½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Lavoro in Qatar

Nuova discussione

Rocad

sono un medico dentista, ho inviato il mio curriculum dopo aver ricevuto una mail  non da fonti a me note. ho ricevuto una proposta di lavoro ottimamente pagata da una clinica a doha come faccio per sapere se non è una truffa ( fisching) ?

Francesca

Buongiorno Rocad,

Ben arrivato sul forum di ½ûÂþÌìÌÃ!

Una clinica di Doha ti ha inviato una mail non richiesta chiedendoti di inviare il cv? Già strano così, a meno che io non abbia mal interpretato il tuo messaggio.

Ad ogni modo, procedi con: fare una ricerca sul web per controllare che la clinica esista veramente. Verificare che l'indirizzo email da cui hai ricevuto la mail sia professionale (solitamente l'indirizzo di contatto che compare sul sito web dovrebbe essere lo stesso del mittente che ti ha inviato la mail). Verificare che il testo della mail sia scritto in modo corretto e senza errori di ortografia.

Inizia da questi tre punti e facci sapere.

Saluti,

Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ

Rocad

Dalle ricerche effettuate la cliniche esistono, o almeno sembrerebbe,  l'indirizzo mail corrisponde e le mail sono scritte in inglese corretto. Alla mia domanda di dove avessero trovato il mio nome hanno risposto: dall'elenco nazionale dei Medici.

Francesca

Grazie per l'aggiornamento.
Ovviamente spero che sia un'offerta veritiera anche perchè sarebbe una proposta allettante!

Io, per non saper nè leggere nè scrivere, ho fatto una ricerca web per poter accedere all'elenco dell'ordine dei medici italiani ma devi inserire nome/cognome/regione del professionista che stai cercando. Quindi come hanno fatto loro a trovarti?
A meno che non ci sia un altro elenco accessibile dal web del quale non sono a conoscenza.

Fammi sapere, sono curiosa a questo punto di capire...

:cheers:

Rocad

Sinceramente non lo so comunque chiederò al mio ordine professionale, ho ricevuto un’altra loro mail in risposta alla mia richiesta di parametri economici e richiedendo anche una copia conforme del contratto di lavoro. Hanno solo risposto sul parametro economico dicendomi che il resto lo vedrei sul posto. Secondo voi cosa potrei rischiare accettando il loro invito ad andare sul posto ( mi hanno anche detto che il viaggio e  l’alloggio mi verrebbero rimborsati ), siete a conoscenza di eventuali raggiri truffe o altro avvenuti in quelle zone ed eventuali modalità?

Francesca

Per viaggio e alloggio ci pensi tu o ti hanno chiesto di inviare loro dei soldi?
Eventuale inviami il nome della clinica per PM che controllo per quello che posso. In due è meglio che da soli  ;)

Rocad

MI hanno detto che mi organizzano loro il viaggio poi mi rimborsano dei soldi ma ancora non ho detto se vado. Nel frattempo ho trovato la mail della clinica alla quale ho richiesto informazioni sulla veridicità della richiesta ricevuta. Poi ti faccio sapere, che ne pensi?

Francesca

La procedura che ti hanno indicato potrebbe essere un loro modo di operare, ci sta. Però più di questo, senza qualche contatto alla mano da verificare, non saprei cosa dirti. Ma se stai facendo le dovute verifiche, riuscirai a capire se si tratta di un fake o di un'offerta in piena regola.

Rocad

Si tratta dell’ Al Jazeera Medical Center ho una settimana fa provato a scrivergli per mail ma non mi hanno risposto

Francesca

Ciao Rocad, l'indirizzo mail con il quale comunichi è X@jmc.qa?

Rocad

Ciao Francesca, l’indirizzo con il quale mi hanno cercato e comunico è: info@jmcqatar.org , ho poi scritto alla mail del Centro che risulta online per chiarimenti, alla quale non ho ricevuto risposta, che è : info@jmc.qa

Francesca

info@jmcqatar.org non è l'indirizzo corretto della clinica, e il fatto che dopo aver scritto alla mail ufficiale non ti hanno risposto potrebbe (dico potrebbe perchè è solo una mia opinione personale, potrei aver ragione come torto) far sorgere qualche dubbio.

Hai consultato la pagina web della clinica, hanno una sezione dedicata al lavoro, da cui il candidato invia una candidatura spontanea e cv. Non il contrario come successo nel tuo caso.

Ti sarai fatto un'opinione in merito, cosa ne pensi di questa offerta?

Rocad

La domanda che mi faccio è nell’eventualità di una fake, molto probabile,  a che pro lo fanno?

Francesca

Se è un  tentativo di frode, ad un certo del processo di assunzione, molto probabilmente ti chiedono dati personali o soldi. Ovvio che viene fatto nel modo più sottile possibile, in modo che te ne accorgi il più tardi possibile.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio a Doha

• Trovare lavoro a Doha
    Trovare lavoro a Doha

Nel corso degli anni, il Qatar ha sviluppato al massimo la sua economia, che oggi attrae espatriati da tutto il ...

• Il mercato del lavoro in Qatar
    Il mercato del lavoro in Qatar

Il mercato del lavoro in Qatar ruota attorno a diverse industrie primarie, in particolare quella del gas e del ...

• Trovare lavoro in Qatar
    Trovare lavoro in Qatar

Vuoi fare carriera ed esplorare nuove opportunità in Qatar? Grazie alla sua economia in forte espansione, ...

• Fare uno stage in Qatar
    Fare uno stage in Qatar

Se sogni di fare un'esperienza professionale in un Paese del Golfo, il Qatar può essere la destinazione ...

• Fare impresa in Qatar
    Fare impresa in Qatar

Ti tenta l'idea di nuova avventura professionale in Qatar? Gli stranieri possono fare impresa in Qatar ma ...

• Trovare casa a Doha
    Trovare casa a Doha

Dato che la comunità di espatriati di Doha sta crescendo, la città offre sempre più opzioni ...

• Mezzi di trasporto a Doha
    Mezzi di trasporto a Doha

Muoversi a Doha è relativamente comodo e facile, grazie alle numerose opzioni di trasporto disponibili. ...

• Aprire un conto in banca in Qatar
    Aprire un conto in banca in Qatar

Il Qatar, rinomato per la sua prosperità economica e il suo dinamismo culturale, ha un settore bancario ben ...

Tutti gli articoli della guida Doha