Menu

matrimonio in tunisia, l'apostille?

Nuova discussione

Sortilegio

Ciao a tutti, sto seguendo il foglio in pdf dell'ambasciata italiana a tunisi per raccogliere i documenti necessari per fare matrimonio in tunisia e quindi nulla osta etc, ma la domanda che mi sovviene è la seguente: è necessario fare l'apostille ai documenti richiesti dall'ambasciata a tunisi e per il comune tunisino?

Ringrazio anticipatamente.

Vedi anche

Andare in pensione in Tunisiadefiscalizzazione in TunisiaControllo da parte agenzia entrate.Notai a TunisiVoucher per ingresso in Tunisia quando si arriva in aereo
AntoTunisia

Il matrimonio ha delle differenze se lo fai in Ambasciata o con delega al comune di residenza tunisino, se entrambi siete italiani o no, se entrambi siete AIRE o no…
Ipotizzando che entrambi siete italiani e entrambi AIRE dovete portare in Consolato i vostri estratti di nascita con le annotazioni marginali (dove è riportato se avete già contratto matrimonio, se siete divorziati, se siete liberi, ecc), la funzionaria del consolato con i certificati farà la pratica, se poi vorrete sposarvi in Consolato definirà un appuntamento con il Console per la celebrazione, se invece volete delegare al comune di residenza tunisino (che però celebra in arabo) vi rilascerà un nullaosta che si dovrà portare al comune.
La spesa in caso di matrimonio al Consolato è di 20 dinari tunisini.
Per avere una risposta corretta ti consiglio di porre il quesito alla mail istituzionale dello stato civile dell'Ambasciata.

Sortilegio

Ti ringrazio, sei stato molto gentile. Comunque io italiano e lei tunisina

sindatrabelsi86

Salve , sono italiana residente in Francia e mi sposo con un tunisino in Tunisia. La procedura per la raccolta dei documenti necessari al nulla osta non è semplice non essendo in Italia dove sono nata…. Il matrimonio è fra un mese e mezzo, e proprio ora infondo alla pagina del consolato noto “pubblicazione del matrimonio”. Cos’è? Va fatto prima? È necessario per ottenere il nulla osta (capacita matrimoniale)?.
Aiutatemi vi prego.

AntoTunisia

sindatrabelsi86 ha scritto :

Salve , sono italiana residente in Francia e mi sposo con un tunisino in Tunisia. La procedura per la raccolta dei documenti necessari al nulla osta non è semplice non essendo in Italia dove sono nata…. Il matrimonio è fra un mese e mezzo, e proprio ora infondo alla pagina del consolato noto “pubblicazione del matrimonio”. Cos’è? Va fatto prima? È necessario per ottenere il nulla osta (capacita matrimoniale)?.
Aiutatemi vi prego.

Le pubblicazioni vanno fatte nel tuo comune di residenza, essendo questo in Francia e non conoscendo la legge francese ti consiglio di rivolgerti a loro o in alternativa al Consolato Italiano in Francia che dovrà esporre le pubblicazioni. Solo successivamente, se verrai a vivere in Tunisia subentrerà il consolato d'Italia a Tunisi.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia