½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ
Cerca
Magazine
Cerca

In giro per hammamet

Guest78664
Al terzo giorno ad hammamet ho provato ad uscire dall’hotel

Trovo subito un signore che dice di essere cameriere dell’hotel, per togliermelo di torno entro in un bar e pendo un espresso.
subito arriva il proprietario con l’aria di voler dire chi sei e perché sei entrato.
Dico combien e mi risponde un dinaro e mezzo.
trovo un taxi per la Medina e li trovo un’altro cameriere del mio hotel.
decido dopo una passeggiata, non so dov’è il lungomare, di riprendere il taxi
c’erano 5 taxi fermi, mi viene chiesto dove devo andare, poi tra di loro, di cui uno era il capo, mi viene riferito , da uno di loro, 5 dinari.
mi sono avviato verso hotel e ho incontrato taxi libero che per 2 dinari mi ha riportato ad hotel.

Segue

Vedi anche

Vivere a Tunisi: la guida per espatriatiPizza napoletana tunisiLa Marsa TunisiAcquistare casa a Tunisi.Costo mezzi di trasporto.
AntoTunisia
@Giovannibattista non prendo taxi da molto tempo però se non sbaglio la tariffa diurna parte con 450 millim e scatta non ricordo bene ogni quanto. Quando devi prendere un taxi se ti chiede dove devi andare è normale che gli rispondi, se lui ti dice il prezzo tu gli rispondi "compter" che vuol dire tassametro, se insiste fotografi il numero del taxi e gli dici "police" così capisce poi magari digli pure barra nike (barraneik come prununcia) e te ne vai (lo hai mandato dove lui sa di dover andare). Salito sul taxi se quando parte non ha attivato il tassametro gli dici compter, se non lo attiva gli dici di fermarsi dove sta la polizia, chiami l'agente e glielo fai presente, Il tassametro si attiva spingendo un tasto, una pressione è tariffa giornaliera, due pressioni sono tariffa notturna, su alcuni tassametri è visibile la scritta diurna e notturna. Fai attenzione a quante pressioni fanno, ricorda che la polizia è a tua disposizione.Il trucchetto del cameriere, portinaio ecc ecc sono ormai superati e vecchi, manda direttamente a quel paese oppure gli dici "Rabinub" che vuol dire ci pensa Dio così capisce che lo stai trattando da mendicante.
Cavolo con tutte le informazioni che hai raccolto stai avendo un full inmersion che alla maggior parte delle persone non capita in tutta la sua vita... e che è... te stavano a aspettà tutti??? 1f602.svg1f923.svg
Asdrubale
Benvenuto ad Hammamet Giambattista!
mauro biazzi
@Giovannibattista

Non vale la pena nemmeno di commentare... Bohjj... Che c'e' di strano in tutto questo... Ma dove credi di essere.. Vai a montecarlo forse Li e' piu adatto X te
qwertysan
Ma tu guarda un po', mi tocca prendere le difese di Giovannibattista!

Ebbene si, credo di capire cosa egli intenda esprimere, e cioè quella sensazione di essere "preda", braccato. A marzo sono stato giù per il classico "esplorativo", 20 giorni con base Monastir, e ho preso visione anche di Sousse, Madhia e .... Hammamet. Chi mi ha conosciuto credo possa testimoniare che sono una persona che sa mediamente muoversi bene (vero, Antonello e Mauro e Antonio?) . Detto questo, l'unica realtà da cui non vedevo l'ora di scappare, si è rivelata proprio Hammamet.  e proprio per ciò che sta cercando di esprimere Giovannibattista, a cui consiglio, ove ne abbia la possibilità, di considerare Monastir, visitandola e/o fermandocisi per qualche giorno. Poi, in questo periodo, credo non subirebbe neanche gli aspetti negativi, molto relativi per la verità, della "bassa stagione".
subdive
Ciao,

Giovannibattista sei mai stato a Roma o Firenze e prendere il Taxi? Con i turisti fanno lo stesso.

Di cosa ti meravigli? Sta a te far vedere che non sei un allocco, come dappertutto.

Qui, per ora giochi fuori casa, mano a mano vedrai che tutto diventerà semplice.

Ti faccio un esempio, l'altro giorno ero al marina a Monastir, essendo a piedi ho visto un Taxi di fronte all'hotel, ho chiesto se era libero e mi sono seduto. L'autista mi ha chiesto 10 dinari. Io l'ho fatto fermare un attimo al posto di polizia. Gli ho detto che era un disonesto e che scendevo a denunciarlo alla polizia.

Lui si è scusato ed in mille modi mi ha chiesto di non rovinarlo e che mi portava gratis dove volevo.

Io ho rifiutato, sono sceso e gli ho detto: stai attento non tutti sono buoni come me.

Ho preso un altro taxi, il tassista ha fatto partire il tassamentro con tariffa notturna, ma era giorno, io gli ho fatto correggere e lui si è scusato dicendomi che aveva sbagliato premendo il tasto.

Io gli ho fatto l'occhiolino e gli ho detto prossima volta che capita stai attento, noi italiani queste cose le abbiamo inventate, purtroppo.

Hiiiiiii, pazienza e c..o fermo!

Auguri di cuore.

A presto Antonio
AntoTunisia
Quoto positivamente tutte le risposte lette precedentemente dagli altri utenti, dimenticato di dire a Giovannibattista che il braccialetto di plastica che gli hanno messo in albergo per i pasti (forse te lo hanno dato) è quello che attira i parassiti, va in albergo e fattelo levare, digli pure che per il loro braccialetto ti è impossibile camminare tranquillo per strada e conservalo in tasca mostrandolo quando vai a ristorante.

Ricordati che non devi subire mai ma che sono solo pochi i tunisini così e li stai beccando tutti tu 1f923.svg, quando ti poni con una persona quindi non farlo con arroganza ma con simpatia, il tempo per cambiare espressione e mandare a quel paese si trova sempre, prendi spunto dal racconto di @Subdive (Antonio).
qwertysan
... li stai beccando tutti tu 1f923.svg,

Antonello, guarda che non è così, è proprio Hammamet che ti compulsa. Ovvio che poi sta a te "gestire". Per fare piccoli esempi, anche a me è capitato di salire in taxi e per un breve tragitto, senza attivare il tassametro, il tassista mi ha chiesto 10DT. Io ho prontamente detto, "mon ami, arret le cheval!" e sono sceso, senza per questo prendere la questione "ti porto alla polizia ecc.". Viceversa, per mangiare, ho trovato una delle migliori e più economiche "cantine", dove per un piatto di sarde grigliate (eccezionali), con i contorni vari e citronade ho pagato la bellezza di 11DT, servito al tavolo e ringraziato.

Che dire, riformulo l'invito a Giovannibattista di orientarsi su Monastir, se ne ha possibilità.
Guest78664
Sarò a Monastir la prossima settimana, ma penso al port el kantui , zona nuova e moderna, che penso andrebbe bene per mio modo di vivere.

Prima devo vedere nabuel , sembra la nuova zona di italiani ove aprirà il 15 giugno la sede inca ( quella di hammamet è chiusa).
mauro biazzi
@qwertysan

Si vero.. In parte hai ragione.. Certamente Hammamet è più ossessiva sotto questo punto di vista.. Però Che diamine siamo in Tunisia.. Un po' di elasticita ci vuole altrimenti stai nell'orticello di casa tua... Se c'e l'hai....
AntoTunisia

@qwertysan hai ragione su Monastir solo che ogni volta che sono venuto ad Hammamet passeggiando anche alla medina e la corniche non ho mai avuto il benchè minimo tentativo di approccio, forse perchè ero in compagnia e la persona sola da più nell'occhio, a Monastir invece proprio l'altro giorno ero a comprare della vernice alla medina e sono andato a prendere qualcosa al bancomat, probabilmente uno mi ha visto prelevare e mi ha seguito, vicino la quiquerie si è avvicinato salutandomi e mi ha detto che era "del porto" gli ho detto ah si ciao... so entrato per prendere la vernice e lui dietro che cercava di parlare o con me o con i commessi che, conoscendomi parlavano con me, esco e lui dietro, vado alla macchina, la apro e stavo entrando e lui appiccicato... gli dico "che caxxxxo vuoi? barraneik craued", E' scappato più veloce della luce... ma dimmi se devo ancora avere approcci... se hanno bisogno di soldi li metto a lavorare in barca così se li guadagnano ma non faccio elemosina.

mauro biazzi
@Giovannibattista
Speriamo bene.... Ma port El Kantoui e' a Sousse.. Cosa centra monastir...
AntoTunisia
Sarò a Monastir la prossima settimana, ma penso al port el kantui , zona nuova e moderna, che penso andrebbe bene per mio modo di vivere.

Prima devo vedere nabuel , sembra la nuova zona di italiani ove aprirà il 15 giugno la sede inca ( quella di hammamet è chiusa).
- @Giovannibattista

bono e non correre... va bene per Monastir, Kantaoui è un tantino in crisi in questo periodo quindi te la sconsiglio.

Ti vedo invece molto attento ai patronati... ma a che ti serve? Il patronato lascialo perdere che sono solo casini la sede inca poi è collegata a Tunisi alla CGIL ... lassali perdere che sono esperti a incasinare il semplice.

Vai a vedere YASMINE ad Hammamet, è più nuova di Kantaoui e non è male.
mauro biazzi
@AntoTunisia

Infatti Anto.. L'andazzo e' questo... Basta saperlo accettare.. Senza dare troppa importanza
AntoTunisia
@AntoTunisia

Infatti Anto.. L'andazzo e' questo... Basta saperlo accettare.. Senza dare troppa importanza
- @mauro biazzi

Mauretto quando fanno così i tunisini davvero non li reggo perchè vanno a mettere nel ridicolo l'intero Paese.
Guest78664
@AntoTunisia

- @mauro biazzi

Mauretto quando fanno così i tunisini davvero non li reggo perchè vanno a mettere nel ridicolo l'intero Paese.
- @AntoTunisia

Ed è proprio questa ridicolaggine che danneggia la Tunisia.

Di polizia ad hammamet neanche l’ombra.

Solo aeroporto 4 controlli passaporto, l’ultimo era dei servizi segreti, che senza guardarmi in faccia e senza guardare il passaporto, guardava a tutt’aktra parte, pronto ad arrestare qualcuno.
Guest78664

Vai a vedere YASMINE ad Hammamet, è più nuova di Kantaoui e non è male.
- @AntoTunisia

Ci vuole auto e io in mezzo a questi autisti spericolati proprio non ci sto.

Il taxi che mi ha portato ad hammamet, era abusivo, aveva un catorcio di auto, guidava scrivendo al cellulare, senza cintura, prepotente bei sorpassi etc.

Altro taxi simpatico, si ferma a parlare con un’amica , e mi fa aspettare.

Le elemosine in Italia non le ho mai fatte perché vi deve pensare lo stato italiano.

Qui in Tunisia le faccio volentieri ma solo se lo meritano.

Saluti
AntoTunisia
Qui in Tunisia le faccio volentieri ma solo se lo meritano.

Saluti
- @Giovannibattista

no no levati proprio il vizio, le elemosina non si fanno, se qualcuno ha bisogno viene a scartavetrarmi la barca che lo pago pure ma deve lavorare non accattonare.

Penso che Hammamet veramente non sia idonea per te, quante volte te l'ho detto? E tu t'eri fissato invece... Dà n'occhiata a Sousse e magari prova a Monastir che la vedo più idonea per te.

La guida non è così spericolata, ad Hammamet è caotica ma di norma non si corre con le auto. Prendi un taxi e fatti portare a Yasmine e non essere prevenuto, fai attenzione ma non aggredire per primo che poi ci prendi il torto.

qwertysan
Torno sul fronte "antiGiovanniBattista", per gli ultimi post che ha pubblicato.

Piuttosto, per Antonello, dico : guarda che il "nostro" fa proprio parte di diritto della fauna (leggasi : il tipo di italiano) che si aggira per Hammamet, almeno sulla base dell'idea che mi sono fatto per come si è finora espresso. Carico di pregiudizi, arrogante, luoghi comuni a go-gò, me lo immagino fuori ai "cafè" a sparlare del connazionale che gli passa davanti, senza conoscerlo, sulla base di qualche osservazione fatta da qualche altro. Vasi così GiovanniBattista, che il tuo sarà un bel vivere li., 
Guest78664
La dialettica fa parte di questo forum.

Tesi , antitesi e sintesi che ognuno fa per se.

Oggi fuori hotel c’era il protettore degli italiani, tanto per aggiornare.

Esiste la figura del cicerone ad hammamet, ovvero qualcosa di simile, preferibilmente donna brillante.

Saluti
AntoTunisia
@Giovannibattista non la trovi solo ad Hammamet anzi senza voler parlar male di altre città metto davanti la mia Roma che benchè sia la città più bella e blasonata dell'universo nell'attimo che a Termini esci fuori dai binari ne trovi ogni passo almeno due che ti chiedono qualcosa, dai taxi (rigorosamente abusivi) a altre cose.

Non prevenirti, l'ho scritto tante volte, quando il tunisino che parla italiano ti viene vicino e ti offre il suo aiuto molte volte è un profittatore, senza prove non si accusa nessuno quindi è buona norma essere gentili e disponibili ma non farsi abbindolare (Francesca mannaggia che devo sta a cercà aggettivi che nun fanno parte della mia romanità... avrei detto cojionare 1f923.svg1f602.svg).

Quindi Giovannibattista sta sereno, cerca di vedere il positivo, va a magnà al ristorante "Le pecheur" alla medina di Yasmine, pagherai senz'altro uno sproposito ma avrai passato una bella serata e nun te avvelenà coi taxi :D

a proposito del Cicerone... a scuola dicevamo: Cicero ciceronis magnavit maccaronis e tanti ne magnavit che alfine le schiattavit! :D
subdive
Ciao,

l'elemosina è un punto chiave di molte religioni . Gli islamici la chiamano "Zakat".

Ma bisogna farla con oculatezza ed attenzione. Quando sarai un po più introdotto capirai chi ha veramente bisogno e chi lo fa per mestiere.

Nel vicinato ci sono alcune famiglie molto povere ma non vanno a chiedere nulla in giro, magari di notte frugano nei cassonetti. Due volte l'anno (piccolo e grande AID) si può andare a casa loro, bussare e portare quello che vuoi, soldi, derrate, vestiti, ecc.

Gli accattoni da strada lasciali perdere.

Saluti e coraggio.

AA
subdive
@Giovannibattista

Piuttosto fai un salto a Naebul (Nebl), ha una medina molto bella e ne vale la pena.

A presto
AntoTunisia

@Giovannibattista Proprio oggi durante un meeting approfondito si parlava di te e dei problemi che hai trovato ad Hammamet. Dopo aver analizzato le nostre conoscenze locali ci siamo resi conto di aver trascurato una città che veramente pensiamo possa essere a tua misura e che tu non hai mai menzionato... Biserta... Pensaci!!!

mauro biazzi
@AntoTunisia

Incorreggibile... Non hai perso tempo.... 😌 😌 😌
Guest78664

@Giovannibattista Proprio oggi durante un meeting approfondito si parlava di te e dei problemi che hai trovato ad Hammamet. Dopo aver analizzato le nostre conoscenze locali ci siamo resi conto di aver trascurato una città che veramente pensiamo possa essere a tua misura e che tu non hai mai menzionato... Biserta... Pensaci!!!

- @AntoTunisia

Mi comincia a piacere hammamet, tra *, e *.
Insomma si può stare, a biserta non ci penso proprio.

Saluti

AntoTunisia
@AntoTunisia

Incorreggibile... Non hai perso tempo.... 😌 😌 😌
- @mauro biazzi

e no Maurè perchè se deve sta a stressà così ad Hammamet quando a Biserta trova realmente la tranquillità e la vita serena? Va bene così secondo me e poi ci manca un mentore per Biserta no?
subdive
Ciao, sono d'accordo con Antonello, Bizerta è un posto bellissimo.

A presto

AA
Guest78664
Ciao, sono d'accordo con Antonello, Bizerta è un posto bellissimo.

A presto

AA
- @subdive

Biserta sarà un posto bellissimo però cosa manca per un pensionato.

Ospedale, cliniche odontoiatriche, presenza di italiani di qualità, servizi vari, collegamenti.

Se ancora , il mio hotel non riesce a trovare un tour per Monastir o cartage bardò, figurarsi biserta.

Insomma biserta è bella ma non balla.

Saluti
AntoTunisia

Ospedale, cliniche odontoiatriche, presenza di italiani di qualità, servizi vari, collegamenti.

Se ancora , il mio hotel non riesce a trovare un tour per Monastir o cartage bardò, figurarsi biserta.

Insomma biserta è bella ma non balla.

Saluti
- @Giovannibattista

Mo tutte ste informazioni dove le hai prese? Manco che stai a parlà del deserto, ho detto Biserta non Douz (anche se anche a Douz nel deserto trovi tutto quello che elenchi)... Biserta è la patria dell'imprenditoria internazionale, vedi se non trovi i servizi e gli italiani anche in quantità, nessuno muore per strada a Biserta, ci sono anche ospedali e cliniche oltre al porto da diporto più nuovo e grande della Tunisia.

Poi Biserta è ad un tiro di schioppo da Tunisi, ci si arriva veramente presto ... vedi che ancora non la conosci la Tunisia?

Se vai alla piazzetta antistante la medina sembra di essere in un film girato sui canali della Senna, sembra veramente un piccolo angolo europeo, si va al mercato della medina, si compra il pesce quindi si va fuori al primo ristorante che si trova, lo si da a loro che lo cucinano e te lo portano al tavolo e tu paghi soltanto il contorno e le bevande, il tutto comodamente seduto sotto un ombrellone mentre guardi i canali interni... è davvero un incanto altro che "bella ma non balla"
mauro biazzi
@AntoTunisia

Esattamente come dici Anto.. Infatti non à caso insieme à Tabarka e' la meta piu Richiesta e Apprezzata da Benestanti stranieri e locali...
AntoTunisia
@AntoTunisia

Esattamente come dici Anto.. Infatti non à caso insieme à Tabarka e' la meta piu Richiesta e Apprezzata da Benestanti stranieri e locali...
- @mauro biazzi

Vero, non ho citato Tabarka perchè è veramente chic e invece Giovannibattista cerca qualcosa di più verace e poi Tabarka è più lontana da Tunisi con la strada tutta curve, Da Biserta sei in aeroporto in circa 30 minuti invece.

Ho fatto anche una ricerca su ospedali (civili), cliniche (private) e dentisti a biserta e ce ne sono anche di ottime considerando poi la grande vicinanza con Tunisi molte cose sono superflue.

Hao... a me Biserta me piace!!! :P
Guest78664
Prima di scegliere la zita datemi il tempo di vederle.

Ho un appoggio a biserta, amico di amico, che ha sposato italiana, costruisce case da affittare a turisti, me lo disse però pensavo solo ad hammamet, farò un giro.

Saluti
AntoTunisia
Prima di scegliere la zita datemi il tempo di vederle.

Ho un appoggio a biserta, amico di amico, che ha sposato italiana, costruisce case da affittare a turisti, me lo disse però pensavo solo ad hammamet, farò un giro.

