½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ

accredito pensione e tredicesima

Nuova discussione

bacchiala

buon giorno ieri doveva andare in valuta l'accredito della pensione...il giorno 29 novembre ricevo e mail dell'avvenuta ricezione del bonifico proveniente da citybank da parte della banca ma sul conto corrente.....niente qualcuno ha notizie di perche' di questo disservizio?

Asdrubale

bacchiala ha scritto :

buon giorno ieri doveva andare in valuta l'accredito della pensione...il giorno 29 novembre ricevo e mail dell'avvenuta ricezione del bonifico proveniente da citybank da parte della banca ma sul conto corrente.....niente qualcuno ha notizie di perche' di questo disservizio?

Dipende da  che banca hai. Sicuramente è qualche disguido e<7o malfunzionamento informatico della tua banca Tunisina. 

Io con valuta di ieri ho ricevuto pensione  e tredicesima sul conto  della STB BANK, che visionavo già in entrata il giorno 29.11.. Ad ogni buon fin manda una mail alla tua banca.

bacchiala

la mia banca é bh net ho gia avuto problemi in passato con ritardi notevoli mi sa che devo cambiare banca! la risposta del direttore che stanno facendo controlli sulla legalita' delle entrate ma che se ne fregano se una famiglia monoreddito ha serie difficolta con i loro giochetti secondo me marciano sulla valuta.....

Profeta 2018

Ciao Bacchiala,
la BH è quella di Hammamet?

Dardo01

bacchiala ha scritto :

STB Medina di Hammamet tutto regolare già arrivata e contabilizzata dal 29 novembre !

AntoTunisia

La BIAT tutto regolare, vai in banca e chiedi di avere stampato il "messaggio swift" con il quale è stato disposto il bonifico, quindi di al Direttore che se non risultano i soldi "prima di ora" li denunci tutti quanti!

tulliomarc

AntoTunisia ha scritto :

La BIAT tutto regolare, vai in banca e chiedi di avere stampato il "messaggio swift" con il quale è stato disposto il bonifico, quindi di al Direttore che se non risultano i soldi "prima di ora" li denunci tutti quanti!

Salute a tutti,elementare Watson ,Antotunisia unico,straordinario come sempre!!! :D

bacchiala

poi dici che non bisogna pensare male!! ho seguito il consiglio si antonello......si attaccava agli specchi con un sacco di giustificazioni fuori luogo stavo per telefonare all'avvocato in sua presenza.....come per incanto dopo mezza ora sono arrivati i soldi sul conto purtroppo la tunisia é fatta anche di queste brutte cose ......pezzenti

AntoTunisia

Sono contenti di averti dato un buon consiglio, quello che non capisco è il motivo di queste azioni, tanto con il messaggio swift è disposto comunque che i soldi devono accreditarli quel giorno, anche se lo fanno il 15 del mese la valuta deve sempre essere il 1. D'altro canto la BH è una ottima banca quindi davvero non capisco questo comportamento che hanno avuto. Buono però che si è risolto.

tuomarrion

Il percorso di uno  swift ( circuito di trasferimento  denaro della società swift Belga) è sotto il diretto controllo USA che monitorano tutti i movimenti.
Il trasferimento estero/estero è immediato ed avviene tramite messaggio (vedi telescrivente) .
E movimentano rapporti di conto corrente tenuti reciprocamnate tra le banche .

Molto probabilmente la banca ricevente ha tenuto i soldi sul conto di transito per questioni di tesoreria “overnightâ€. Questo significa che potrebbe avere delle difficoltà di liquidità valutaria o la ricerca di una speculazione sui tassi 

Io cambierei banca , sono comportamenti che non mi piacciono

raimazza

salve chiedo scusa a tutti ma sono nel panico più totale e dal mese di ottobre che non ricevo più la pensione nonostante l'inps invii regolari cedolini di pagamento. credo che la citybank non abbia fatto gli accrediti. l'unica cosa a cui posso pensare per questo problema è la famosa dichiarazione di esistenza in vita da fare annualmente, cosa che non ho fatto perchè mi è stato detto che essendo residente in tunisia dal mese di marzo percependo il primo cedolino pensione avrei dovuto presentarla per l'anno 2022. chiedo conferma ed un aiuto per sapere a chi rivolgermi. grazie a tutti per il vostro eventuale aiuto

