½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

Vivi in Portogallo? ½ûÂþÌìÌà ti sta cercando…

Nuova discussione

Francesca

Buongiorno a tutti,

Spero stiate bene!

Vi scrivo perchè siamo alla ricerca di persone (volontari), espatriate in Portogallo, che abbiano voglia di aiutarci a tenere il forum attivo e guidare come un Mentore gli utenti che cercano consigli ed informazioni sulla vita in Portogallo.

Come sapete la missione di ½ûÂþÌìÌà è di condividere informazioni sulla vita all’estero, aiutandoci tra di noi!

Se sei un espatriato, conosci bene il Portogallo e hai voglia di metterti in gioco come Mentore, contattami.

Scrivimi all’indirizzo francesca@expat.com o scrivi direttamente su questa discussione per maggiori informazioni.

Grazie a tutti per il supporto, e a presto!  :cheers:

Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ

Vedi anche

Vivere in Portogallo: la guida per espatriatiRinnovo residenza presso Aima in PortogalloPatronato 50 e Più EnascoRimborso doppie imposteguardare la t.v. italiana in Portogallo
Francesca

Qualcuno temerario che ha voglia di farsi avanti?  :D

Se avete domande o bisogno di chiarimenti, non esitate a scrivermi. Sono a vostra disposizione per darvi tutte le risposte!!!

:cheers:

Tonino953

io vivo a Setùbal da giugno 2020 e mi trovo bene , anche se sto quasi sempre da solo, per questo vorrei rendermi utile come volontario

Francesca

Grazie Tonino953, ti contatterò per messaggio privato.

A presto  :)

bratexsarl

Salve Francesca, se posso essere utile sono disponibile

Francesca

@bratexsarl Ciao e grazie per l'interesse. Mi pare però che tu non viva stabilmente in Portogallo, esatto? L'ho letto in un tuo messaggio postato in un'altra discussione. Fammi sapere.

bratexsarl

Ciao si sono un NHR, quindi?

Francesca

Ciao si sono un NHR, quindi? @bratexsarlS

Semplicemente perchè l'appello è rivolto a italiani che vivano in Portogallo e che abbiano di conseguenza una buona conoscenza del Paese, delle sue regole, usi e costumi da poter condividere con chi sia alla ricerca di informazioni.

albarea

@Francesca buongiorno, leggo solo ora , sorry.  disponible per argomenti in  generale, ma in particolare su viaggi, luoghi e amenità del Portogallo . Lo conosco bene in ogni suo angolo.

cordialmente

Francesca

@albarea Grazie per la disponibilità 1f642.svg

emmartins13

@Francesca

Ciao per pensionati italiani k vivono da 10 anni in Portogallo devono lasciare il paese anche con la residenza permanente?

aniroksana10

@FrancescaCiao per pensionati italiani k vivono da 10 anni in Portogallo devono lasciare il paese anche con la residenza permanente?         -@emmartins13

Scusa se ti rispondo io  (francesca è la moderatrice del foro per più paesi e non vive in Portogallo:

innanzitutto,  vedi dal titolo della pagina quale sarebbe l'argomento... 

Una presentazione tua personale ma entrando sotto il Link dell'argomento adatto che trovi nella lista di apertura riguardo al Paese -essendo tu entrata per la prima volta su expat- sarebbe opportuna e servirebbe a dare qualche pista per poterti poi rispondere.

Infatti:

a che titolo poni la tua domanda?  Ossia: sei residente in Portogallo?  Hai letto la Guida del Portogallo (del foro di Expat),  Hai cercato nei vari argomenti i temi che trattano quello che ti può interessare, incluso rispondere alla tua domanda ?.... (sembrerebbe di no...). E: sei in etá lavorativa? Dove vivi adesso? Di cosa ti occupi ? (Infatti, per professionisti di talune categorie torna anche il regime-RNH, anche se a condizioni un po' diverse...

Dunque: residenza permanente "in che senso" ? A cosa ti riferisci in particolare?  Forse (dico: forse), visto che dici dei 10 anni confondi un po' con il periodo RNH dei 10 anni.  Se di questo si trattasse, ebbene no, non si è affatto obbligati a lasciare il paese ma, se vi si rimane, si pagano le tasse senza più sconto alcuno, come i cittadini portoghesi.   Infatti, residenza permanente equivale a non essere qui né come turisti, né con un permesso di soggiorno provvisorio.

emmartins13

scusa magari non sono stata chiara .

pensionato italiano 5 anni in portogallo scaduto nel 2023,

ha fatto domanda quest’anno all aima per residenza permanente

fra 4 anni scadono i 10 anni di agevolazione fiscale deve uscire dal portogallo o puo’ comunque vivere sempre in portogallo?

deve comunque comunicare all inps ed iniziare a pagare le tasse in portogallo?

grazie

brunocarla2

@Francesca   Se possiamo aiutare...molto volentieri  viviamo a Coimbra stabilmente da 2 anni e abbiamo appena comperato casa.... quindi  rimarremo in Portogallo.  Aspetto notizie.😉

aniroksana10

@emmartins13

"scusa magari non sono stata chiara"   :   Togli pure quel "magari" ...  ðŸ˜

Ti chiederei di leggere bene quello che ho scritto prima, dove ho anche risposto alla tua domanda sul dovere uscire dopo la scadenza dei 10 anni, oppure no e a quali condizioni... In sostanza non devi;  puoi invece restare e pagare le tasse senza sconti, oppure allora andartene dove vuoi o rientrando al tuo Paese.

Francesca

Buongiorno, vi informo che questa discussione fu aperta perchè all'epoca cercavo persone disposte a fare da Mentori per il forum.

Per qualsiasi richiesta di informazione, invito ad aprire una nuova discussione su questo Forum Portogallo.

Grazie per la comprensione.

aniroksana10

Avevo risposto a  "emmartins13"   proprio per informarlo :

"innanzitutto,  vedi dal titolo della pagina quale sarebbe l'argomento...

Una presentazione tua personale ma entrando sotto il Link dell'argomento adatto che trovi nella lista di apertura riguardo al Paese -essendo tu entrata per la prima volta su expat- sarebbe opportuna e servirebbe a dare qualche pista per poterti poi rispondere" .

MA... non era servito.

1f601.svg

emmartins13

@aniroksana10

grazie per la seconda rispista alla domanda  …..é’ una informazione per un pensionato che vive in portogallo per questo ho chiesto conferma

buona giornata

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Portogallo

Tutti gli articoli della guida Portogallo