Saluti
- @Giovannibattista

Noleggia na macchina per una settimana e gira e non farti imbrogliare sul prezzo, da 60 dt a max 80 dt a giorno e senza caparra a meno che sai già che guidi male e allora è meglio se la lasci
Guest78664
Oggi ho scoperto un po’ di Generali in pensione.
ma sarà vero?

Mentre passeggiavo sulla route turistiche, uno con il motorino a destra, mi diceva italiano, perché i francesi sono diversi?
Alla sinistra uno diceva : oggi non si saluta.
nella passeggiata lungo mare , bella quando non c’è sole, ho visto italiani con sguardi rassegnati, insomma quando vedo italiani nessuno con sorriso.
I nuovi invece sono eccitati.
Saluti
subdive
Ciao, si è vero Generali, colonnelli, ammiragli e tutti i gradi a scendere.

Gli sguardi rassegnati dipendono dal carattere.

Essere sorridenti dipende soprattutto dalla sicurezza in te stesso e dal carattere espansivo.

Saluti
AA
Asdrubale
Mha questi alti Ufficiali  saranno tristi  perchè in Tunisia la   loro pensione defiscalizzata veleggia intorno agli 8/9 mila euro al mese.
Guest78664
Mha questi alti Ufficiali  saranno tristi  perchè in Tunisia la   loro pensione defiscalizzata veleggia intorno agli 8/9 mila euro al mese.
- @Asdrubale

Non sono aggiornato ma penso che non superano i   5000 lordi.
Triste non so se è la parola giusta, ma penso perché sempre in terra straniera siamo, legati a costumi ed usi non propri, all’incertezza del domani  tunisino , alla nostalgia dell’Italia ed alla domanda perché son finito qui.
Oggi ho visto un po’ più in là, spazzatura ovunque, con lancio da auto , gatti da tutte le parti e pure cani. Si parla solo francese specialmente se non piace il discorso.
Sguardi cattivi da parte dei giovani alcuni.

A tutt’oggi non sono riuscito a prenotare un tour per Monastir e cartage bardò, prenderò auto con autista.
Sebbene ho interessato tre agenzie immobiliari nessuna mi ha dato risposta. Mi viene in mente ma se non ti presenti con un’agenzia non ti fanno ascolto?

Mi viene in mente che per i nuovi c’è il nonnismo.

Prima di venire messaggi privati per affittare casa o agenzie disbrigo pratiche ora silenzio. Ma non so.

Saluti
Asdrubale
@Giovannibattista

Sulle cifre di pensione al lordo degli Ufficiali Generali e Ammiragli Italiani stai sicuro che sono quelle che ti ho indicato.

Sicuramente Antonello,  può fornire qualche informazione a supporto in quanto conosce bene quel mondo.

-Quando passi da Roma , peraltro la capitale d'Italia, fatti un giro per vedere se noti spazzatura  o cinghiali in giro.

Guest78664
@Giovannibattista

Sulle cifre di pensione al lordo degli Ufficiali Generali e Ammiragli Italiani stai sicuro che sono quelle che ti ho indicato.

Sicuramente Antonello,  può fornire qualche informazione a supporto in quanto conosce bene quel mondo.

-Quando passi da Roma , peraltro la capitale d'Italia, fatti un giro per vedere se noti spazzatura  o cinghiali in giro.

- @Asdrubale
Quando parli dell’Italia sappi che ho vissuto:

Il 68 a Roma universitario, era pulita, a parte le teste e le gambe rotte.

Trieste, città pulita, di origini austroungarico.

Bergamo, pulita in tutti i sensi.

Milano, a parte la vita notturna il centro era pulito, la periferia mai vista in 4 anni. Ora è pericoloso camminarci anche di giorno.

Napoli  dipende dai quartieri , Catania e Palermo idem.

Hammamet non è Tunisi, pertanto sarebbe necessario tenerla un gioiello come tutte le piccole città italiane.

Saluti

Chiuso