½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Green pass per chi abita in svizzera

Nuova discussione

manang85

Salve,
finalmente ho ricevuto la prima dose di vaccino e mi sto preparando all'idea che potro' partire per tornare in Puglia, regione di provenienza.

La comunita' europea sta mettendo su un meccanismo di verifica per gestire chi ha fatto il vaccino o il tampone, quindi per cominciare a liberare la gente affinche' si torni alla normalita'.
Mi chiedo:
la svizzera che fara'?
si accoda agli altri?
in caso contrario, il documento per i comunitari, che non vivono in EU, puo' essere rilasciato da qualcuno (consolato, dottore in EU o qualcosa del genere) affinche' da poter essere libero non solo dal covid, ma anche dalla burocrazia?
Grazie mille

Angelo

Francesca

Ciao Angelo,

Quindi niente libretto vaccinale per te, immagino.

In questo frangente i paesi di quello che chiamiamo il terzo mondo sono molto più avanti. Conosco expat in Africa che hanno fatto il vaccino ed hanno ricevuto il loro libretto. Vabbè non so come chiamarlo, ad ogni modo ha lo stesso formato della vecchia patente internazionale cartacea. Useranno questo documento per viaggiare.

Saluti,

Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ

maria.elena.22

Ciao Angelo, grazie per aver tirato fuori l’argomento, mi sto chiedendo lo stesso.
Io in realtà non ho ancora molte informazioni riguardo il vaccino...bisogna farlo nel cantone/città di residenza?
(Nel mio caso, ho la residenza a Lugano ma vivo praticamente a Ginevra per lavoro e vari motivi)
Sai darmi qualche indicazione specifica?

Riguardo la tua domanda, credo che una volta fatto il vaccino tu possa andare più o meno dove vuoi. Sicuramente nei prossimi mesi verrà regolamentato con più precisione il tema degli spostamenti.

A presto,

Maria Elena

manang85

Ciao,
@maria.elena.22
per il momento le vaccinazioni vanno fatte in base al proprio cantone.

Io l'ho fatto a Vevey, nel Vaud, ma la frammentazione sanitaria svizzera si vede in tutto il suo splendore nella gestione del covid.
Ricorda che in svizzera se ti senti male in un paese di un cantone A che pero' e' piu' vicino al cantone B, solo l'ambulanza del cantone A puo' venire.

Poi, se non hai particolari priorita', quando tocchera' a te le regole saranno totalmente differenti. magari pagando lo ottieni.

@francesca
il problema e' che la svizzera viene trattata sempre da paese comunitario, ma non lo e'.
La UE ha imposto il documento ai paesi membri, ma de facto lo chiede anche a norvegia, svizzera e turchia.
Solo che qui sono un po' permalosi, non fanno le cose se sono imposte.

Comunque anche qui rilasciano un documento che attesta che ho fatto il vaccino, con dettaglio riguardo alla marca e al lotto somministrato.

non vedo l'ora di fare anche la seconda dose, cosi' da essere libero.

manang85

@maria.elena.22
leggo che si possono fare i vaccini anche in altri cantoni.

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Svizzera

Tutti gli articoli della guida Svizzera