½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Portare la propria auto temporaneamente in Bielorussia

Nuova discussione

Natali MP

Ciao a tutti, io ho la doppia cittadinanza italiana e Bielorussa , ma vivo in italia! Ora vorrei andare in Bielorussia per qualche mese con la mia auto e volevo sapere i documenti che devo fare e quanto mi viene a costare passare la dogana Bielorussa?

fasiolo

Ciao,dipende chi e il proprietario,se sei tu per entrare ,devi pagare una imposta di importazione,quindi sicuramente non e conveniente,se e intestata ad un straniero non ci sono problemi,tipo il marito ? ,informati con l'ambasciata bielorussa in Italia,per sicurezza, saluti Gino

Natali MP

Va bene ,grazie!

daniele313

Ciao, per mia esperienza personale (vado in Bielorussia una volta all'anno per un mese) ti posso dire che devi avere l'assicurazione  della macchina con la carta verde valida per la Bielorussia, altrimenti se la tua assicurazione non copre la Bielorussia (solitamente sono le assicurazioni on-line che non la coprono), in frontiera troverai un container dove c'è un addetto alle assicurazioni che te la fa senza problemi ( costo circa 30/50 euro).
Per la macchina se rimani più di un anno la devi reimmatricolare in Bielorussia, ma questo è una cosa che devi fare in qualsiasi stato.

Ti posso chiedere come hai fatto ad avere la doppia cittadinanza ???
Perché mia moglie è bielorussa e loro non ammettono la doppia cittadinanza, altrimenti trovo il modo di farla anche io e non spendo i soldi per il permesso di soggiorno in Italia per lei è il visto per me quando vado in Bielorussia.

Grazie

Spero di esserti stata d'aiuto

A presto

Natali MP

Ciao Daniele, grazie mille mi sei stato molto di aiuto, ma pur troppo io non posso essere d'aiuto a te perché nel mio caso io sono stata adottata da genitori italiani quando ero minorenne! Ho il fidanzato in Bielorussia quindi  questo problema toccherà anche a me prima o poi. Ma voi dove vi siete sposati? Dopo il matrimonio non ottiene la cittadinanza italiana tua moglie? E così ne ha due?? O deve rinunciare ad una delle due e sceglierne una sola?

daniele313

Ciao ci siamo sposati in Italia.
L'unica nota positiva che mia moglie avendo sposato un italiano ha potuto avere il permesso di soggiorno per 5 anni....
La Bielorussia non ammette la doppia cittadinanza dal compimento dei 18 anni (infatti mio figlio ha il doppio passaporto).
Compiuta la maggiore età dovrà decidere .....
Per la macchina se torni in Italia prima di un anno non avrai problemi di dogana.
Non so da che parte passi ma Preparati che parlando russo in dogana ti fanno perdere 3/4 ore....