½ûÂþÌìÌÃ

Menu
½ûÂþÌìÌÃ
Cerca
Magazine
Cerca

Nuovi utenti del forum Canada: presentatevi qui - 2023

Francesca

Buongiorno,

Sei nuovo sul forum Canada e non sai da dove cominciare?

Questa discussione fa al caso tuo!

Approfittane per presentarti e parlare della tua vita in Canada, se già ci abiti, oppure racconta del tuo progetto di trasferimento se stai per andare a vivere nel paese.

Non esitare, ti stiamo aspettando e non vediamo l'ora di darti un caloroso benvenuto!

Un saluto e a presto,

Francesca
Team ½ûÂþÌìÌÃ

Vedi anche

Vivere in Canada: la guida per espatriaticonosciamocilegata al Canada fin da piccolaViaggio in Canada estate 2014Viaggio in Canada!
Micky Geggher

Ciao ragazzi,

io (36) e la mia compagna (27) lavoriamo da molti anni nel settore della comunicazione pubblicitaria a Milano. Io faccio il copywriter e lei l’account.


So che un fattore importante per l’espatrio è la specializzazione, per questo volevo chiedervi se aveste un canale diretto - e magari privilegiato - per trovare lavoro nel nostro settore.


A presto e grazie in anticipo.


Emanuele

Francesca

@Micky Geggher Ciao Emanuele! Hai perfettamente ragione, la specializzazione è un fattore importante per aumentare le possibilità di essere assunti in Canada, oltre all'età, alle lingue parlate e all' esperienza.

Questo articolo è interessante da leggere: Hai il profilo giusto per immigrare in Canada?


Ho una domanda da farvi, in base alla vostra conoscenza di inglese e francese, avete già in mente una zona dove vorreste iniziare a cercare lavoro?

Questo è un fattore importante per la ricerca di un impiego.

A Vancouver si parla solo inglese, a Toronto sia inglese che francese. Il Québec è bilingue.


A risentirci 1f917.svg

Micky Geggher

Ciao Francesca,

grazie per la risposta immediata.


Noi per lavoro utilizziamo molto l’inglese, personalmente mi ritrovo spesso ad adattare i testi inglesi per il mercato italiano, infatti sarei molto interessato a un posto di lavoro che - almeno inizialmente - mi permetta di tradurre dall’inglese all’italiano o comunque che abbia a che fare con il mercato italiano, questo perché il mio mestiere fa del perfetto uso della grammatica e della sintassi la base di partenza. La mia compagna, invece, ha anche competenze di lingua francese ma, ovviamente, predilige l’inglese. Per questo avevo immaginato che la metà ideale fosse Toronto o, come dici tu, Vancouver.


A presto,

Emanuele.

Francesca

@Micky Geggher Allo stato attuale, per fare un esempio su Vancouver, il settore che è più alla ricerca di personale è la tecnologia e nei prossimi dieci anni si prevede un incremento di offerte nelle biotecnologie, le risorse naturali e l'assistenza sanitaria. Giusto per avere un'idea.

Nel tuo caso, in base alla tua esperienza, potresti provare a cercare nel settore dei media, tra le agenzie che operano nel campo a Vancouver trovi AbeBooks Inc. e PNI Digital Media Inc.

Per la tua compagna, ho pensato che potreste fare una ricerca degli studi di commercialisti a Vancouver e una volta trovati, stabilire un contatto diretto.

Allo scopo, potete usare il sito canada411.ca (come le nostre Pagine Gialle), e poi fare una ricerca per

chartered accountant e Vancouver, BC


Come piattaforme per iniziare la ricerca di lavoro vi segnalo Monster.ca, workopolis.com e  LinkedIn.


La concorrenza ovviamente è grande quindi è importante che il cv e la lettera di presentazione siano scritti in inglese perfetto e che siano accattivanti.

Una dritta, attraverso il sito TOPCV potete avere una revisione gratuita del vostro cv.


Poi una volta assicurato il lavoro, l'azienda si prende cura delle procedure del visto e da li poi la strada è in discesa. Diciamo che lo scoglio principale è trovare lavoro, perchè va da sè che un'azienda cerca prima a livello locale per non dover fare tutta la trafila del visto ma con un po' di dedizione e buona volontà non è impossibile. Bisogna mettersi di buona lena e inviare tanti cv.


Quindi, se posso darvi un consiglio la prima cosa su cui mi concentrei è la stesura del cv secondo gli standard canadesi.

Poi farei un giro sulle piattaforme per il lavoro che vi ho indicato sopra per vedere cosa offre il mercato (vanno bene sia per Vancouver che per Toronto).


Ho messo un po' di carne al fuoco 1f605.svg vi lascio il tempo di leggere e per qualsiasi altra cosa, scrivetemi! 1f917.svg

mougoue

@Francesca


Grazie dell'invito a partecipare a questa conversazione.


Si, siamo 2 genitori e una bimba di 3 anni con tutte le PERMANENT RESIDENT CARDS già ricevute.


Il problema è che più parlo con gente, più info ricevo, più so, più mi sento in confusione.


Abbiamo Bisogno di Tutto sopratutto perché sradicarci dall'Italia non sarà facile ma lo desideriamo tanto.


La mia Strategia sarebbe di portarmi avanti io, Andare sul posto e trovare un buco dove stare, magari come guadagnarmi il pane, prima di trascinare il resto della combriccola.


La domanda è... Dove vado? Come trovo una sistemazione (anche provvisoria) prima di lanciarmi?


L'Ontario rimane la mia ossessione.


Che fo?


Grazie per i suggerimenti.


Mathias

Francesca

@mougoue Ciao Mathias 1f642.svg Quali sarebbero le cose che vi mettono in confusione, cos'è che non vi convince fino in fondo?

Francesca

@Micky Geggher Ciao Emanuele, hai avuto modo di dare un'occhiata ai link che ti ho suggerito, cosa te ne pare?

mougoue

@Francesca


Come ad esempio programmarmi prima di lasciare l'Italia per aver la garanzia di dove vado a dormire.


Non posso pensare di spendere tutto in Hotel...

Francesca

@mougoue Vai su kijiji.ca, il più grande marketplace in Canada, trovi sia annunci per alloggi condivisi a Toronto, sia offerte di lavoro. Da qualche parte bisogna pur cominciare!

mougoue

@Francesca


Sei fantastica...


GRAZIE !


I will Keep You Posted.

Francesca

@mougoue


Fammi sapere come procede la ricerca 1f642.svg e se ti servono altre info, let me know!

Francesca

@Varinderbrar17

Ciao, credo ti serva un visto per studio, se se tratta di un tirocinio nell'ambito di un percorso accademico. La fonte migliore in questo caso è l'Ufficio immigrazione del Canada che ti saprà informare sulle procedure da seguire.

Auguri per il tuo progetto 1f642.svg