Asdrubale

raimazza ha scritto :

salve chiedo scusa a tutti ma sono nel panico più totale e dal mese di ottobre che non ricevo più la pensione nonostante l'inps invii regolari cedolini di pagamento. credo che la citybank non abbia fatto gli accrediti. l'unica cosa a cui posso pensare per questo problema è la famosa dichiarazione di esistenza in vita da fare annualmente, cosa che non ho fatto perchè mi è stato detto che essendo residente in tunisia dal mese di marzo percependo il primo cedolino pensione avrei dovuto presentarla per l'anno 2022. chiedo conferma ed un aiuto per sapere a chi rivolgermi. grazie a tutti per il vostro eventuale aiuto

Ciao raimazza, niente panico, matti il paraflu nel sangue così non  ti geli (scherzo).

Sicuramente dovevi conpilare la prescritta dichiarazione di esistenza in vita e  trasmetterla  a city bank. In particolare quella che tratta i nostri pagamenti è la filiale di milano, alla quale puoi inviare una mail  al seguente indirizzo:  inps.pensionati@citi.com, chiedendo   chiarimenti e  di mandarti il modulo di esistenza in vita  per posta elettronica. Oppure la cosa più rapida sarebbe di inviarti le pensioni all'Western Union, più  vicino ed  ritiro  dei soldi che farai è anche quella una prova di esistenza in vita. Dipende in che località ti trovi adesso. Altrimenti se sei in Italia chiama direttamente per telefono la sede di Milano di Citi,  al numero di telefono

Allego link.

02.69430693.[ link moderato ]

Asdrubale

Campagna 2021 – Conversione a pagamenti Western Union
La presente per informarla che la campagna di certificazione di esistenza in vita 2021 (la "Campagna 2021") si è conclusa il 7 settembre 2021. Per i pensionati che non hanno completato la suddetta Campagna 2021 entro detta data è stato disposto il ritiro in contanti presso gli sportelli Western Union della sola rata pensionistica di ottobre 2021.

Al fine di evitare la sospensione dei successivi pagamenti pensionistici, Le raccomandiamo di riscuotere detto pagamento presso Western Union entro, e non oltre, lunedì 18 ottobre 2021, oppure di far pervenire a Citi il Suo modulo di Dichiarazione di Esistenza in Vita (debitamente completato e sottoscritto) entro e non oltre tale data; solo in tal modo, infatti, i successivi pagamenti non subiranno alcuna sospensione e potranno essere eseguiti regolarmente secondo la modalità da Lei prescelta, senza necessità di ulteriori adempimenti da parte Sua.

Diversamente, in caso di sospensione dei pagamenti successivi dovuta alla mancata riscossione in contanti presso gli sportelli di Western Union o alla mancata certificazione dell’esistenza in vita entro il 18 ottobre 2021, i pagamenti pensionistici sospesi potranno essere ripristinati solo a seguito della riscossione in contanti presso gli sportelli di Western Union della rata di ottobre 2021.

****I codici MTCN per i pagamenti Western Union sono stati inviati via posta alla fine di settembre.

Modulo dettagli bancari e documentazione di supporto
L’accredito della pensione su un conto corrente bancario consente di ricevere l’importo della pensione con valuta al primo giorno bancabile di ogni mese evitando in questo modo il rischio di inconvenienti legati a disservizi del servizio postale locale (quali ritardi nella ricezione a domicilio dell’assegno e/o della riscossione degli importi, perdita o smarrimento del titolo, ecc.) che potrebbero ostacolare la regolarità dei pagamenti.

Per questo Citi raccomanda la comunicazione dei dettagli bancari al fine dell’ accredito diretto, qualora cio’ non sia stato ancora attuato dal pensionato.

Per farsi spedire il modulo di impostazione dei dettagli bancari contattare il call centre Citi al numero di telefono email sottoindicati o puo’ rivolgersi al suo Patronato/Consolato più vicino che le dara’ tutte le istruzioni del caso.

Una volta compilato il modulo, e’ necessario allegarvi:

una copia della prima pagina del suo estratto conto, contenente il nome del intestatario e/o cointestatario, e il numero completo del conto risalente a non più di 3 mesi fa (la preghiamo di oscurare gli importi monetari) oppure ;
nel caso di un conto recentemente aperto, una lettera su carta intestata della Sua banca e debitamente firmata dalla stessa Banca, con data non superiore ai 3 mesi, contenente anche in questo caso, il nome dell’ intestatario, e il numero completo del conto
Segnaliamo che la suindicata documentazione di supporto deve indicare chiaramente che il conto corrente bancario è a Lei intestato e che corrisponde al numero di conto sul quale desidera che venga accreditata la Sua pensione.

Più in generale, ogni informazione dichiarata nel modulo dovrà risultare coerente con quanto riportato dalla documentazione di supporto.

Ricapitolando, la preghiamo di assicurarsi che:

Il Suo nome completo sia riportato sul modulo
La data inserita vicino la firma sul modulo non sia piu’ vecchia di 45 giorni al momento della ricezione da parte di Citi
Il conto bancario sia a Lei intestato /cointestato
Se il conto bancario è cointestato, il cointestatario / i cointestatari appongano la propria firma e data nella dichiarazione per il conto cointestato
Le coordinate bancarie riportate sul modulo corrispondano alla documentazione di supporto
La documentazione di supporto sia datata e che la data non risalga a più di 3 mesi fa
Il modulo compilato, con la relativa documentazione di supporto, dovrà essere inviato in originale per posta ordinaria.

Importo del pagamento
Si comunica che l’importo della pensione che viene erogato è stabilito da INPS.

In seguito alla ricezione dell`istruzione da INPS, Citi effettuerà il pagamento per l’esatto importo indicato dall’ente pensionistico. Qualora il pagamento della pensione avvenga in valuta locale, i tassi di cambio applicati saranno consultabili sul sito web Citi/INPS.

Per ricevere maggiori informazioni riguardo l`importo della pensione ricevuta, si prega cortesemente di contattare direttamente INPS.

Si specifica inoltre che il tempo necessario per l`accredito della pensione nel Vostro conto corrente indicato, dipende dalla banca beneficiaria. Si prega di contattare Citi solamente nel caso in cui non avvenisse l`incasso del pagamento nel Vostro conto corrente entro la mezzanotte del giorno indicato.

Assistenza e Come contattare Citi
Per assistenza nel completamento dei moduli La preghiamo di contattare Citi in uno dei seguenti modi:

Servizio di Supporto Citi

inps.pensionati@citi.com

Skype***

Numero Verde Nazionale*
Argentina
0800 2664513
Australia
1800 016798
Austria
0800 214004
Belgio
0800 81123
Brasile
0800 7621029
Canada
877 412 0544
Cile
1230 020 5527
Croazia
0800 777968
Francia
0805 540573
Germania
0800 5891614
Lussemburgo
800 21007
Olanda
0800 0200383
Polonia
0800 080338
Romania
0800 400863
Slovenia
0800 80794
Sud Africa
0800 160859
Spagna
900 814182
Svizzera
0800 001031
Regno Unito
0800 0322913
Uruguay
000 411 002 0298
Stati Uniti
1-877-489-7624
Venezuela
0800 1005673
Per tutti gli altri Paesi:

chiamare in Italia
+39 02 6943 0693**
*Le chiamate sono gratuite da rete fissa. Le chiamate dai cellulari possono essere a pagamento. Consulti il Suo operatore di telefonia mobile per maggiori informazioni sui costi associati. **Le chiamate a questo numero saranno fatturate secondo la tariffa delle chiamate internazionali. Consulti il Suo operatore telefonico per maggiori informazioni sui costi delle chiamate verso l'Italia. ***Può trovarci su Skype cercando SkypeINPS@interaction.live. Si assicuri di scaricare "skype classic" su skype.com/en/get-skype. Le chiamate tramite Skype sono gratuite. Il nostro servizio è aperto dalle 7 alle 19 GMT dal lunedì al venerdì. Può contattarci tramite Skype utilizzando la chiamata vocale. I messaggi non vengono letti
*Le chiamate sono gratuite da rete fissa. Le chiamate dai cellulari possono essere a pagamento. Consulti il Suo operatore di telefonia mobile per maggiori informazioni sui costi associati.

**Le chiamate a questo numero saranno fatturate secondo la tariffa delle chiamate internazionali. Consulti il Suo operatore telefonico per maggiori informazioni sui costi delle chiamate verso l'Italia.

raimazza

grazie asdrubale sei stato gentilissimo, quindi scrivo all'indirizzo da te indicato dicendogli di mandarmi il modulo oppure di prelevare le mensilità presso il più vicino western union della mia zona, giusto?

mauro biazzi

bacchiala ha scritto :

la mia banca é bh net ho gia avuto problemi in passato con ritardi notevoli mi sa che devo cambiare banca! la risposta del direttore che stanno facendo controlli sulla legalita' delle entrate ma che se ne fregano se una famiglia monoreddito ha serie difficolta con i loro giochetti secondo me marciano sulla valuta.....

Non e' una banca collegata diretta con CITI BANK.. La quale certamente si appoggia a intermedari Che poi girano il bonifico alla tua banca.. Allungandone i tempi a dismisura
Opéra con Banche Nazionali.. STB.. Biat.. UIB.. UBCI... vedrai non avrai disservizi.. o al max ridotti..

mauro biazzi

Asdrubale ha scritto :
raimazza ha scritto :

Ciao raimazza, niente panico, matti il paraflu nel sangue così non  ti geli (scherzo).

Sicuramente dovevi conpilare la prescritta dichiarazione di esistenza in vita e  trasmetterla  a city bank. In particolare quella che tratta i nostri pagamenti è la filiale di milano, alla quale puoi inviare una mail  al seguente indirizzo:  inps.pensionati@citi.com, chiedendo   chiarimenti e  di mandarti il modulo di esistenza in vita  per posta elettronica. Oppure la cosa più rapida sarebbe di inviarti le pensioni all'Western Union, più  vicino ed  ritiro  dei soldi che farai è anche quella una prova di esistenza in vita. Dipende in che località ti trovi adesso. Altrimenti se sei in Italia chiama direttamente per telefono la sede di Milano di Citi,  al numero di telefono

Allego link.

Antonio citi invia tramite western union solo il primo mese successivo alla chiusura campagna..2021 (7/9) cioe ottobre 21..poi le altre mensilita' fino al ricevimento esistenza in vita le ritorna à INPS Che le riprende in carico e le ritorna successivement..

mauro biazzi

raimazza ha scritto :

grazie asdrubale sei stato gentilissimo, quindi scrivo all'indirizzo da te indicato dicendogli di mandarmi il modulo oppure di prelevare le mensilità presso il più vicino western union della mia zona, giusto?

Indiça tutta le tue Coordinate se specie numéro Pensione.. Chiedi i
Ti venga inviato codice X ritiro Pensione ottobre in Western union x sperando sia ancora Li X le altre rate dévi metterti in buona attesa.. e aspettare riinvio da parte inps à CITI

Asdrubale

mauro biazzi ha scritto :
Asdrubale ha scritto :
raimazza ha scritto :

Allego link.

Antonio citi invia tramite western union solo il primo mese successivo alla chiusura campagna..2021 (7/9) cioe ottobre 21..poi le altre mensilita' fino al ricevimento esistenza in vita le ritorna à INPS Che le riprende in carico e le ritorna successivement..

Ciao Mauro hai ragione,  nello scrivere non avevo calcolato che siamo già a dicembre.

Asdrubale

raimazza ha scritto :

Indiça tutta le tue Coordinate se specie numéro Pensione.. Chiedi i
Ti venga inviato codice X ritiro Pensione ottobre in Western union x sperando sia ancora Li X le altre rate dévi metterti in buona attesa.. e aspettare riinvio da parte inps à CITI

Concordo con quanto dice Mauro, purtroppo io non avevo calcolato che eravamo a dicembre, bisogna  scrivere e armarsi di pazienza sicuramente ci sarà da aspettare, però  tranquillo non perderai niente.

raimazza

ho scritto alla email di citybank inps.pensionati@citi.com ma ancora nessuna risposta. e normale

Live in tunisia

Come ho scritto in un altra conversazione da alcuni mesi il servizio clienti via mail di CITI non è più tempestivo nel rispondere come lo era prima (48 ore).

Vista l'urgenza della tua situazione, de dopo due giorni non hai riscontro, utilizza altri metodi di contatto: skype o meglio ancora telefono.

mauro biazzi

raimazza ha scritto :

ho scritto alla email di citybank inps.pensionati@citi.com ma ancora nessuna risposta. e normale

Hai messo Tutte le tue Coordinate.. Se no non rispondono
Nome.. Cognome
Data di nascita
Indirizzo esatto in Tunisia come lo hai indicato a suo tempo
Numéro Pensione Inps

mauro biazzi

raimazza ha scritto :

Hai messo Tutte le tue Coordinate.. Se no non rispondono
Nome.. Cognome
Data di nascita
Indirizzo esatto in Tunisia come lo hai indicato a suo tempo
Numéro Pensione Inps

Ha ragione Live.. Non sono più tempestivi come un tempo.. Intanto controlla i tuoi dati Che siano esatti.. Poi verifica anche nella Spam

raimazza

OK GRAZIE

Asdrubale

Domani in Italia  si festeggia l'Immacolata, quindi non lavora nessuno, se va bene se riparla giovedì   :(

AntoTunisia

Salve a tutti, per avere un corretto contatto con Citi e non perdere le mensilità di pensione (non si perdono ma si fermano con tutte le conseguenze), è importante:
1) avere sempre aggiornato il "fascicolo previdenziale del cittadino" di INPS dove si evince la residenza;
2) avere una casella postale dove ricevere la corrispondenza e se questa casella corrisponde all'indirizzo di residenza fornito all'INPS è tanto di guadagnato.
Personalmente dal 2016, data del mio trasferimento ho subito attivato la casella postale e fornito l'indirizzo della casella postale al Consolato per la residenza AIRE (infatti risulto residente dentro la casella postale :D ) e all'INPS, questo ha fatto in modo che non perdessi alcuna comunicazione nè da CITI e neanche dall'Ambasciata (schede elettorali). Seguo sempre la campagna di esistenza in vita e, quando si apre, richiedo sempre per mail a CITI la scheda che procedo, dagli ultimi 2 anni a far certificare in Ambasciata chiedendo poi riscontro a CITI sull'avvenuta registrazione (fidarsi è bene, non fidarsi è meglio), a quel punto la ricezione postale serve unicamente per verificare che funzioni anche quel canale.
A cadenza mensile apro la mia scheda INPS e verifico che sia sempre tutto registrato.

Luna60

Mi risulta che il certificato di esistenza in vita si possa fare anche presso gli uffici comunali tunisini, portando il modello apposito già compilato, evitando “viaggi†verso la nostra ambasciata. So di persone che  l’hanno fatto così e personalmente sono andata a chiedere lumi presso una delegazione comunale (neanche un ufficio principale) dove la gentile impiegata mi ha mostrato il modello di un’altro italiano dicendo che non c’era problema. Vi risulta? Viene accettato in Italia? Penso che evitare il viaggio a Tunisi possa essere interessante.

Live in tunisia

Certo che è così.

Dardo01

Luna60 ha scritto :

Mi risulta che il certificato di esistenza in vita si possa fare anche presso gli uffici comunali tunisini, portando il modello apposito già compilato, evitando “viaggi†verso la nostra ambasciata. So di persone che  l’hanno fatto così e personalmente sono andata a chiedere lumi presso una delegazione comunale (neanche un ufficio principale) dove la gentile impiegata mi ha mostrato il modello di un’altro italiano dicendo che non c’era problema. Vi risulta? Viene accettato in Italia? Penso che evitare il viaggio a Tunisi possa essere interessante.

Buonasera a tutti
Io ho fatto così!
Sia nel 2019 che nel 2020 ,
Ricevuto il modulo da parte di Citybank al mio domicilio di Hammamet,  mi sono recato al comune (l'ufficio dove si autentificano le firme al pian terreno).
Il capo ufficio  sapeva già cosa fare , dopo un minuto mi ha restituito il modulo debitamente compilato, timbrato e firmato.
L'ho messo nella busta pre compilata che avevo ricevuto  da citybank e dall'ufficio postale che dista si e no 50 metri l'ho spedito. Posta ordinaria. 1 dinaro e mezzo .
Dopo 3 settimane ho telefonato  al numero di citybank  che mi ha confermato la ricezione.
Più facile  di così  !

Live in tunisia

Appunto.

AntoTunisia

Luna60 ha scritto :

Certo, i primi anni facevo così poi spedivo la lettera senza raccomandata come riportato sulle istruzioni in quanto era indirizzata ad una casella postale, purtroppo un anno l'hanno perduta e fui costretto a rifarla e spedirla nuovamente tramite certificazione di un CAF italiano (mi trovavo in Italia). Da quella volta preferisco andare in Ambasciata per avere la ricevuta istantaneamente che mi coprirebbe da tutti i problemi eventuali. S'intende che ne approfitto per un giro turistico con pranzo annesso in un locale tipico della medina di Tunisi :D

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia