslocatore internazionale per il trasporto dei vostri beni in Tunisia?

Grazie per il contributo!

Francesca

Maurizio16

sulla porta della dogana tunisina si legge questo avviso

Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l’eterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
Lasciate ogne speranza, o voi ch’ entrate.

In Tunisia si vive bene, ma la dogana è il peggior biglietto da visita del Paese

AntoTunisia

Purtroppo Francesca in Tunisia la dogana non è proprio quella cosa snella e rapida. La corruzione impera e ogni sede doganale è a sé stante. La direzione generale delle dogane di Tunisi per ovviare al fenomeno ha attivato un numero verde di segnalazione per denunciare questi casi ma non so quanto sia affidabile. Gli sforzi vengono fatti comunque solo che parlando con amici imprenditori vedo sempre più la situazione stazionaria. Ho notato questa estate uno snellimento delle procedure alla Goulette ma non so se siano stati casi sporadici, fortuna o la norma.
Attualmente a Sousse ci sta un trasportatore presente anche sul forum con nick * che si occupa di questi trasporti e penso possa dare un contributo senz'altro più reale di quanto possa dare io :)

Moderato da Francesca 5 years ago
Motivo : *oscurato
Giorgio Trifoni

buon giorno francesca, quando decisi di traslocare qui in tunisia caricai la mia auto un datato suv honda  di tutti gli effetti personali che riuscii a far entrare, comprese 10 bottiglie di buoni vini italiani, dopo 26/27 ore di nave arrivo alla goulette e qui iniziano i problemi..... 40 td per gli addetti allo scarico delle valige scatole e quant'altro poi gli stessi intrallazzatori chiedono altri 60 td per l'ufficiale di controllo a cui però non ho visto dare alcunchè, alla fine di estenuanti ore ed ore di attesa e con tutti gli effetti personali allineati sull'asfalto, vai a far vistare i documenti necessari c/o l'ufficio competente dove ad onor del vero ho trovato persone gentili e preparate, che non mi hanno chiesto soldi, ed infine ormai molto tardi a notte inoltrata mi mandano allo sportello addetto dove con poco più se non ricordo male, 35 dt ulteriori si può finalmente entrare in questo (strano) paese che mi ha però comunque positivamente sorpreso, almeno per alcune sue peculiarità, dove ogni poche centinaia di metri, praticamente ad ogni posto di polizia e per 4 volte consecutive sono stato fermato solo per un controllo di documenti, no richieste di mazzette o altre simili amenità,fino al mio arrivo a sousse dove nuovamente fermato dalla polizia, la targa italiana evidentemente porta a questo,dove è iniziata , li si la mia vera odissea e da dove sono venuto via disgustato pochi mesi dopo per arrivare finalmente nella terra dei lotofagi di omerica memoria e dove nonostante i pro ed il contro mi fermerò a differenza di odisseos, spero per lungo tempo.ancora un saluto a tutti.

massimoph

Io arriverò con valigia. Il marsupio sarebbe troppo piccolo 🤣

laviniavirginia

Sono sempre per le soluzioni veloci. Il tempo più lungo l'ho però trascorso al momento di fare le valigie, dovendo scegliere se prendere una cosa e allora a scapito di qualche altra (per il peso valigia)...  L'aggeggio per il peso in casa è stato bugiardo (si vede che mi conosceva bene:) infatti avrei ancora potuto farci stare un chilo a valigia. Ossia niente ...
Ho fatto due viaggi in aereo. con Alitalia business-class e quindi per un totale di 4 valigioni.  Volevo insomma iniziare bene ...
Poi, man mano ho comperato quello che mi serviva qui in Tunisia. È stata la soluzione migliore... almeno per me.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia