Menu

Norme di comportamento monetario con i tunisini

Nuova discussione

AntoTunisia
Mo speriamo che Giovannibattista non mi fraintende 1f602.svg

Sento dire da parecchi italiani frasi del tipo, non mi interessa dei soldi, ne ho abbastanza e se posso aiutare qualcuno lo faccio.

Il problema è qualcosa che poi va a colpire un po' tutti quanti quando si ha a che fare con manodopera locale.

Se l'operaio chiede 20 dinari non è buono dargliene 30 perchè vuol dire che il suo lavoro era da 10 dinari.
L'operaio va sempre controllato e fermato prima che faccia danno.

L'istruzione gioca un passo importante nelle opere, una persona abituata a ragionare anche in modo complesso senz'altro è portato a trovare qualche soluzione alternativa, l'operaio locale invece nell'attimo che usa la sua testa ... "fa danno" quindi dare indicazioni chiare.
Se viene l'idraulico ad esempio non basta dirgli che il rubinetto non funziona, va controllato, a casa mia voleva cambiare il gruppo ceramico di un miscelatore ma quello che aveva preso non si incastrava, risultato è saltato tutto con l'idraulico che strillava come una quaglia, il rubinetto trasformato in geyser ed io che mi precipitavo verso la chiusura generale ridendo come un pazzo 1f923.svg.

Una volta trovate le figure idonee e capaci vanno tenute da conto.

Non dare mai più di quanto ci viene chiesto, al massimo bisogna cercare uno sconto non dare soldi in più, se fossimo stati tanto benestanti da poter cambiare il mondo staremmo alle Maldive non in Tunisia (so che molti non sono daccordo con me ma, me ne farò una ragione).

Purtroppo ci sono sempre troppi connazionali che alla fine si trovano in difficoltà, se avete un vero amico tunisino vedrete che sarà lui stesso a frenarvi in tanti slanci emotivi :)
Ronaldregan
quanta saggezza e verità in queste parole 1f914.svgperò nonostante ami le Maldive personalmente sceglierei l'Australia e per non sbagliare faccio anche i disegni quando voglio un lavoro ben fatto e che non sono in grado di fare sola
AntoTunisia
quanta saggezza e verità in queste parole 1f914.svgperò nonostante ami le Maldive personalmente sceglierei l'Australia e per non sbagliare faccio anche i disegni quando voglio un lavoro ben fatto e che non sono in grado di fare sola
- @Ronaldregan
Tieni presente che mentre scrivevo pensavo anche alla vostra disavventura per la prima casa in Tunisia :) ci sono tante situazioni che in modo subdolo vanno a colpire, normalmente il danno non è mai eccessivo se quantizzato dal punto di vista economico ma oltre ad essere fastidioso ti porta indietro e ti fa pensare come mai sei stato così stupido... invece non si tratta di stupidità ma magari di aver ascoltato un amico, di non aver badato alle nostre esperienze regresse o semplicemente esserci fidati della persona sbagliata. :)
======
No le tue erano disavventure a ristorante quelle della casa erano di SirBiss... ho mischiato cerebralmente le due cose :D
subdive
Ciao,
tutto quello che posso fare da solo lo faccio. Non per risparmiare soldi ma fatica, perchè normalmente poi devo rifarlo o aggiustarlo io.
Ovvio che gli artigiani bravi ci sono e bisogna tenerseli stretti, concordare il prezzo e chiedere uno sconto perchè ti sembra eccessivo.
Saluti
Antonio
Ernesto Mangiacavalli
Buongiorno,

Anch'io riparo tutto e da questo punto di vista non credo che avrò problemi.
Volevo invece chiedere come regolarsi con le mance nei bar e ristoranti.

Grazie
Ernesto
AntoTunisia

Grazie
Ernesto
- @Ernesto Mangiacavalli
Seguo la regola che se vado da solo lascio un dinaro, se sono in due o più da 1 a 2 dinari anche se mi dicono che potrei dare anche meno.
La mancia nei locali igienici va da 50 a 100 millim se si vuole lasciare, stessa regola per consumazioni al banco (autogrill).
Può anche succedere che non si abbiano spiccioli da lasciare, diciamo che non è obbligatoria la mancia.
:)
AntoTunisia

Grazie
Ernesto
- @Ernesto Mangiacavalli
Seguo la regola che se vado da solo lascio un dinaro, se sono in due o più da 1 a 2 dinari anche se mi dicono che potrei dare anche meno.
La mancia nei locali igienici va da 50 a 100 millim se si vuole lasciare, stessa regola per consumazioni al banco (autogrill).
Può anche succedere che non si abbiano spiccioli da lasciare, diciamo che non è obbligatoria la mancia.
smile.png
- @AntoTunisia
Dimenticavo che a volte mi sono trovato a cena con altre coppie di amici, è istintivo da parte di tutti lasciare i 2 dinari ma rendiamoci conto che se siamo 4 coppie stiamo lasciando 8 dinari di mancia... ecco è veramente assurdo ed esagerato, non serve fare gli snob lanciando comunque gli spiccioli a chi sta raccogliendo i soldi per il conto, se proprio vogliamo lasciare qualcosa in più portiamo la mancia a 3 dinari capendo che è già troppo e che stiamo rasentando il ridicolo.
Luna60
@AntoTunisia
Sono perfettamente d’accordo con quanto espresso da Anto, non si tratta di “fare i pidocchiosi” ma di non stravolgere un’economia già abbastanza fragile e poi basterebbe comportarci come facciamo in Italia: se un’operaio ci fa un lavoro e ci chiede 100€ di norma (ed eventualmente) gliene regaliamo 5 per un caffè e non 50... non dobbiamo ragionare in euro ma in dinari. Certo che al bar lasciamo la mancia ma su un conto di 9 tdn ne lasceremo 1 non 5. Parlando con diverse persone locali, sopratutto qui ad Hammamet,  la sensazione che gli stanieri - e segnatamente gli italiani - stiano falsando il mercato, anche a scapito dei locali, è forte. Non è attraverso le mance faraoniche che si esprime il rispetto per il popolo che ci ospita.
Altra notazione sulle capacità delle maestranze: come ha detto Anto spesso sono abbastanza “limitati” nel senso che sanno fare il loro lavoro secondo schemi ben definiti e trovarne qualcuno che sappia adattarsi a lavori fuori standard è molto difficile quindi, assolutamente, se ne capite anche un poco di quello che vi stanno facendo state li a controllare: con rispetto e garbo ma stateci e non esitate anche a disegnare sul muro o sul pavimento se necessario. Personalmente ho trovato due tecnici bravi mentre per uno (vetraio) ho dovuto sudare 7 camicie per spiegargli cosa fare x ma sopratutto cosa non fare 🙄).
Ernesto Mangiacavalli
Grazie per le risposte, mi son fatto un'idea precisa, capisco cosa volete dire e concordo.

Spero di raggiungervi presto anche se non mi è ancora arrivata la lettera dall'INPS, speriamo in bene.

Saluti

Ernesto

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia